ARCHIVIO

NEWS 2001 - NEWS 2002 - NEWS 2003 - NEWS 2004 - NEWS 2005 -NEWS 2006 - NEWS 2007 -NEWS 2008 - NEWS 2009 - NEWS 2010 - NEWS 2011

ULTIME NOTIZIE DALLA GYM

 

AL VIA LA STAGIONE 2012 - 13

TUTTE LE INFO PER I CORSI QUI

TUTTE LE INFO PER LE ISCRIZIONI QUI

 

 

 

 

FESTE DI NATALE

 

GINNASTICA RITMICA

 

LA GYM-AOSTA AL GIACOSA PER LO SPETTACOLO

“UNA VOCE PER TUTTI”

Sul palco del Teatro Giacosa la squadra GpT di ritmica si è esibita

nell’ambito dello spettacolo organizzato dal Dipartimento per la Salute Mentale
dell’azienda USL della Valle d’Aosta

 

 

    Serata all’insegna della solidarietà, martedì 11 dicembre al Teatro Giacosa di Aosta, dove l’azienda USL della Regione, per mano del Dipartimento di Salute Mentale, ha organizzato uno spettacolo di musica, danza e ginnastica dal titolo “Una voce per tutti”. L’occasione è stata la giornata nazionale della salute mentale all’insegna dello slogan: “la salute mentale è un bene di tutti”.

    Allo spettacolo ha partecipato, insieme ad altri numerosi artisti, anche la squadra agonistica GpT di ritmica della Gym-Aosta, accompagnata dalle istruttrici Camilla Di Tommaso e Irene Fucini. Due sono state le coreografie presentate dalle 25 ginnaste che si sono alternate sul palco e che hanno ricevuto grandi applausi: la prima ispirata alle olimpiadi e la seconda al cabaret, entrambe interpretate attraverso gli attrezzi tipici della ginnastica ritmica.

   

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 3° VALUTAZIONE GIOVANISSIME TOP

Torino

9 dicembre 2012

 

  

LA GYM-AOSTA IN EVIDENZA

ALLA 3° VALUTAZIONE GIOVANISSIME TOP

 

 

A Torino, domenica 9 dicembre, le ginnaste della Gym

si sono piazzate tutte nelle fasce “oro” e “argento”

 

 

 

    Domenica 9 dicembre, a Torino, la Gym-Aosta ha concluso la sua stagione agonistica per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile giovanile, partecipando alla 3° “Valutazione Giovanissime Top”. Nove le ginnaste della Gym scese in pedana: Arianna Alciati, Aurora Caddeo, Alessia Carcavallo, Chiara Chatrian, Elisabetta Di Bello, Alice Fanelli, Ilaria Savigni, Tania Trento, Claire Trossello. La valutazione prevedeva l’esecuzione di esercizi con elementi imposti ai 4 attrezzi, trave, parallele, volteggio e corpo libero, con classifiche suddivise in 3 fasce, oro, argento e bronzo, a seconda del punteggio realizzato.

   Nella categoria “micro baby” (2007), Elisabetta, Alice e Ilaria si sono piazzate tutte in “fascia argento”.

   Tra le “mini baby” (2006), Aurora, Alessia, Chiara e Tania  si sono tutte posizionate in “fascia oro”, con Tania che ha realizzato il 2° punteggio complessivo della gara (pt. 44,433).

   Infine, tra le “giovanissime top” (2004), ancora in “fascia oro” si sono classificate Arianna e Claire.

 

 

GINNASTICA RITMICA

TORNEO REG. ALLIEVE

TORINO

9 DICEMBRE 2012

 

BRAVA SERENA STABILE AL

“TORNEO ALLIEVE” DI TORINO

 

 

Conquista il 12° posto nella classifica generale di “seconda fascia”

 tra oltre 40 concorrenti e il 5° posto al nastro;

in “prima fascia” Melany Prato è ottima 4° alla fune;

nella gara di squadra la Gym si classifica al 5° posto assoluto (2° al corpo libero)

 

 

 

    La stagione 2012 della ritmica targata Gym-Aosta si è conclusa domenica 9 dicembre a Torino con la seconda prova del “Torneo Allieve”. Sono scese in pedana una squadra a tre, con Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti e Serena Stabile, e 4 individualiste, Melany Prato in “prima fascia” e Giulia Calò, Arianna Gentile e Serena Stabile in “seconda fascia”.

    Nell’individuale, ottima la prestazione complessiva di Serena, che ha concluso il torneo in 12° posizione nella classifica generale con pt. 24.35; la sua prestazione è stata inoltre impreziosita dal 5° posto al nastro (11.75), mentre al cerchio ha concluso in 8° posizione (12.60). Sempre in “seconda fascia”, Giulia e Arianna hanno terminato la loro gara, rispettivamente in 27° e 28° posizione nella classifica generale; Giulia ha poi conquistato il 9° posto al nastro (7.90) e il 19° al cerchio (8.55), mentre Arianna è risultata 10° al nastro (7.75) e 18° al cerchio (8.60).

    In “prima fascia”, 19° posto per Melany nella generale, con pt. 17.80; bravissima è stata poi alla fune con uno splendido 4° posto (9.25), mentre al corpo libero ha concluso in 12° posizione (8.55).

    Nella gara di squadra, molto brave sono state le 3 ginnaste della Gym, Arianna, Lucrezia e Serena, al corpo libero, dove hanno concluso al 2° posto con 14.20; meno fortunata la prova ai cerchi, dove hanno terminato in 6° posizione con 7.75. Nella classifica finale generale del torneo la squadra è risultata così 5° con il punteggio totale di 22.175 (7° l’altra squadra della Gym, assente nella seconda prova, con Giulia Calò, Melany Prato e Anaïs Stevenin).

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAMP. NAZ. LBERTAS

 

GALLIATE

8/9 DICEMBRE 2012

 

 

 

LA GYM-AOSTA

 2 VOLTE SECONDA AI

NAZIONALI LIBERTAS

 

La squadra “senior A”, con Hélène Dotti, Greta Rosset e Lisa Vallet,

e la squadra “senior B”, composta da Elisa Andreacchio, Elisa Carrozza, Giorgia Castagna, Alice Marin e Silvia Nogara,

 salgono entrambe sul secondo gradino del podio

    Grande risultato della Gym-Aosta, sabato 8 e domenica 9 dicembre a Galliate, nel “Campionato Nazionale Libertas” di ginnastica artistica femminile, sezione GpT: la squadra “senior B”, composta da Elisa Andreacchio, Elisa Carrozza, Giorgia Castagna, Alice Marin e Silvia Nogara, e la squadra “senior A, con Hélène Dotti, Greta Rosset e Lisa Vallet, hanno entrambe conquistato il titolo di vicecampione nazionale, salendo sul secondo gradino del podio con un punteggio complessivo di 113.55, la prima, e di 114.85, la seconda, tutte e due a pochi centesimi dalla vittoria. Le due squadre della Gym sono state perfette soprattutto alla trave e al corpo libero, dove hanno ottenuto i punteggi parziali più alti della gara, ma sono state all’altezza della situazione anche al volteggio e al trampolino. Grande la soddisfazione per le ragazze, per le loro istruttrici, Gabriella Boaretto e Jessica Lumignon, e per la Gym-Aosta tutta.

    Ma la gara di Galliate ha riservato altre soddisfazioni alla nostra Regione. Nella categoria ”allieve”, dove sono state ben 3 le squadre della Gym scese in pedana, la Gym-Aosta BLU, con Yvonne Jaccod, Elodie Lumignon, Michela Spagnuolo, Sara Spensatello, Clizia e Maya Vallet, con un punteggio complessivo di 102.80, ha conquistato un’ottima 8° posizione; e appena dietro, in 12° posizione, si è piazzata la Gym-Aosta GIALLA, con Eleonora Caddeo, Sarah Caniato, Aurora Caruso e Francesca Restano, con un totale di 102.10. Un po’ più indietro la squadra ROSSA, con Asia Buccella, Giada Di Giorno e Mia Sarti, giunta al 59° posto, con un punteggio complessivo di 94.30. Molto brave anche le ragazze della squadra “junior” della Gym, che hanno conquistato un ottimo 6° posto, frutto di un punteggio totale di 105.85; tutto merito di Silvia Balestrini, Elisa Di Stasi, Sophie Frassy, Camilla Gianchini e Gaia Zorzetto.

     Insomma, una due giorni al Campionato Nazionale Libertas di artistica in cui la Valle d’Aosta ha lasciato il segno.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 Campionato Naz. Serie C

Jesolo 1-2 dicembre 2012

 

 

LA GYM FA ESPERIENZA

AI NAZIONALI DI SERIE C

 

Carola Alleyson, Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet, Serena Ramanzin e Asya Rosset conquistano il 44° posto

 

Sabato e domenica 1° e 2 dicembre, a Jesolo, la Gym-Aosta è scesa in pedana con la sua squadra “allieve” nella finale nazionale del “Campionato di serie C” di ginnastica artistica femminile, competizione a cui si era qualificata dopo due prove regionali e una interregionale. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di tre esercizi liberi per ciascuno dei 4 attrezzi, trave, parallele asimmetriche, volteggio e corpo libero.

   La squadra, composta da Carola Alleyson, Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet, Serena Ramanzin e Asya Rosset, ha conquistato il 44° posto con un punteggio totale di 176.025. Molto buona è stata la prova complessiva al volteggio, con punteggi tutti intorno ai 16 punti, ma pure al corpo libero (Alexia 15.55 e Asya 15.05) e alle parallele (Alexia 15.90). Anche alla trave, comunque, nonostante qualche errore, la squadra ha superato i 40 punti di punteggio complessivo.

   Una buona esperienza in un contesto tecnico di alto livello.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAMPIONATO DI SERIE C

TORINO

18 NOVEMBRE 2012

LA GYM-AOSTA SI QUALIFICA PER I NAZIONALI DI JESOLO

DI SERIE C

Con il 27° posto, la squadra composta da

Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet,

Serena Ramanzin e Asya Rosset

si qualifica per la finale nazionale di Jesolo

 

  Domenica 18 novembre, a Torino, la Gym-Aosta è scesa in pedana con due squadre nella prova interregionale nord-ovest del “Campionato di serie C” di ginnastica artistica femminile, competizione a squadre riservata alla categoria “Allieve”. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di 3 esercizi liberi per ciascuno dei 4 attrezzi, trave, parallele asimmetriche, volteggio e corpo libero.

    La squadra A, composta da Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet, Serena Ramanzin e Asya Rosset, con un punteggio complessivo di 180.85, ha conquistato la 27° posizione e il diritto a partecipare alla finale nazionale di Jesolo, in programma per i primi di dicembre. La gara delle nostre ginnaste è stata caratterizzata da una buona prova al corpo libero e al volteggio e da qualche errore di troppo alle parallele e alla trave. Comunque l’obiettivo della qualificazione è stato raggiunto e la soddisfazione è tanta. La squadra B, composta dalle più giovani Carola Alleyson, Fabiana Catanzaro, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini ed Enrica Rigollet, ha saputo difendersi in un contesto particolarmente difficile e competitivo, ottenendo la 60° posizione con il punteggio totale di 167.875.

 

GINNASTICA RITMICA

RITMO DAY

BIELLA

18 NOVEMBRE 2012

 

LA GYM-AOSTA SUL PODIO

AL “RITMO DAY” DI BIELLA

 

Sono state ben 60 le ginnaste della Gym scese in pedana, suddivise in 13 squadre;

in evidenza le “giovani”, categoria 2006/2007,

che hanno conquistato il 3° posto con la squadra bianca

 

  Con le sue 60 ginnaste scese in pedana, la Gym-Aosta è stata grande protagonista al “Ritmo Day” di Biella, competizione a squadre di ginnastica ritmica, sezione GpT, che si è svolta domenica 18 novembre.

    E non sono mancate le soddisfazioni con un podio conquistato e tanti altri risultati significativi. Eccoli qui di seguito elencati:

Cat. Giovani 2006-2007 (corpo libero)

3° Gym bianca

4° Gym verde

Cat. Giovani con attrezzo 2005-2004

5°   Gym rossa

11° Gym lilla

12° Gym magenta

Cat. 1° fascia

9°   Gym smeraldo

14° Gym viola

19° Gym lilla

24° Gym fucsia

Cat. 2° fascia

22° Gym gialla

26° Gym blu

Cat. 3°/4° fascia

7°   Gym grigia

13° Gym bianca

 Ecco qui di seguito i nomi di tutte le ginnaste e delle relative squadre:

 Cat. Giovani 2006-2007

 squadra bianca:

ANNE-MARIE LO RE, BEATRICE AMATO, ELEONORA VALLOMY, CARLOTTA PALETTI, FEDERICA MARINONE

squadra verde:

DESIREE ANEDDA, GIULIA SAVOYE,  NICOLE ADDARIO

Cat. Giovani 2005-2004

squadra magenta:

ARIANNA STUFFER, ATHENA MARCOZ, ELODIE MISTICHELLI, ALICE VERDUCCI, MATILDE DE GATTIS, SARA GOMIERO

squadra lilla:

CHIARA ALFONSI, MELISSA CARERE, JENNIFER LAME, GIULIA MASONI

squadra rossa:

SOFIA RIGHI, GIADA ANTONACCI, GRETA DI CARLO, GIULIA BELLODI, SOFIA SISTILLI

Cat. 1° fascia

squadra fucsia:

EMMA REMONDAZ, ELEONORA PAVESE, MICHELA QUARANTA, GIULIA FEDELE

squadra lilla:

ELISA ANTONACCI, REBECCA CAPUTO, FEDERICA DE GIROLAMO, MARTINA DIEMOZ, CARLOTTA PATELLA, BEATRICE STUFFER

squadra smeraldo:

CECILIA NUVOLARI, GRETA PICA, GAIA DI CARLO, GIULIA CREMONESE

squadra viola:

CARLOTTA SCIPIONI, MICHELA QUARANTA, EMILY JORDAN, RAFFAELLA CAPRA, CHIARA POCETTA

Cat. 2° fascia

squadra blu:

SARA CELESIA, MARIAM AOUN, MAYA MARCOZ, MICHELLE BERTHOD

squadra gialla:

JEANETTE CHENTRE, ANTHEA CONTINI, MIHAELA CUCU, MARTINA PERAZZONE, ARIANNA ROGOLINO, GEANINA TULEARCA

Cat. 3°/4° fascia

squadra bianca:

ELENA ARCARO, SOPHIE COME’, ILARIA GIURAMENTO, LUDOVICA MOCCI, GIADA ROGOLINO

squadra grigia:

ELENA ARCARO, GIORGIA EVASPASIANO, VERONICA FERRARESE, JOSHIANNE GRIMOD, ALINE THEODULE

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE 

 CAMPIONATO DI CATEGORIA

 MORTARA

18 NOVEMBRE 2012

 

RICCARDO LA SCALA 27°

AL CAMPIONATO DI CATEGORIA

 

A Mortara, il portacolori della Gym-Aosta ha rappresentato degnamente

la Valle d’Aosta nel campionato di alta specializzazione

 

 

    Domenica 18 novembre, a Mortara, si è svolta la prova interregionale nord-ovest del “Campionato di Categoria Allievi” di ginnastica artistica maschile, competizione individuale con un programma tecnico di alta specializzazione.

    Per la Valle d’Aosta è sceso in pedana il portacolori della Gym-Aosta Riccardo La Scala, in “terza fascia” (13-14 anni), esibendosi sui 6 attrezzi, parallele, sbarra, anelli, cavallo, volteggio e corpo libero.  

    Buona la prova del ginnasta della Gym, che ha concluso la sua gara al 27° posto con il punteggio complessivo di 78,30. I risultati più significativi La Scala li ha realizzati al volteggio, con 15.10, e soprattutto al corpo libero, con un ottimo 15.50; bravo è stato anche alle parallele, dove ha ottenuto 13.20, alla sbarra, con un buon 13.10 e agli  anelli, con 12.85; un po’ meno brillante è risultato al cavallo, dove ha strappato un comunque significativo 8.55.  

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

 TORNEO REGIONALE ALLIEVI

NOVI LIGURE

3 NOVEMBRE 2012

 

LORENZO MONIOTTO SUL PODIO

SI QUALIFICA PER L’INTERREGIONALE

DEL “TORNEO ALLIEVI”

 

 Il portacolori della Gym, sebbene assente alla seconda prova,

conquista comunque il 3° posto nella classifica finale di “prima fascia”, con i compagni Gabriele Lupieri 9° e Lorenzo Gallo 12°; Davide Gallo e Flavio De Gaetano, in “terza fascia”, concludono invece il Torneo in 5° e 6° posizione

 

 

      A Novi Ligure, sabato 3 novembre, gli “allievi” della Gym-Aosta, Flavio De Gaetano, Davide e Lorenzo Gallo, Gabriele Lupieri, sono scesi in pedana per la seconda prova del “Torneo Regionale Allievi” di ginnastica artistica maschile; assente purtroppo Lorenzo Moniotto, a causa di un’indisposizione.  Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi su 4 attrezzi: parallele, sbarra, corpo libero e volteggio.

     In “prima fascia” (8-10 anni), Gabriele Lupieri e Lorenzo Gallo hanno concluso la loro gara rispettivamente all’8° (pt. 45,75) e all’11° posto (pt. 44,80). Nella classifica generale del Torneo hanno così conquistato la 9° posizione (Gabriele) e la 12° (Lorenzo); Lorenzo Moniotto, pur avendo rinunciato alla seconda prova, è comunque salito, nella classifica finale, sul terzo gradino del podio, cosa che gli ha permesso di qualificarsi per la fase interregionale nord-ovest del “Torneo Allievi”.

     In “terza fascia” (13-14 anni), sono invece scesi in pedana Davide Gallo e  Flavio De Gaetano, giunti rispettivamente 5° con pt. 51,05 e 6° con 50,90, posizioni che hanno poi confermato nella classifica finale.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

GARA NAZIONALE

CAMAIORE

4 NOVEMBRE 2012

 

LA GYM-AOSTA

SUL PODIO A CAMAIORE

CON ALICE MARIN

 

Domenica 4 novembre , nella gara nazionale di artistica femminile,

la portacolori della Gym sale sul secondo gradino del podio nel “secondo livello”;

brillano anche Silvia Nogara, 4^ nel “primo livello”,

 e Francesca Restano, 5^ nel “terzo livello”

  

    Domenica 4 novembre, a Camaiore, la Gym-Aosta ha partecipato ad una gara nazionale di ginnastica artistica femminile, sezione GpT, con 10 ginnaste; si tratta di Asia Buccella, Silvia Balestrini, Silvia Nogara, Christel Fusinaz, Alice Marin, Francesca Restano, Hélène Dotti, Elisa Di Stasi, Greta Rosset, Mia Sarti.

    La gara prevedeva un programma tecnico su 3 livelli di difficoltà, il primo con esercizi liberi a corpo libero, trave e minitrampolino, il secondo con in più il volteggio e il terzo con l’aggiunta ulteriore delle parallele asimmetriche.

   Molto buoni i risultati delle ginnaste valdostane, accompagnate dall’istruttrice Gabriella Boaretto.

    Nel “primo livello”, ottimo il 4° posto di Silvia Nogara in “terza fascia” (14-18 anni), ma buoni i piazzamenti anche di Silvia Balestrini, 9° in “seconda fascia” (11-13 anni), di Asia Buccella, Mia Sarti e Christel Fusinaz, rispettivamente 9°, 12° e 14° in “prima fascia” (8-10 anni).

    Nel “secondo livello”, è arrivato il risultato con il botto per la Gym con il 2° posto di Alice Marin in “terza fascia”.

    Infine, nel “terzo livello”, ottimo il 5° posto di Francesca Restano in “prima fascia”, ma brave anche Hélène Dotti ed Elisa Di Stasi, 10° e 19° in “seconda fascia”, e Greta Rosset, 8° in “terza fascia”.

    Insomma, una bella esperienza e tante soddisfazioni per la Gym!

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

GARA INTERSOCIETARIA

CASALBELTRAME

4 NOVEMBRE 2012

 

LA GYM-AOSTA

VINCE A  CASALBELTRAME

CON LE “GIOVANISSIME”

 

 

La squadra composta da Giada Bosco, Aurora Caddeo,

Tania Trento e Sophie Vevey si è imposta con autorità nel

confronto con le altre società del Piemonte

 

    Domenica 4 novembre a Casalbeltrame, in provincia di Novara, la Gym-Aosta ha partecipato ad una gara intersocietaria di ginnastica artistica femminile, sezione GpT, con 13 ginnaste in diverse categorie.

    Il colpaccio è arrivato dalle “giovanissime” Giada Bosco, Aurora Caddeo, Tania Trento e Sophie Vevey, che, in mattinata, sono salite sul gradino più alto del podio nella gara a squadre, in un confronto su un percorso ginnico  tra le diverse società del Piemonte e della Valle d’Aosta presenti. Grande soddisfazione per le nostre ginnaste e per l’istruttrice accompagnatrice, Jessica Lumignon.

     Nel pomeriggio, secondo una formula assolutamente inedita, sono state sorteggiate le ginnaste, appartenenti a società diverse, allo scopo di formare 8 squadre di 8 atlete ciascuna, che poi si sono confrontate ai diversi attrezzi dell’artistica. Prima classificata è risultata la “squadra viola” tra cui hanno gareggiato le due ginnaste della Gym, Lisa Vallet e Maya Vallet; seconda classificata la “squadra azzurra” con Eleonora Caddeo e Aurora Caruso; terza classificata la “squadra arancio” con Sara Spensatello e Michela Spagnuolo; quinta la “squadra rossa” con Yvonne Jaccod e Tania Trento; sesta classificata la “squadra gialla” con Clizia Vallet; settima la “squadra fucsia” con Sarah Caniato. Si è trattato di un’esperienza molto apprezzata dalle atlete e dai tecnici perché tutti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza reciproca e di gareggiare insieme a ginnaste che normalmente sono delle avversarie.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

II PROVA CAMPIONATO DI SPECIALITA'

 

TORINO

1 NOVEMBRE 2012

 

CHIARA MONIOTTO SI QUALIFICA

PER L’INTERREGIONALE NORD-OVEST

DEL CAMPIONATO DI SPECIALITÁ

 

  

 

La portacolori della Gym-Aosta conclude 5° alle parallele e 8° alla trave

 

 

    Terza ed ultima prova del Campionato Piemonte/Valle d’Aosta di specialità di ginnastica artistica femminile, competizione individuale riservata alle categorie junior e senior, giovedì 1° novembre a Torino. Per la Gym-Aosta era iscritta alla gara, tra le junior,  Chiara Moniotto. Purtroppo, a causa di un malanno, la portacolori della Gym ha dovuto rinunciare alla prova. Chiara, comunque, si è potuta inserire nelle classifiche finali, risultando 5° alle parallele asimmetriche e 8° alla trave e qualificandosi così per la fase interregionale nord-ovest del campionato, che avrà luogo il 24 novembre prossimo.

 

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAMPIONATO DI SERIE C

TORINO

28 OTTOBRE 2012

 

  

GRANDE GYM A TORINO

NEL CAMPIONATO DI SERIE C

 

La squadra A, con Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet,  Serena Ramanzin e Asya Rosset, è arrivata ai piedi del podio, mentre la squadra B, con Carola Alleyson, Fabiana Catanzaro, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini ed Enrica Rigollet, ha conquistato la 16° posizione Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase interregionale nord-ovest

  

   Domenica 28 ottobre, a Torino, la Gym-Aosta è scesa in pedana con 2 squadre nella seconda prova del “Campionato di serie C” di ginnastica artistica femminile, competizione a squadre riservata alla categoria “allieve”. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di 3 esercizi liberi per ciascuno dei 4 attrezzi, trave, parallele asimmetriche, volteggio e corpo libero.

   La squadra A, con Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet, Serena Ramanzin e Asya Rosset, ha condotto una gara ad alto livello, migliorando di oltre 9 punti il punteggio totale della prima prova e conquistando un 4° posto di grande prestigio con pt. 187.85; da sottolineare la prova al volteggio di tutte e tre le ginnaste (Alexia, Asya, Lucrezia) con punteggi sopra i 17 punti, il corpo libero di Alexia (16.60) e di Asya (15.85), le parallele di Serena (14.80) e la trave di Sophie (14.80).

   La squadra B, con Carola Alleyson, Fabiana Catanzaro, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini ed Enrica Rigollet, composta da giovani ginnaste alle prime esperienze agonistiche, ha a propria volta migliorato il punteggio della prima prova (di oltre 4 punti), concludendo la gara in 16° posizione con pt. 170.225; ottima la prova di Carola alla trave (14.65).  

   Entrambe le squadre hanno conquistato la qualificazione alla fase interregionale nord-ovest del campionato, in programma per il 18 novembre prossimo.

 

GINNASTICA RITMICA

CAMPIONATO DI SERIE B

BIELLA

28 OTTOBRE 2012

 

LA GYM-AOSTA

ALL’ESORDIO, A BIELLA, NEL

 “CAMPIONATO DI SERIE B”

 

 

Corinne Carlin, Chiara Gallo, Beatrice Nuvolari e Lucrezia Pieretti

conquistano la 12° posizione

  

   Fine settimana di grande impegno per la ritmica targata Gym-Aosta: a Biella, infatti, domenica 28 ottobre, si è svolta la prima prova del “Campionato di serie B” di ginnastica ritmica. In rappresentanza della Gym sono scese in pedana Corinne Carlin, Chiara Gallo, Beatrice Nuvolari e Lucrezia Pieretti. Il programma tecnico  della gara prevedeva l’esecuzione di esercizi individuali ai 5 attrezzi, fune, cerchio, palla, clavette e nastro, oltre che al corpo libero.

   La giovanissima squadra (la più giovane presente a Biella) della Gym-Aosta, assente da questa difficile competizione da 3 anni, ha condotto una gara con alti e bassi, realizzando un punteggio totale di 92.75, che è valso alle nostre ginnaste la 12° posizione.

    La seconda prova è in programma per l’11 novembre prossimo a Verbania.

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

 CAMPIONATO DI CATEGORIA E SPECIALITA'

TORINO

27 OTTOBRE 2012

 

  RICCARDO LA SCALA E

ALESSANDRO PRESTA

VICE-CAMPIONI REGIONALI

A TORINO

 

Al “Palaginnastica” di Torino, sabato 27 ottobre,

Riccardo La Scala nel “Campionato di Categoria”

e Alessandro Presta nel “Campionato di Specialità”

sono saliti sul secondo gradino del podio

 

     Sabato 27 ottobre, al “Palaginnastica” di Torino, si è svolta la seconda ed ultima prova del Campionato Piemonte/Valle d’Aosta di categoria di ginnastica artistica maschile, competizione individuale riservata alla categoria allievi, con un programma olimpico di alta specializzazione. Per la Valle d’Aosta sono scesi in pedana i due alfieri della Gym-Aosta, Samuele Gallo per la “seconda fascia” e Riccardo La Scala per la “terza fascia”. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi ai sei attrezzi: parallele, sbarra, anelli, cavallina, tavola e corpo libero.

     Riccardo, con una gara splendida che gli ha permesso di realizzare un punteggio totale di 81.75, di ben 9 punti superiore rispetto alla prima prova, ha conquistato il 2° posto nella classifica finale del campionato. Tra l’altro il portacolori della Gym ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto a 3 attrezzi su 6: corpo libero (15.30), tavola (15.45) e sbarra (12.95).  Samuele, invece, nonostante un punteggio complessivo di un punto superiore a quello della prima prova, si è dovuto accontentare del 4° posto con 59.35; da sottolineare, comunque il suo 14.10 alla tavola (volteggio), miglior punteggio in assoluto di tutta la gara.

        Nella stessa giornata si è svolta  anche la seconda prova del Campionato di Specialità, competizione riservata agli junior; in questa categoria è sceso in pedana un altro portacolori della Gym-Aosta, Alessandro Presta, che si è presentato a tre attrezzi, anelli, parallele e tavola e in tutti e tre ha conquistato la seconda posizione, rispettivamente con 9.80, 9.55 e 12.10, migliorando complessivamente i punteggi della prima prova.

 

   LA GYM-AOSTA

AL COLLEGIALE DI ARTISTICA A BIELLA

 

Fabiana Caria, Fabiana Catanzaro, Serena Ramanzin e Fatima Rosset

hanno partecipato ad un collegiale che ha radunato a Biella

le migliori speranze dell’artistica femminile del Piemonte e della Valle d’Aosta

 

 

 

         Domenica 21 ottobre, a Biella, si è svolto il primo allenamento collegiale stagionale di ginnastica artistica femminile, nell’ambito del progetto “Primi Passi”, che ha radunato le migliori ginnaste dai 7 ai 10 anni del Piemonte e della Valle d’Aosta. Per la Gym erano presenti le giovanissime Fatima Rosset e Fabiana Caria (2004), Fabiana Catanzaro (2003) e Serena Ramanzin (2002).

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAMP. DI SERIE C

TORINO

14 ottobre 2012

LA GYM-AOSTA

ALL’ESORDIO IN SERIE C

CON 10 GINNASTE

 

 

 La squadra A, con Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet,

 Serena Ramanzin e Asya Rosset, conquista il 7° posto;

la squadra B, con Carola Alleyson, Fabiana Catanzaro, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini ed Enrica Rigollet, conclude la gara in 17° posizione

Asya Rosset, Alexia Angelini, Sophie Martinet, Lucrezia Mammoliti e Serena Ramanzin

 

 

  Alessia Parini, Carola Alleyson, Fabiana Catanzaro, Francesca Morra Di Cella, ed Enrica Rigollet

 

   Domenica 14 ottobre, a Torino, la Gym-Aosta è scesa in pedana con 2 squadre nella prima prova del “Campionato di serie C” di ginnastica artistica femminile, competizione a squadre riservata alla categoria “allieve”. Nella squadra A hanno gareggiato Alexia Angelini, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet, Serena Ramanzin e Asya Rosset, nella squadra B, Carola Alleyson, Fabiana Catanzaro, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini ed Enrica Rigollet.

   La squadra A ha condotto una buona gara, pur con qualche errore, concludendo in 7° posizione con il punteggio totale di 178.725; la più giovane squadra B, con 4 ginnaste esordienti, ha portato a termine una bella gara, conquistando un più che onorevole 17° posto con il punteggio complessivo di 166.075.

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

TORNEO ALLIEVI

NOVI LIGURE

13 ottobre 2012

 

LORENZO MONIOTTO E

DAVIDE GALLO SUL PODIO

A NOVI LIGURE

 

Buona la prima prova del “Torneo Allievi” per gli alfieri della Gym:

 Flavio De Gaetano, Davide e Lorenzo Gallo, Gabriele Lupieri e Lorenzo Moniotto

 

 

      A Novi Ligure, sabato 13 ottobre, c’è stato l’esordio stagionale per gli “allievi” della Gym-Aosta, Flavio De Gaetano, Davide e Lorenzo Gallo, Gabriele Lupieri e Lorenzo Moniotto, nella prima prova del “Torneo Regionale” di ginnastica artistica maschile.  Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi su 4 attrezzi: parallele, sbarra, corpo libero e volteggio.

     In “prima fascia” (8-10 anni), Lorenzo Moniotto ha conquistato un’ottima 3° posizione con il punteggio totale di 48.15; resta solo un po’ di rammarico per qualche errore di troppo che quasi certamente ha impedito al nostro ginnasta di aggiudicarsi la gara. Nella stessa categoria, Gabriele Lupieri, al suo esordio agonistico, ha ottenuto un 7° posto con pt. 43.90 particolarmente significativo in considerazione della sua giovanissima età (ha appena compiuto 8 anni); infine Lorenzo Gallo, pur con qualche disattenzione in gara, ha conquistato una buona 10° posizione con pt. 42.80.

     In “terza fascia” (13-14 anni), altro podio per la Gym con Davide Gallo, giunto al 3° posto con il punteggio totale di 50.90, subito davanti al compagno di squadra Flavio De Gaetano, 4° con 50.25.

Lorenzo Moniotto: 3°posto

Davide Gallo 3° posto; Flavio De Gaetano 4° posto

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAMP. DI SPECIALITA'

TORINO

13 ottobre 2012

  

   CHIARA MONIOTTO

IN GRANDE EVIDENZA A TORINO

 

 

La portacolori della Gym-Aosta, nella seconda prova del “Campionato di Specialità”,

è giunta 4° alle parallele asimmetriche e 5° alla trave

 

 

 

    Seconda prova del Campionato Piemonte/Valle d’Aosta di specialità di ginnastica artistica femminile, competizione individuale riservata alle categorie junior e senior, sabato 13 ottobre a Torino. Per la Gym-Aosta è scesa in pedana, nella categoria junior,  Chiara Moniotto. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi con elementi acrobatici e ginnici tratti dal codice internazionale dei punteggi.

    La nostra ginnasta si è presentata a 2 attrezzi: alle parallele asimmetriche, con un buon esercizio che ha meritato un significativo 8.15, ha conquistato il 4° posto, mentre alla trave, con un esercizio altrettanto valido, è giunta in 5° posizione con il punteggio netto di 11.00.

    Ora manca solo la terza prova regionale, in calendario per il 3 novembre sempre a Torino, per sapere se Chiara si sarà qualificata per la fase successiva del campionato; ma le possibilità sono ottime per entrambi gli attrezzi.

 

 

GINNASTICA RITMICA

TORNEO REG. ALLIEVE

TORINO

7 OTTOBRE 2012

 

 

LA GYM-AOSTA A TORINO

SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO

 

 

Nel “Torneo Allieve” a squadre, domenica 7 ottobre, la Gym ha conquistato

 il 2° posto con Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti e Serena Stabile

e il 4° con Giulia Calò, Melany Prato e Anaïs Stevenin

 

 

 

    Domenica 7 ottobre, a Torino, la Gym-Aosta si è presentata con 6 giovani ginnaste, suddivise in due squadre, per la prima prova del “Torneo Regionale” di ginnastica ritmica, nella competizione di insieme riservata alla categoria “Allieve”. Il programma della gara prevedeva l'esecuzione di due esercizi collettivi, uno al corpo libero e uno con i  cerchi.

   La prima compagine della Gym, composta da Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti e Serena Stabile, ha conquistato una splendida seconda posizione con il punteggio complessivo di 22.175 ; da sottolineare, inoltre, che la squadra ha ottenuto il primo posto al corpo libero con 12.60 e il secondo ai cerchi con 9.575. La seconda compagine, composta dalle più giovani Giulia Calò, Melany Prato e Anaïs Stevenin, ha ottenuto invece una buona quarta posizione con pt. 21.150.    

 

Le allieve della Gym in pedana a Torino

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

CAMP. DI SPECIALITA' E CATEGORIA

TORINO

6 OTTOBRE 2012

 

  I GINNASTI DELLA GYM

TUTTI SUL PODIO A TORINO

 

Sabato 6 ottobre, all’esordio nel “Campionato di Categoria”,

Samuele Gallo e Riccardo La Scala salgono sul terzo gradino del podio;

nel “Campionato di Specialità” Alessandro Presta è secondo ad anelli, parallele e volteggio

 

 

 

     Sabato 6 ottobre, al “Palaginnastica” di Torino, si è svolta la prima prova del Campionato Piemonte/Valle d’Aosta di categoria di ginnastica artistica maschile, competizione individuale riservata alla categoria allievi, con un programma olimpico di alta specializzazione. Per la Valle d’Aosta era presente la Gym-Aosta, che per la prima volta affronta questo difficile campionato. Sono scesi in pedana, per la “seconda fascia” Samuele Gallo e per la “terza fascia” Riccardo La Scala. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi a sei attrezzi: parallele, sbarra, anelli, cavallina, tavola e corpo libero. Entrambi i portacolori della Gym sono saliti sul terzo gradino del podio, in una gara molto difficile, caratterizzata, per questo motivo, da una scarsa partecipazione. Grande dunque la soddisfazione per Samuele, Riccardo e i loro istruttori, per questa prova superata egregiamente.

     Nella stessa giornata si è svolto  anche il Campionato di Specialità, competizione riservata agli junior; esordiente in questa categoria e in questa competizione è stato il portacolori della Gym-Aosta, Alessandro Presta, che si è presentato a tre attrezzi, anelli, parallele e tavola, e in tutti e tre è salito sul podio in seconda posizione.

     Dunque…buona la prima!

 

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

BIELLA

30 settembre 2012

 

   FATIMA ROSSET E FABIANA CARIA

A BIELLA PER IL TEST

“PRIMI PASSI”

 

 

Le due giovanissime ginnaste della Gym hanno partecipato al test

che ha radunato le migliori speranze dell’artistica femminile

del Piemonte e della Valle d’Aosta

 

 

 

         Domenica 30 settembre, a Biella, si è svolto il test di ginnastica artistica femminile denominato “Primi Passi”, che ha radunato le migliori ginnaste degli anni 2005 e 2004 del Piemonte e della Valle d’Aosta in un confronto su più prove sia tecniche che fisiche. Per la Gym erano presenti le giovanissime Fatima Rosset e Fabiana Caria, che hanno svolto il loro programma con grande impegno e con ottimi risultati. Le nostre ginnaste sono state accompagnate in pedana dalle istruttrici Claudia Iacona e Natasha Pellissier.

 

LA GYM-AOSTA

 IN PIAZZA CHANOUX

 

In occasione della “giornata europea senz’auto”

la Gym si è esibita con le sue squadre agonistiche

in una bella giornata di sole

 

    Una bella giornata di sole ha fatto da cornice alla “giornata europea senz’auto” ad Aosta, sabato 22 settembre, e ciò ha permesso alla Gym di esibirsi, in Piazza Chanoux, davanti ad un numeroso pubblico. Le squadre agonistiche di artistica femminile e maschile e di ginnastica ritmica hanno proposto coreografie collettive e progressioni acrobatiche, utilizzando tutti i piccoli attrezzi della ritmica, palla, fune, cerchio, nastro e clavette, e anche alcuni grandi attrezzi dell’artistica, la trave, il minitrampolino e la striscia acrobatica. In un’ora di esibizioni le ginnaste e i ginnasti della Gym, nonostante alcune assenze per allenamenti collegiali fuori Valle, hanno dato un saggio della loro bravura e del loro grande entusiasmo, entusiasmo che hanno saputo trasmettere al pubblico presente e ai numerosi bimbi che hanno potuto cimentarsi, con l’assistenza dei nostri tecnici, in un simpatico percorso di giocomotricità.

 

IL GRAN GALA’

DELLA GYM-AOSTA

A PONT SUAZ

Alla palestra olimpica della Scuola Media di Pont Suaz

sabato 15 settembre

si sono esibite le squadre agonistiche di artistica maschile e femminile e di ginnastica ritmica

    Per il settimo anno consecutivo la Gym-Aosta ha organizzato, per inaugurare la nuova stagione sportiva (la diciassettesima), un Galà di ginnastica alla Palestra Olimpica di Pont Suaz: la manifestazione si è svolta sabato 15 settembre ed è durata circa 2 ore con 29 esibizioni dei diversi gruppi agonistici, che durante tutto il periodo estivo hanno continuato gli allenamenti per preparare la nuova stagione di gare, che già nei primi giorni di ottobre li vedrà impegnati in diverse competizioni.

    La manifestazione di Pont Suaz è stata innanzi tutto una festa, tra spettacolo, musica e acrobazie: si sono viste le raffinate e complicate coreografie della ginnastica ritmica e le evoluzioni ginniche ai grandi attrezzi della ginnastica artistica, maschile e femminile; sono scese in pedana anche le ginnaste che hanno frequentato il corso estivo organizzato dalla Gym, che si è svolto lungo l’arco delle vacanze scolastiche, da giugno a settembre. Più di 120 i ginnasti e le ginnaste impegnati nella manifestazione, dai più giovani delle squadre preagonistiche alle atlete e agli atleti più esperti, che già da parecchi anni gareggiano un po’ in tutta Italia, con risultati anche di valore assoluto.

    E a proposito di risultati, il Galà è stato anche l’occasione per celebrare un risultato storico per la Gym-Aosta: la prima vittoria in una competizione nazionale federale. In realtà si tratta di due vittorie, entrambe ottenute a Pesaro, a fine giugno, nell’ambito della grande manifestazione denominata “Ginnastica in Festa”: la prima è stata conquistata nella finale nazionale del “Torneo GpT di 3° livello”, nella specialità del minitrampolino, da parte di Maya Vallet, la seconda nella finale del “Gymteam”, specialità tumbling (striscia acrobatica), da parte della squadra composta da Alessia Parini, Asya Rosset, Enrica Rigollet, Francesca Restano ed Hélène Dotti. Tutte le ginnaste sono state premiate, insieme alle loro istruttrici, Jessica Lumignon e Gabriella Boaretto, con una targa personalizzata.

    E’ stato uno un Galà interamente realizzato in casa, grazie alla grande competenza tecnica e alla straordinaria passione di tutti i tecnici della Gym, che in questi anni, non a caso, hanno permesso alla società di diventare una realtà sportiva importante, ormai riconosciuta anche a livello nazionale.

    E intanto sono aperte le iscrizioni ai corsi, per la stagione 2012/2013!

 

GINNASTICA RITMICA

 

 

LA GYM-AOSTA IN PASSERELLA

 A COURMAYEUR

 

“Notte di Charme” a Courmayeur con le ginnaste della Gym

che si sono esibite di fronte ad un folto pubblico

 

 

    Numerosi commercianti di abbigliamento di Courmayeur hanno organizzato, nella serata di giovedì 23 agosto, una sfilata di moda molto particolare, denominata “Notte di Charme a Courmayeur, la sfilata dei commercianti”, a cui hanno partecipato anche dieci ginnaste della squadra agonistica di ritmica della Gym, in qualità sia di indossatrici che di sportive. Elena Arcaro, Sophie Comé, Ilaria Giuramento, Josihanne Grimod, Ludovica Mocci, Giada Rogolino, Georgiana Stoleriu, Arianna e Beatrice Stuffer e Aline Théodule hanno prima sfilato in passerella con abiti da sera, da sci, jeans, ecc. e poi, indossando delle tute sportive, hanno proposto al numeroso pubblico presente una breve ma molto apprezzata esibizione.

 

IL CORSO ESTIVO DELLA GYM

 

Grande successo del Corso Estivo di Ginnastica della Gym

che ha coinvolto una quarantina di ginnaste e ginnasti

 

   Per il terzo anno consecutivo la Gym-Aosta ha organizzato, a partire dall’11 giugno, un corso estivo di ginnastica aperto a bambini e bambine dai 5 ai 12 anni. E anche quest’anno l’iniziativa ha avuto un notevole successo, con oltre quaranta iscritti, alcuni che già avevano frequentato i corsi durante il periodo scolastico ed altri invece alle prime armi. Il corso naturalmente non è ancora concluso, perché proseguirà fino al termine delle vacanze scolastiche, sempre alla palestra delle Scuole del Quartiere Cogne ad Aosta, il lunedì e il giovedì dalle 17:30 alle 19:30. A seguire con passione e competenza i bimbi ci sono le sorelle Federica e Giulia Comé, Marlène Blanc e, per i maschietti, Andrea Bologna.

 

 

 

GINNASTICA IN FESTA

PESARO

GIUGNO 2012

 

LA SQUADRA “ALLIEVE” DELLA GYM SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

A PESARO

 

Asya Rosset, Enrica Rigollet, Alessia Parini,

Francesca Restano ed Hélène Dotti conquistano la vittoria

nel Gymteam, specialità “tumbling”;

in evidenza anche, nella finale di serie D,

la squadra “allieve” della Gym-Aosta,

che ottiene un ottimo  6° posto

 

    La Gym-Aosta ha lasciato un segno importante, a Pesaro, nella grande manifestazione sportiva denominata “Ginnastica in festa”, non solo per la massiccia partecipazione, con quasi 50 ginnaste e ginnasti, ma anche e soprattutto per i grandi risultati ottenuti. E dopo la vittoria, nel secondo periodo di gare, della nostra giovanissima portacolori, Maya Vallet, nella finale al minitrampolino del “Torneo GpT”, è arrivato, proprio a conclusione della manifestazione pesarese, il grande risultato della squadra di “prima/seconda fascia” nella competizione di “Acrogym” (ginnastica acrobatica) denominata “Gymteam”: le ginnaste Asya Rosset, Enrica Rigollet, Alessia Parini, Francesca Restano ed Hélène Dotti hanno infatti conquistato il 1° posto nella specialità del tumbling (striscia acrobatica) con il punteggio totale di 19.620; le stesse ginnaste hanno poi ottenuto la 12° posizione al minitrampolino, la 15° nel collettivo, concludendo nella classifica generale al 10° posto.

    Nella stessa competizione è scesa in pedana un’altra nostra compagine, con Camilla Gianchini, Yvonne Jaccod, Elodie Lumignon, Michela Spagnuolo, Sara Spensatello e Maya Vallet, che ha ottenuto dei significativi piazzamenti, giungendo 10° al tumbling, 17° al minitrampolino, 38° al collettivo e 25° nella generale.

    L’altra competizione in cui la Gym si è messa particolarmente evidenza è stata la finale nazionale di serie D di artistica femminile. Nella categoria “allieve”, la nostra squadra, composta da Camilla Gianchini, Yvonne Jaccod, Elodie Lumignon, Alessia Parini, Enrica Rigollet e Maya Vallet, ha ottenuto un risultato di grande prestigio, conquistando il 6° posto nella classifica generale con il punteggio totale di 154.10.   Sempre nella serie D femminile, ma per la categoria “open”, la squadra della Gym, composta da Giorgia Castagna, Hélène Dotti, Alice Marin, Greta Rosset e Lisa Vallet, ha concluso la sua gara al 61° posto.

    Sempre nel terzo periodo di gare, a Pesaro, erano in programma le finali nazionali di “Coppa Italia”. Nella “prima fascia” di artistica femminile, la squadra della Gym, composta da Yvonne Jaccod, Elodie Lumignon, Francesca Restano, Michela Spagnuolo, Sara Spensatello e Maya Vallet, ha concluso in 21° posizione. In “terza/quarta fascia”, la nostra squadra (Giorgia Castagna, Anaïs Lumignon, Alice Marin, Silvia Nogara, Greta Rosset e Lisa Vallet) è giunta 59°.

    Nella “Coppa Italia” mista (artistica maschile, femminile e ginnastica ritmica), in ”prima fascia”, la Gym (Asia Buccella, Aurora Caruso, Christel Fusinaz, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini, Mia Sarti e Matteo Rezzoli) è giunta 34°. In “seconda fascia”, infine, la nostra squadra (Silvia Balestrini, Hélène Dotti, Camilla Gianchini, Ilaria Quaglino, Enrica Rigollet e Chiara Sbrazzato) si è classificata 32°.

    In conclusione, la Gym torna da Pesaro con 2 vittorie nazionali (una individuale e una di squadra) e tanti ottimi piazzamenti, come mai era successo prima nella storia della ginnastica valdostana!

 

 

GINNASTICA IN FESTA

PESARO

GIUGNO 2012

 

MAYA VALLET

SI VESTE D’ORO

ALLA FINALE NAZIONALE

DEL “TORNEO GPT” A PESARO

 

La piccola grande ginnasta della Gym-Aosta

 conquista il titolo nazionale GpT al minitrampolino,

completando il successo con un ottimo 5° posto al volteggio;

ancora la Gym in evidenza, con Hélène Dotti 6° alle parallele,

 Michela Spagnuolo 7° al volteggio e

Alice Marin 9° al corpo libero

 

    È in pieno svolgimento a Pesaro, e durerà fino alla fine del mese di giugno, la più grande manifestazione di ginnastica prevista dal calendario nazionale, denominata “Ginnastica in Festa”, che vede confrontarsi tra loro qualche migliaio di ginnaste e ginnasti provenienti da tutta Italia. Tra lunedì e mercoledì si è svolta la seconda fase di gare, con le finali nazionali dei “Tornei GpT” di artistica e ritmica, del “Trofeo Ragazzi”, del “Trofeo Giovani” e della “Coppa Italia” di ritmica.

    La Gym, dopo le 21 ginnaste che hanno partecipato alla prima fase, ne ha schierate altre 14, tutte qualificate per le finali nazionali in programma.

    E questa volta è arrivato il risultato di grande prestigio, che non è esagerato definire storico per la ginnastica valdostana: la conquista del titolo nazionale nel “Torneo GpT di artistica” di 3° livello (il più elevato), per la categoria “prima fascia”, nella specialità del minitrampolino, da parte della nostra piccola grande ginnasta Maya Vallet (9 anni), con il punteggio di 13.30; Maya era già risultata prima nella gara di qualificazione, che doveva determinare le finaliste per le tre fasce (oro,argento e bronzo), ma nella finale d’oro si è superata, migliorando ancora la sua prestazione. E a completare la giornata straordinaria della ginnasta della Valdigne è arrivato anche lo splendido 5° posto al volteggio, con il punteggio di 12.75. Nella stessa categoria sono da sottolineare il 23° posto al corpo libero di Eleonora Caddeo e soprattutto, nella classifica individuale assoluta, la 21° posizione di Yvonne Jaccod (fascia oro), la 25° di Alessia Parini (2° in fascia argento) e la 28° di Elodie Lumignon.

    Sempre nel “Torneo GpT” di 3° livello, ma in “seconda fascia”, altro splendido risultato per la Gym con il 6° posto alle parallele asimmetriche di Hélène Dotti, con il punteggio di 12.20, davanti alla compagna di squadra Enrica Rigollet, giunta 14° (2° in fascia argento).

    Nella stessa gara, ma in “terza fascia”, Giorgia Castagna è giunta 23° nella classifica individuale assoluta (3° in fascia argento), mentre Anaïs Lumignon ha concluso 37° al corpo libero (2° in fascia bronzo).

    Nel “Torneo GpT” di 2° livello, per la categoria “prima fascia”, altro exploit della Gym con il 7° posto al volteggio di Michela Spagnuolo, con il punteggio di 12.20, seguita dalla compagna, Sara Spensatello, in 23° posizione. Nella classifica individuale assoluta, invece, Aurora Caruso è giunta 38°.

    In “seconda fascia”, nella classifica individuale assoluta, Camilla Gianchini ha concluso in 47° posizione.

    Infine, in “terza fascia”, Alice Marin ha ottenuto un altro splendido risultato per la Gym piazzandosi al 9° posto al corpo libero con il punteggio di 11.80; ma brava lo è stata anche al minitrampolino dove si è piazzata in 13° posizione (3° in fascia argento con il terzo punteggio assoluto di gara).

    Insomma: grande Gym!!!

 

Alice Marin sul podio

GINNASTICA IN FESTA

PESARO

GIUGNO 2012

 

 

LA GYM-AOSTA

A PESARO

PER “GINNASTICA IN FESTA”

 

Una ventina di ginnaste in rappresentanza della Gym

 sono scese in pedana in questo fine settimana

 per il primo periodo di gare

 

    È in pieno svolgimento a Pesaro, e durerà fino alla fine del mese di giugno, la più grande manifestazione di ginnastica prevista dal calendario nazionale, denominata “Ginnastica in Festa”, che vedrà confrontarsi tra loro qualche migliaio di ginnaste e ginnasti provenienti da tutta Italia. Si tratta in concreto della fase finale di tutte le gare di ginnastica artistica femminile e maschile e di ginnastica ritmica, sia a livello individuale che di squadra, nell’ambito della sezione GpT (Ginnastica per Tutti).

    In questo primo fine settimana la Gym-Aosta ha schierato una ventina di ginnaste, tutte qualificate per le finali nazionali in programma. Ecco l’elenco completo:

·       Giulia Cremonese, Matilde De Gattis, Cecilia Nuvolari, Greta Pica, Elisa Antonacci, Martina Diémoz, Carlotta Patella, Beatrice Stuffer, Jeanette Chentre, Anthea Contini, Martina Perazzone, Arianna Rogolino, Geanina Tulearca, Elena Arcaro, Sophie Comé, Giorgia Evaspasiano, Ilaria Giuramento, Josihanne Grimod, Ludovica Mocci, Giada Rogolino, Aline Théodule

 

      Ecco i risultati.

 

TORNEO GPT RITMICA di 1° livello a squadre – prima fascia:

48° Gym-Aosta (Elisa Antonacci, Martina Diémoz, Carlotta Patella, Beatrice Stuffer)

 

SINCROGYM con attrezzi – prima fascia:

44° Gym-Aosta (Giulia Cremonese, Matilde De Gattis, Cecilia Nuvolari, Greta Pica) - 39° nel collettivo e 45° nelle coppie

 

SINCROGYM senza attrezzi – prima fascia:

44° Gym-Aosta (Elisa Antonacci, Martina Diémoz, Carlotta Patella, Beatrice Stuffer) - 40° nel collettivo e 44° nelle coppie

 

SINCROGYM senza attrezzi – seconda fascia:

38° Gym-Aosta (Jeanette Chentre, Anthea Contini, Martina Perazzone, Arianna Rogolino, Geanina Tulearca) - 38° nel collettivo e nelle coppie

 

SINCROGYM senza attrezzi – terza/quarta fascia:                                  34° Gym-Aosta (Elena Arcaro, Sophie Comé, Giorgia Evaspasiano, Ilaria Giuramento, Josihanne Grimod, Ludovica Mocci, Giada Rogolino, Aline Théodule) - 27° nel collettivo e 35° nelle coppie 

SERIE D RITMICA – allieve:

54° Gym-Aosta (Giulia Cremonese, Matilde De Gattis, Cecilia Nuvolari, Greta Pica)

 

SERIE D RITMICA – open:

60° Gym-Aosta (Elena Arcaro, Sophie Comé, Ilaria Giuramento, Ludovica Mocci, Giada Rogolino)

 

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 

CAMILLA CASTAGNA SUL PODIO

AL “TROFEO LOMBARDIA”

 

 

La giovane ginnasta della Gym-Aosta, ad Arcore, sale sul terzo gradino del podio

 con la rappresentativa regionale Piemonte/Valle d’Aosta

 

 

 

   Fine settimana di grande impegno e di grandi soddisfazioni per Camilla Castagna,  ginnasta della Gym al primo anno nella categoria “junior”, che sabato 16 giugno, ad Arcore, è scesa in pedana nel “Trofeo Lombardia” di ginnastica artistica femminile, vestendo i colori della rappresentativa Piemonte/Valle d’Aosta. Camilla, convocata dal Direttore tecnico regionale, si è presentata su tutti e 4 gli attrezzi, corpo libero, parallele asimmetriche, trave e volteggio.

   La squadra “junior/senior”, che ha visto la giovane Camilla grande protagonista, ha concluso la gara al 3° posto con pt. 175.65,  superata solo dalle rappresentative della Lombardia e del Veneto. La Ginnasta della Gym si è dimostrata all’altezza delle attese soprattutto al volteggio, dove ha ottenuto un ottimo 12.00, e alle parallele, dove ha meritato un buon 9.50; positiva comunque lo è stata anche alla trave con 10.50 (nonostante una caduta) e al corpo libero con 9.65.

GINNASTICA PER TUTTI

 

LA GYM-AOSTA A TORINO CON

23 GINNASTE PER PREPARARE PESARO

 

Sabato 9 giugno, al “Palaginnastica”, la Gym ha rifinito la preparazione

per “Ginnastica in festa”, in programma dal 22 al 30 giugno

 

 

    Sabato 9 giugno, al “Palaginnastica” di Torino, la Gym-Aosta ha partecipato ad un allenamento collegiale per rifinire la preparazione in vista dell’ultimo importante appuntamento agonistico della stagione, prima della pausa estiva, vale a dire “Ginnastica in Festa”, in programma a Pesaro tra il 22 e il 30 giugno prossimi. Si tratta delle finali nazionali di 8 competizioni della sezione GpT, di artistica e ritmica, a cui la Gym si è qualificata con un numero record di ginnaste e ginnasti, ben 44.

    Al collegiale di rifinitura di Torino si sono presentate in pedana 23 ginnaste, accompagnate dalle istruttrici Camilla Di Tommaso, Irene Fucini e Jessica Lumignon; si tratta di Geanina Tulearca, Martina Diémoz, Anthea Contini, Giorgia Evaspasiano, Elisa Antonacci, Jeanette Chentre, Josihanne Grimod, Arianna Rogolino, Carlotta Patella, Ludovica Mocci, Martina Perazzone, Giada Rogolino, Yvonne Jaccod, Elena Arcaro, Maya Vallet, Sophie Comé, Sara Spensatello, Georgiana Stoleriu, Aline Théodule, Camilla Gianchini, Lisa Vallet, Elodie Lumignon, Beatrice Stuffer.  

 

 

I 3 SAGGI DELLA GYM-AOSTA

TRA ASTERIX, FORME E COLORI

MORGEX - 1° GIUGNO 2012

AOSTA - 2 GIUGNO 2012 

Quasi 1500 persone hanno assistito ai 3 saggi di ginnastica

che la Gym quest’anno ha proposto a Morgex e a Pont Suaz;

è stata una grande festa della ginnastica!

 

 

     Venerdì 1° giugno, all’auditorium delle scuole medie di Morgex, e  sabato 2 giugno, alla palestra olimpica della scuola media di Pont Suaz, la GYM-AOSTA ha proposto al pubblico valdostano, al termine del suo 16° anno di attività, 3 distinti saggi di ginnastica. Circa 300 sono stati gli spettatori che hanno riempito la sala di Morgex e oltre mille quelli che hanno invaso le tribune di Pont Suaz, per cinque ore complessive di spettacolo e sport.

    

     Venerdì, in alta Valle, la Gym ha proposto un “musical ginnico” dal titolo: “Asterix e Obelix – missione Cleopatra”. Coreografie e salti acrobatici si sono alternati in un’ora di spettacolo, particolarmente ricco nelle scenografie e nei costumi,  spettacolo che ha entusiasmato lo strabordante pubblico presente. È stata la grande festa dei corsi Gym della Valdigne, culminata con le premiazioni per tutti i protagonisti, tra cui Maya Vallet, Michela Spagnuolo e Alida Perrone, per i loro 5 anni di fedeltà ai corsi della Gym, e Lisa Vallet che ha ricevuto il giusto riconoscimento per i suoi 10 anni ininterrotti di attività.

 

     Per i corsi della Plaine, sabato a Pont Suaz, sono stati 2 i saggi-spettacolo, uno al pomeriggio, con i corsi di ginnastica di Aosta, Morgex e Pont Suaz, oltre che con le più piccole del corso di danza moderna, e uno alla sera, con i corsi di Montan, Sarre, Saint Christophe, Villair di Quart, oltre che con i corsi avanzato e promozionale e la danza moderna di 2° livello; in entrambe le occasioni, ciliegina sulla torta sono state le squadre agonistiche di artistica maschile e femminile e di ginnastica ritmica.

     Il tema in questo caso erano “i colori e le forme” e ne sono ovviamente scaturite due manifestazioni molto colorate e allegre, caratterizzate dall’entusiasmo dei più piccoli ma anche dall’eleganza delle coreografie della danza e della ginnastica ritmica e dalle acrobazie dell’artistica, sia maschile che femminile.

     Un momento importante dei 2 saggi sono state, anche a Pont Suaz, le premiazioni speciali. Per i 5 anni di fedeltà ai corsi Gym sono state premiate: Michelle Berthod, Sara Celesia, Anaelle Dujany, Asia Buccella, Fabiana Caria, Aurora Caruso, Emilie Dujany, Emilie Jordan, Gabriele Lupieri, Francesca Morra Di Cella, Asya Rosset, Claire Trossello, Beatrice Parini, Serena Ramanzin, Alessia Parini, Melany Prato, Beatrice Stuffer, Chiara Sbrazzato, Enrica Rigollet, Beatrice Di Bello, Mia Sarti; per i 10 anni: Irene Fucini, Chiara Gallo, Chiara Moniotto, Atena Vestena, Josihanne Grimod, Eleonora Cerva, Flavio De Gaetano, Tsege Altini, Elisa Di Stasi, Beatrice Nuvolari; per i 15 anni di fedeltà alla Gym, ed era la prima volta che veniva assegnato tale riconoscimento, è stata invece premiata Paola Fucini, oggi ventenne, e

ancora con la passione della ginnastica ritmica. Infine, come è consuetudine per la Gym, è stato assegnato il Trofeo “Memorial Pennacchioli” come riconoscimento a chi, nella stagione in corso, si è particolarmente distinto nell’attività agonistica: il premio, offerto quest’anno dall’Assessorato allo Sport del Comune di Aosta che ha patrocinato i saggi della Gym-Aosta, è stato assegnato ad Alexia Angelini, giovanissima ginnasta della squadra di artistica femminile che, con i suoi dodici anni, non è più soltanto una promessa della ginnastica valdostana.

 

     Naturalmente tutti i protagonisti dei saggi, dai più piccini ai veterani, hanno ricevuto la medaglia e il premio, offerti dalla Gym, per l’impegno portato avanti con costanza per l’intera stagione. A questa grande festa della ginnastica hanno presenziato l’Assessore Regionale allo Sport e Turismo, Aurelio Marguerettaz, l’Assessore allo Sport del Comune di Aosta, Patrizia Carradore, e il Presidente del CONI Valle d’Aosta, Bruno Oro.

 

     

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

  I PROVA CAMP. DI SPECIALITA'

TORINO

2 GIUGNO 2012

 

 

   CHIARA MONIOTTO AL

CAMPIONATO JUNIOR DI SPECIALITÁ

 

 

La portacolori della Gym-Aosta ha rappresentato la nostra Regione, a Torino,

nella prima prova di campionato:

peccato per un 7° posto alla trave, che poteva essere podio

 

 

     Prima prova del Campionato Piemonte/Valle d’Aosta di specialità di ginnastica artistica femminile, competizione individuale riservata alle categorie junior e senior. Per la Valle d’Aosta era presente, nella categoria junior,  Chiara Moniotto, portacolori della Gym-Aosta. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi con elementi acrobatici e ginnici del codice internazionale dei punteggi. La nostra ginnasta si è presentata sulla pedana della trave, con un esercizio di notevole difficoltà, soprattutto nella parte acrobatica. Purtroppo la sua esecuzione, complessivamente buona, è stata macchiata da una caduta in uno degli elementi meno impegnativi, cosa che le ha tolto la possibilità di salire sul secondo gradino del podio; con il suo 9.90 ha comunque conquistato un positivo 7° posto, che lascia tuttavia un po’ di amaro in bocca. Il risultato d’eccellenza, alla portata di Chiara, sarà l’obiettivo della seconda prova, in programma per il prossimo autunno.

 

I SAGGI DEI CORSI 2012

VENERDI'

 1° GIUGNO

MORGEX

 

SABATO

2 GIUGNO

AOSTA

 

AUDITORIUM DELLA

SCUOLA MEDIA

 

PALESTRA OLIMPICA

DI PONT SUAZ

 

INIZIO ORE 20:30

 

SAGGIO DEL POMERIGGIO

INIZIO ORE 17

 

CON I CORSI E LA SQUADRA AGONISTICA GPT

DI MORGEX E LA SALLE

SAGGIO SERALE

INIZIO ORE 20:30

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

  II PROVA GIOVANISSIME TOP

TORINO

26 MAGGIO 2012

 

   FATIMA ROSSET

SECONDA A TORINO

NELLE “GIOVANISSIME TOP”

 

 

Fabiana Caria - Claire Trossello - Fatima Rosset

 

Nella seconda prova del “Torneo Giovanissime Top”,

spicca, tra le “giovanissime top special”,  il secondo posto di Fatima Rosset,

con Fabiana Caria in 5° posizione;

5° posto anche per Chiara Chatrian tra le “mini-baby”

 

 

     Seconda prova del “Torneo Giovanissime Top” di ginnastica artistica femminile, sabato 26 maggio al “Palaginnastica” di Torino, con una significativa partecipazione di ginnaste, 8 in tutto, della Gym-Aosta. Si è trattato di una competizione a cui hanno partecipato società del Piemonte oltre che della nostra Regione, riservata a piccole ginnaste tra i 5 e gli 8 anni.

     Piccole ginnaste ma grandi risultati per la Gym, con 1 secondo posto e altri significativi piazzamenti.

      Cominciamo con la categoria “giovanissime top special” (2004), la più impegnativa dal punto di vista tecnico; in questo caso le ginnaste hanno dovuto affrontare un programma di esercizi liberi su 5 attrezzi: oltre ai tradizionali trave, volteggio, parallele asimmetriche e corpo libero, anche la sbarra coi cinghietti. E qui spicca lo splendido 2° posto di Fatima Rosset, con il punteggio totale di 64.50; molto brava anche Fabiana Caria, in 5° posizione con pt. 63.90.

      Nella categoria “giovanissime top” (2004), Arianna Alciati è giunta 13° con pt. 40.633, Alice Politi 18° con pt. 40.033 e Claire Trossello 19° con pt. 39.60.

      Infine, Nella categoria “mini-baby” (2006), bella 5° posizione di Chiara Chatrian con pt. 42.866, con Alessia Carcavallo  al 7° posto con pt. 42.666 e Aurora Caddeo al 9° con pt. 42.30.

     Piccole ginnaste crescono!

               

Alice Claire Arianna                          Chiara Aurora Alessia

 

GINNASTICA RITMICA

 CAMPIONATO DI SERIE D

VERBANIA

20 MAGGIO 2012

 

LA GYM-AOSTA SI QUALIFICA PER I NAZIONALI DI SERIE D A PESARO

 

 

 

Domenica 20 maggio, a Verbania, la Gym è scesa in pedana

con 3 squadre e 13 ginnaste

 

 

    A Verbania, domenica 20 maggio, si è svolta la prova regionale Piemonte/Valle d’Aosta del campionato di serie D di ginnastica ritmica. La Gym ha presentato in pedana una squadra “allieve”, Giulia Cremonese, Matilde De Gattis, Cecilia Nuvolari, Greta Pica e due “open”, la squadra gialla, Tsege Altini, Debora De Gaetano, Ilaria Quaglino, Stéphanie Stranges, e la squadra blu, Elena Arcaro, Sophie Comé, Ilaria Giuramento, Ludovica Mocci, Giada Rogolino. Il programma tecnico della gara prevedeva un esercizio collettivo al corpo libero, un esercizio di coppia ai 2 cerchi e uno individuale con uno dei piccoli attrezzi della ritmica a scelta.

    Tra le “allieve”, la giovanissima squadra della Gym ha conquistato la 12° posizione con il punteggio totale di 19.55, centrando l’obiettivo della qualificazione alle finali nazionali di Pesaro di fine giugno.

    Tra le “open”, la squadra blu ha ottenuto un splendido 7° posto con pt.27.95, anche in questo caso conquistando la qualificazione per Pesaro. Rimane fuori dalle finali, invece, la squadra gialla, che si è dovuta accontentare del 13° posto con il punteggio complessivo di 25.55.

   

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 FINALI NAZIONALI SERIE B

FERMO

19 maggio 2012

 

 CAMILLA CASTAGNA A FERMO

ALLA FINALE NAZIONALE DI SERIE B

 

La giovane ginnasta della Gym-Aosta è scesa in pedana a parallele e corpo libero,

in prestito alla società “La Marmora” di Biella

  

    Fine settimana di grande impegno per Camilla Castagna, ginnasta della Gym al primo anno nella categoria “junior”, che è scesa in pedana a Fermo, nelle Marche, in occasione delle finali nazionali del “Campionato di serie B” di artistica femminile, vestendo i colori della società “La Marmora” di Biella, a cui la Gym ha concesso in prestito la propria ginnasta per il campionato 2012.

   Per Camilla è stata una prima volta assoluta in una competizione nazionale di questo livello. La ginnasta della Gym si è cimentata al corpo libero, dove ha realizzato un ottimo punteggio, 11.10, e alle parallele asimmetriche, dove ha ottenuto un significativo 9.25. La sua prova è risultata all’altezza della situazione e il suo contributo è stato importante per la squadra; purtroppo qualche errore non previsto delle sue compagne di squadra non hanno consentito alla società “La Marmora” di andare oltre un pur discreto 21° posto, con il punteggio totale di 127.20.

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

CAMP. NAZIONALE SERIE C

MODENA

12/13 MAGGIO 2012

LA GYM-AOSTA A MODENA

ALLE FINALI NAZIONALI

DI SERIE C

 

Flavio De Gaetano, Davide e Samuele Gallo, Riccardo La Scala e Lorenzo Moniotto hanno rappresentato la Valle d'Aosta ai campionati nazionali di squadra “allievi”

      Modena ha ospitato, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, le finali nazionali del Campionato di serie C” di ginnastica artistica maschile, gara a squadre riservata alla categoria “Allievi”. La Valle d’Aosta è stata rappresentata dalla squadra della Gym-Aosta che si è qualificata dopo 3 gare a livello interregionale, prima con il Piemonte e poi anche con Lombardia e Liguria. La Gym  è scesa in pedana con 5 ginnasti: Flavio De Gaetano, Davide e Samuele Gallo, Riccardo La Scala e Lorenzo Moniotto. Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi su 6 attrezzi: parallele, sbarra, corpo libero, volteggio, anelli e fungo.

      È stata una gara dura, che ha visto confrontarsi tra loro più di 80 squadre provenienti da tutta Italia, il meglio dell'artistica maschile italiana al livello di ginnasti tra gli 8 e i 14 anni: insomma, il futuro prossimo della ginnastica di casa nostra. La Gym ha concluso la sua prova al 66° posto, un po’ al di sotto forse delle attese ma con un significativo punteggio totale di 223.10, frutto della somma delle prove di 3 ginnasti per ciascuno degli attrezzi. La squadra valdostana, molto giovane e con ampi margini di miglioramento, ha visto Riccardo La Scala ottimo al volteggio (14.80), al corpo libero (14.10) e alle parallele (13.05), Davide Gallo molto bravo al volteggio (14.75), al corpo libero (13.80) e alla sbarra (12.35), Flavio De Gaetano altrettanto bravo al corpo libero (13.70), agli anelli (11.40) e al fungo (11.30). Anche i più giovani Samuele Gallo (14.10 al volteggio e 12.20 alla sbarra) e Lorenzo Moniotto (12.05 alle parallele) hanno comunque dato un contributo decisivo alla squadra, con un gara attenta e precisa, nonostante l’inevitabile emozione per il fatto di trovarsi in un contesto di così elevato contenuto tecnico.

GINNASTICA RITMICA

CAMP. D'INSIEME

CHIVASSO

12 MAGGIO 2012

 

 

LA GYM CON 2 SQUADRE

AL “CAMPIONATO D'INSIEME”

 

Sabato 12 maggio, a Chivasso, la Gym-Aosta è scesa in pedana con

una “squadra giovanile” e una squadra “open”

 

   Sabato 12 maggio, a Chivasso, ha avuto luogo la seconda prova del “Campionato d'Insieme”, gara a squadre di ginnastica ritmica. La Gym-Aosta è scesa in pedana con 2 compagini: Giulia Calò, Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti, Serena Stabile e Anaïs Stevenin, per la squadra “giovanile, Alessia Anile, Ilaria Brucato, Corinne Carlin, Chiara Gallo e Beatrice Nuvolari, per la squadra “open”.

   Tra le più giovani, la Gym, con un esercizio libero ai 5 cerchi, si è classificata al 13° posto con il punteggio totale di 13.95, mentre tra le “open”, che hanno  presentato un esercizio con nastri e cerchi, la squadra della Gym ha concluso in 7° posizione con pt. 13.55.

    È stata anche stilata una classifica, denominata “Trofeo Menini”, realizzata sommando, per ciascuna società, il punteggio della squadra giovanile con i due punteggi migliori della gara delle “Giovanissime Top”, disputatasi in precedenza: ebbene, la Gym ha, in questa speciale graduatoria, conquistato un buon 10° posto con il punteggio complessivo di 32.85.

  

 

GINNASTICA RITMICA

VALUTAZIONE GIOVANI TOP

CHIVASSO

12 MAGGIO 2012

 

    SOFIA RIGHI, GIULIA BELLODI E

CHIARA BELLOTTO SALGONO

SUL PODIO A CHIVASSO

 

 

 

Sabato 12 maggio, nella seconda prova della “Valutazione Giovanissime Top”,

Sofia è seconda nell’individuale 2006, mentre Giulia e Chiara sono terze nelle coppie

 

 

     Seconda prova della “Valutazione Giovanissime Top” di ginnastica ritmica, sabato 12 maggio a Chivasso, con la Gym che ha presentato in pedana 8 ginnaste, impegnate sia negli esercizi individuali che in quelli di coppia. Si tratta di Melissa Carere, Jennifer Lame, Beatrice Parini, Alice Tuccari, Giada Antonacci, Giulia Bellodi, Chiara Bellotto e Sofia Righi.

      Grande risultato nella categoria 2006, con Sofia che è  salita sul secondo gradino del podio con un esercizio al corpo libero che le è valso un ottimo 8.40. Altro grande risultato per la Gym nella gara di coppia, con Giulia e Chiara classificate in 3° posizione con il punteggio di 9.60; nella stessa gara Melissa e Jennifer si sono piazzate al 5° posto con 9.30 e Giada e Sofia al 7° con pt. 8.00.

      Nella gara individuale, categoria 2005 esercizio al corpo libero, Giada si è classificata 9° con 8.40, Giulia 12° con 7.80 e Chiara 16° con 7.30. Nell’individuale, categoria 2004, al corpo libero Melissa è 27° con 7.60, Alice e Jennifer 35° con 7.10 e Beatrice 42° con 6.20. Infine, sempre nella categoria 2004 ma con gli attrezzi (palla, fune o cerchio), Alice si è piazzata 18° con 7.90.

 

Giulia e Chiara                        Sofia

5 MAGGIO 2012

CAMILLA ED ETIENNE SPOSI !

CAMILLA CON IL PAPA' E LE "DAMIGELLE" PRIMA DELLA CERIMONIA !!

TUTTA LA GYM SI UNISCE ALLE SUE GINNASTE DELLA GPT

NELL'AUGURARE A CAMILLA 

UN FUTURO DI FELICITA' CON ETIENNE

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 SERIE B

TORINO

28 aprile 2012

 

CAMILLA CASTAGNA CONQUISTA LA FINALE

NAZIONALE DI SERIE B

 

La giovane ginnasta della Gym-Aosta conquista la finale nazionale del

“Campionato di serie B”, in prestito alla società “La Marmora” di Biella

  

   Fine settimana di grande impegno per Camilla Castagna, ginnasta della Gym al primo anno nella categoria “junior”, che è scesa in pedana, a Torino, nell'interregionale nord-ovest del “Campionato di serie B” di artistica femminile, vestendo i colori della società “La Marmora” di Biella, a cui la Gym ha concesso in prestito la propria ginnasta per il campionato 2012.

    Camilla si è presentata alle parallele asimmetriche, dove ha ottenuto un buon 9.60, e al corpo libero, dove ha strappato un eccellente 11.30, contribuendo così in modo significativo al 9° posto della sua squadra, che ha realizzato un punteggio complessivo di 134.060. Cosa più importante, la nostra ginnasta ha dato alla società biellese il suo contribuito decisivo per la conquista della finale nazionale del campionato di serie B, che si svolgerà a Fermo il 19 e 20 maggio prossimi.

     

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 

CAMPIONATO DI SERIE D

TORINO

29 APRILE 2012

 

LA GYM-AOSTA

CONQUISTA LA FINALE NAZIONALE DI “SERIE D”

A Torino, domenica 29 aprile, è 4° tra le “allieve” e 7° tra le “open”

   Domenica 29 aprile, al “Palaginnastica” di Torino, si è svolta la fase regionale del “Campionato di serie D”, competizione a squadre di ginnastica artistica femminile, che ha visto una massiccia partecipazione con circa 70 squadre provenienti dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta. La Gym ha presentato, tra le “allieve”, la “squadra bianca” con Eleonora Caddeo, Francesca Morra Di Cella, Francesca Restano e Sara Spensatello, la “squadra rossa” con Sarah Caniato, Aurora Caruso, Fabiana Catanzaro e Michela Spagnuolo e la “squadra verde” con Yvonne Jaccod, Alessia Parini ed Enrica Rigollet; sempre la Gym è scesa in pedana, nella categoria “open”, con la “squadra blu” composta da Elisa Carrozza, Giorgia Castagna, Hélène Dotti e Chiara Moniotto e la “squadra gialla" composta da Elisa Di Stasi, Alice Marin, Greta Rosset e Lisa Vallet.

Tra le “allieve”, ottimo 4° posto della “squadra verde”, con il punteggio di 150.90, a pochi centesimi dal podio. La Gym “bianca” è giunta al 12° posto con 146.45, mentre le compagne della squadra “rossa” al 23° posto con 138.65. Tra le “open”, buona 7° posizione per la Gym “blu”, con 157.40, con le prime 7 squadre a pochi decimi le une dalle altre, mentre la Gym “gialla” è giunta al 20° posto con 153.15.

In entrambe le categorie la Gym ha guadagnato l’accesso alla finale nazionale di fine giugno in programma a Pesaro.

 

GINNASTICA RITMICA

CAMP. INTERREGIONALE DI SERIE C

GERENZANO

21 APRILE 2012

 

LA GYM-AOSTA A GERENZANO ALL'INTERREGIONALE DI SERIE C

 

All'interregionale nord-ovest di serie C di ritmica

le due squadre della Gym si devono accontentare delle posizioni di rincalzo

 

 

    Fine settimana impegnativo, quello appena trascorso, per la ritmica della Gym, che è scesa in pedana, a Gerenzano, sabato 21 aprile, per affrontare la fase interregionale nord-ovest del “Campionato di serie C”, competizione a squadre riservata alla categoria “Allieve”. Il programma della gara prevedeva l'esecuzione di un esercizio d'insieme al corpo libero, di un esercizio in coppia alla fune/nastro e di due esercizi individuali a scelta tra palla, cerchio e clavette.

   La “Gym azzurra”, composta da Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti e Serena Stabile, si è piazzata in 50° posizione con il punteggio totale di 44.65, con un buon esercizio collettivo, che ha meritato un notevole 14.00; la “Gym verde”, con le più giovani Giulia Calò, Melany Prato e Anaïs Stevenin, ha concluso la sua gara subito dietro, al 51° posto, con un punteggio complessivo di 44.00, in cui spiccano il 13.70  al collettivo e l'11.70 alla palla.

 

GINNASTICA PER TUTTI

ARTISTICA FEMMINILE

GYMTEAM

FOSSANO

22 APRILE 2012

 

LA GYM-AOSTA  SUL PODIO

AL GYMTEAM DI FOSSANO

 

Ottimo risultato nella categoria “1^/2^ fascia”,

 con il secondo posto della squadra blu; nella stessa categoria,

la squadra rossa è 9°, mentre in “3^/4^ fascia”,

 la squadra blu è 10° e la rossa 14°;

tutte le squadre qualificate per i nazionali

   Domenica 22 aprile si è svolto a Fossano il “Gymteam” regionale, competizione a squadre di ginnastica artistica femminile della sezione GpT. La Gym-Aosta è scesa in pedana con 18 ginnaste. Il programma della competizione prevedeva un esercizio collettivo al corpo libero, una serie acrobatica al tumbling e una serie di salti al mini trampolino.

     Sono state stilate due classifiche: una per le più giovani della categoria “prima/seconda fascia” ed una per la “terza/quarta fascia”.

    Ottimo risultato proprio per le ginnaste più piccole della squadra blu, composta da Hélène Dotti, Sophie Martinet, Alessia Parini, Francesca Restano ed Enrica Rigollet, giunte al 2° posto con pt. 56,15. Buono anche il 9° posto della squadra rossa, composta da Yvonne Jaccod, Elodie Lumignon, Michela Spagnuolo, Sara Spensatello e Maya Vallet, con pt. 54,01.

    Per le ginnaste più grandi il miglior risultato è stato quello della squadra blu, giunta 10° con pt. 53,52 e composta da Elisa Carrozza, Giorgia Castagna, Alice Marin e Greta Rosset. Sfortunata invece la squadra rossa della Gym (Camilla Gianchini, Anaïs Lumignon, Hélène Porliod, Lisa Vallet), giunta al 14° posto a causa di un lieve infortunio di Anaïs durante le prove, che le ha poi impedito di gareggiare.

   È stata inoltre assegnato il “Trofeo Libertas Fossano”, assegnato sulla base della classifica generale ottenuta sommando i punteggi delle migliori squadre nelle due categorie per ogni società; in tale classifica la Gym- Aosta è risultata al quarto posto con pt. 109,670.

   Tutte le squadre della Gym hanno conquistato la qualificazione alla finale nazionale di Pesaro di fine giugno.  

 

GINNASTICA PER TUTTI

CAMPIONATO VALDOSTANO CSAIN

CHARVENSOD

15 APRILE 2012

 LA GYM  IN PEDANA CON

L'ARTISTICA E LA RITMICA

 

      Vittorie dei nostri ginnasti e delle nostre ginnaste un po' in tutte le categorie

 

   Domenica 15 aprile la Gym Aosta ha organizzato presso la palestra Olimpica di Pont Suaz il Campionato valdostano Csain di ginnastica artistica e ritmica. Alla manifestazione hanno partecipato circa 110 ginnasti e ginnaste in rappresentanza della Gym Aosta e della società ginnastica Olimpia.

   I partecipanti si sono cimentati, su differenti livelli di difficoltà, dal programma “Joy” (per i ginnasti alle prime armi) al programma “Silver” (per i ginnasti più esperti), con esercizi liberi a diversi attrezzi, nelle specialità dell'artistica, suolo, parallele, trave, volteggio, minitrampolino, e in quelle della ritmica, corpo libero, fune, palla, cerchio, clavette, nastro.

   Sono state stilate classifiche sia generali che per attrezzo, distinte per fasce d'età.

Ecco tutti i vincitori della Gym nelle classifiche assolute:

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

PROGRAMMA JOY

ESORDIENTI: Shatku Xodie

GIOVANI:  Vallet Clizia

PROGRAMMA SILVER

ESORDIENTI: Trento Tania

GIOVANI:  Jaccod Yvonne

ALLIEVE:  Lumignon Elodie

JUNIOR:  Vallet Lisa

 

GINNASTICA RITMICA

PROGRAMMA JOY

Anno 2006: Righi Sofia

Anno 2005:  Antonacci Giada

Anno 2004:  Lame Jennifer

Coppie:  Righi Sofia e Antonacci Giada

PROGRAMMA SILVER

ALLIEVEIndividuale: Patella Carlotta

Coppie:  Di Carlo Gaia Pocetta Chiara

JUNIORIndividuale: Rogolino Arianna

Coppie:  Marcoz Maya Aoun Mariam

SENIORIndividuale: Rogolino Giada

Coppie:  Théodule Aline Arcaro Elena

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

GIOVANI

PROGRAMMA JOY: Spinella Simone

PROGRAMMA SILVER: Rezzoli Matteo

 

 GINNASTICA RITMICA

CAMPIONATO D'INSIEME

VALENZA

 15 APRILE 2012

 

LA SQUADRA DELLA GYM CONQUISTA IL 5° POSTO

AL “CAMPIONATO D'INSIEME”

 

Domenica 15 aprile, a Valenza, la Gym-Aosta si è presentata alla prima prova

del campionato a squadre di ritmica con un esercizio ai 2 cerchi e 3 nastri

 

  

   Alessia Anile, Ilaria Brucato, Corinne Carlin, Chiara Gallo e Beatrice Nuvolari sono scese in pedana, domenica 15 aprile a Valenza, in occasione della prima prova del “Campionato d'Insieme”, per la categoria “open”, in rappresentanza della Gym-Aosta. Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di un esercizio libero collettivo con 3 nastri e 2 cerchi. La prova delle nostre ginnaste ha scontato qualche errore di troppo e il punteggio finale realizzato, 11.05, è risultato sicuramente più basso rispetto al loro effettivo valore. Tuttavia il 5° posto conquistato dalla nostra squadra può essere considerato nel complesso positivo.

 

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

CAMPIONATO  DI SERIE C

FASE INTERREGIONALE

MORTARA

 15 APRILE 2012

 

La Gym centra la qualificazione alla fase nazionale

Exploit di Davide Gallo 1° al volteggio

 

 

 

 

Mortara ha ospitato, domenica 15 aprile 2012, la fase interregionale Nord/ovest del Campionato di serie C” di ginnastica artistica maschile, gara a squadre riservata alla categoria “Allievi”. La Valle d’Aosta è stata rappresentata dalla squadra della Gym Aosta che è scesa in pedana con 5 ginnasti: Flavio De Gaetano, Davide e Samuele Gallo, Riccardo La Scala e Lorenzo Moniotto. Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi su 4 attrezzi: parallele, sbarra, corpo libero e volteggio.

   Missione compiuta per gli allievi della Gym, che hanno staccato il biglietto per la fase nazionale piazzandosi al 17° posto su 48 partecipanti e facendo registrare un punteggio complessivo di 159,250 che migliora di quasi 4 punti il punteggio conseguito nell’ultima gara in Piemonte.

Da sottolineare la prestazione quasi perfetta di Davide Gallo al volteggio che ha fatto registrare il punteggio più alto di tutta la gara: 14,800 su 15,000. Buone anche le prestazioni di Riccardo La Scala al corpo libero con 13,850 e alle parallele con 13,350.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

TORNEO ALLIEVE

FASE INTERREGIONALE 

 ARCORE

14/15 APRILE 2012

 

LA GYM-AOSTA

ALL'INTERREGIONALE DEL

“TORNEO ALLIEVE” AD ARCORE

 

 Serena Ramanzin, in “prima fascia”,

Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet e Asya Rosset, in “seconda fascia”,

sono scese in pedana sabato 14 e domenica 15 aprile

 

 

    Sabato 14 e domenica 15 aprile, si è svolta ad Arcore la fase interregionale nord-ovest del "Torneo Allieve" di artistica femminile: la Gym-Aosta, in seguito alla qualificazione regionale (Piemonte/Valle d'Aosta) dello scorso mese di febbraio, ha presentato in pedana, in “prima fascia” (8-10 anni), Serena Ramanzin (giunta 3° nella fase regionale), e in “seconda fascia” (11-12 anni), Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet e Asya Rosset (giunta 2° nella fase regionale).

    Quasi 200 le ginnaste in gara, in una competizione di alto livello in cui le nostre ginnaste si sono espresse, forse non al massimo delle loro possibilità. In “prima fascia” (8-10 anni) Serena è giunta 39° con il punteggio totale di 55.15 (14.50 al  volteggio e 14.25 al corpo libero). In “seconda fascia” (11-12 anni) Asya è arrivata 49° con 57.50 (16.35 al volteggio), Sophie 67° con 55.625 (14.925 al volteggio) e Lucrezia 70° con 55.40 (15.70 al volteggio).

 

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

VALUTAZIONE GIOVANISSIME TOP

NOVI LIGURE

1° APRILE 2012

 

    GIADA BOSCO

SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO A NOVI LIGURE

Nella prima prova del “Torneo Giovanissime Top”,

oltre alla vittoria di Giada, tra le “micro-baby”,

spiccano il 4° posto a pari merito di Alessia Carcavallo e Tania Trento, tra le “mini-baby”,

e il 5° e 6° posto di Fatima Rosset e Fabiana Caria, tra le “giovanissime top special”

 

     Prima prova del “Torneo Giovanissime Top” di ginnastica artistica femminile, domenica 1° aprile a Novi Ligure, con una significativa partecipazione di ginnaste della Gym, 8 in tutto, in 4 categorie diverse. Si è trattato di una competizione a cui hanno partecipato società del Piemonte oltre che della nostra Regione, riservata a piccole ginnaste tra i 5 e gli 8 anni.

          Piccole ginnaste ma grandi risultati per la Gym, con 1 vittoria e parecchi altri risultati significativi.

       Cominciamo con le più giovani della categoria “micro-baby” (2007): qui c'è stata la grande vittoria di Giada Bosco, al suo esordio agonistico, con il punteggio totale di 42.433,

    Nella categoria “mini-baby” (2006), ottimo il 4° posto a pari merito di Alessia Carcavallo e Tania Trento , ma brave anche Aurora Caddeo e Chiara Chatrian, a pari merito all'8° posto.

        Nella categoria “giovanissime top” (2004), Arianna Alciati è giunta al 19° posto.

       Per concludere, nella categoria “giovanissime top special” (2004), brave, sebbene forse al di sotto delle loro possibilità, Fatima Rosset, che è giunta 5°, e Fabiana Caria, che ha concluso al 6° posto.

   

GINNASTICA PER TUTTI - RITMICA

 

TORNEO GPT - 1° LIVELLO

CUMIANA

 24 MARZO 2012

  

LA GYM-AOSTA

AL “TORNEO GPT” A CUMIANA

SI QUALIFICA PER I NAZIONALI

 

  

      In bella evidenza la squadra di “prima fascia” della Gym

che conquista una buona 6° posizione

 

   Sabato 24, a Cumiana, si è svolta la fase regionale Piemonte/Valle d'Aosta del “Torneo GpT” di 1° livello di ginnastica ritmica. In pedana anche la Gym-Aosta  con  una squadra di “prima fascia”, composta dalle giovanissime Elisa Antonacci, Martina Diémoz, Wiam Lammada, Carlotta Patella e Beatrice Stuffer. Le ginnaste della Gym hanno conquistato una buona 6° posizione in classifica, che consentirà loro di partecipare alle finali nazionali di Pesaro in programma per fine giugno.

 

GINNASTICA PER TUTTI - ARTISTICA FEMMINILE & RITMICA

COPPA ITALIA

 TORINO

18 MARZO 2012

 

GYM-AOSTA STRAORDINARIA

 IN “COPPA ITALIA”

Grandi risultati dalle squadre della Gym,

domenica 18 marzo al Palaruffini di Torino,

nella fase regionale di “Coppa Italia”;

spiccano in particolare la vittoria della squadra di “prima fascia”,

nell'artistica femminile,

 e il 3° posto in “seconda fascia” della squadra mista

 

 

 

    A Torino, domenica 18 marzo, si è svolta la prova regionale di “Coppa Italia”, competizione a squadre della sezione GpT. La Gym-Aosta si è presentata all'appuntamento con 36 ginnaste e ginnasti suddivisi in 6 squadre, 2 di ginnastica artistica, 2 di ritmica e 2 miste. Ecco i nomi dei partecipanti: per l'artistica, Yvonne Jaccod, Elodie Lumignon, Francesca Restano, Michela Spagnuolo, Sara Spensatello, Maya Vallet, Elisa Carrozza, Giorgia Castagna, Alice Marin, Greta Rosset, Lisa Vallet, per la ritmica, Ornela Balliu, Jeanette Chentre, Anthea Contini, Martina Perazzone, Arianna Rogolino, Geanina Tulearca, Giorgia Evaspasiano, Veronica Ferrarese, Josihanne Grimod, Aline Théodule, per la mista, Asia Buccella, Eleonora Caddeo, Sarah Caniato, Aurora Caruso, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini, Matteo Rezzoli, Tsege Altini, Silvia Balestrini, Elisa Di Stasi, Hélène Dotti, Camilla Gianchini, Ilaria Quaglino, Enrica Rigollet, Chiara Sbrazzato.

    Passiamo ai risultati, che sono stati di grande valore e che hanno visto tutte le squadre della Gym qualificate per i nazionali di Pesaro di fine giugno.

    In “prima fascia”, grande vittoria della squadra di artistica femminile (Yvonne Jaccod, Elodie Lumignon, Francesca Restano, Michela Spagnuolo, Sara Spensatello, Maya Vallet) con il punteggio complessivo di 147.75. Sempre in “prima fascia” ma per le squadre miste, la squadra della Gym (Asia Buccella, Eleonora Caddeo, Sarah Caniato, Aurora Caruso, Francesca Morra Di Cella, Alessia Parini, Matteo Rezzoli) è giunta in 5° posizione.

      In “seconda fascia”, un altro podio per la Gym con la squadra mista (Tsege Altini, Silvia Balestrini, Elisa Di Stasi, Hélène Dotti, Camilla Gianchini, Ilaria Quaglino, Enrica Rigollet, Chiara Sbrazzato), che ha ottenuto un ottimo 3° posto con pt. 146.25. Nella ritmica, la squadra composta da Ornela Balliu, Jeanette Chentre, Anthea Contini, Martina Perazzone, Arianna Rogolino e Geanina Tulearca si è piazzata in 9° posizione.

     In “terza fascia”, infine, nell'artistica femminile la Gym (Elisa Carrozza, Giorgia Castagna, Alice Marin, Greta Rosset, Lisa Vallet) si è piazzata  al 5° posto, mentre nella ritmica la squadra composta da Giorgia Evaspasiano, Veronica Ferrarese, Josihanne Grimod e Aline Théodule ha concluso in 9° posizione.

      Insomma, ancora una volta: grande Gym!

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

CAMPIONATO DI SERIE C

TORINO

 17 MARZO 2012

 LA GYM AL TERZO POSTO NELLA FINALE DEL CAMPIONATO

DI SERIE C

 

Nonostante la 5° posizione nella seconda prova,

la squadra “allievi” della Gym è salita sul terzo gradino del podio

nella classifica generale

 

 

 

 

   Torino ha ospitato, sabato 17 marzo, la seconda ed ultima prova del “Campionato Piemonte/Valle d'Aosta di serie C” di ginnastica artistica maschile, gara a squadre riservata alla categoria “Allievi”. Per la Gym-Aosta sono scesi in pedana 5 ginnasti: Flavio De Gaetano, Davide e Samuele Gallo, Riccardo La Scala e Lorenzo Moniotto. Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi su 4 attrezzi: parallele, sbarra, corpo libero e volteggio.

   Abbastanza positivo il risultato arrivato dagli allievi della Gym, che hanno strappato la 5° posizione con il punteggio complessivo di 155.70, frutto di qualche errore di troppo al corpo libero, oltre che di qualche malanno fisico che non ha permesso loro di rendere in gara secondo il proprio effettivo valore. Detto questo, comunque, i 5 ginnasti della Gym, nella classifica finale generale del campionato hanno conquistato un'ottima 3° posizione, che vale anche la qualificazione all'interregionale nord-ovest, in programma per la metà di aprile.

  

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 

CAMP. DI CATEGORIA INTERREGIONALE

MORTARA

 17 MARZO 2012

 

ALEXIA ANGELINI 17°

ALL'INTERREGIONALE DI CATEGORIA A MORTARA

 

Sabato  17 marzo, la giovane “Allieva” della Gym-Aosta

si è confrontata con il futuro della ginnastica femminile italiana 

nella prova interregionale nord-ovest del campionato di alta specializzazione

 

 

   Sabato 17 marzo, a Mortara, si è svolta la prova interregionale nord-ovest del “Campionato di Categoria Allieve”, che ha visto impegnata nel 4° livello, il più elevato, la giovane ginnasta della Gym-Aosta, Alexia Angelini, qualificatasi al terzo posto nella fase preliminare Piemonte/Valle d'Aosta. Il programma tecnico di alta specializzazione prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi ai 4 attrezzi: trave, parallele asimmetriche, tavola e corpo libero. Per Alexia si è trattato di una prima assoluta a questo livello e in questo tipo di competizione.

     L'emozione di gareggiare con il fior fiore della ginnastica giovanile italiana è stata grande per Alexia, che certamente non ha reso al massimo delle proprie possibilità; comunque il 17° posto conquistato dall'allieva della Gym (terza tra le ginnaste del Piemonte e della Valle d'Aosta) è un buon risultato considerando il contesto di alto livello in cui si è trovata a competere. I punteggi parziali sono stati: 16.20 alla trave, 16.10 alle parallele, 15.30 al volteggio e 15.15 al corpo libero.

 

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 

TORNEO REGIONALE ALLIEVE

TORINO

 11 MARZO 2012

 

LA GYM DUE VOLTE SUL PODIO CON ASYA ROSSET E SERENA RAMANZIN

 

Domenica 11 marzo a Torino, nella prova finale del “Torneo Allieve”,

Asya è giunta seconda in “seconda fascia” e Serena 3° in “prima fascia”;

brave anche le altre nostre ginnaste, Carola Alleyson, Lucrezia Mammoliti e Sophie Martinet, tutte qualificate per la fase interregionale del Torneo

Lucrezia, Asya e Sophie

 

 

 Carola e Serena

  

   Domenica 11 marzo, al Palaginnastica di Torino, la Gym-Aosta si è presentata per la seconda ed ultima prova del “Torneo Allieve” di ginnastica artistica femminile con 5 ginnaste: Carola Alleyson e Serena Ramanzin, in “prima fascia” (8-10 anni), Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet e Asya Rosset, in “seconda fascia” (11-12 anni).

   Tra le ginnaste più giovani (34 erano le iscritte), ottima la prova di Serena che ha concluso la sua gara in 3° posizione con un punteggio totale di 56.55, frutto di esercizi di buon livello a tutti gli attrezzi; nella classifica finale del Torneo la nostra ginnasta ha poi confermato il 3° posto. Nella stessa categoria, molto buona è stata anche la prova di Carola, al ritorno alle gare dopo un breve periodo di sosta, che è giunta 9° con pt. 55.575 (15.775 al volteggio); nella classifica finale ha poi concluso in 10° posizione.

   In “seconda fascia” (36 iscritte), Asya è salita ancora una volta sul podio giungendo 3° con il punteggio complessivo di 61.725 (17.475 al volteggio e 15.05 alla trave); nella classifica finale del Torneo, però, la nostra ginnasta ha conquistato la 2° posizione, grazie anche al secondo posto ottenuto nella prima prova. Buone anche le prestazioni di Lucrezia e di Sophie, 11° la prima con 59.90 (17.15 al volteggio), posizione confermata nella classifica generale, e 24° la seconda con 56.60 (16.65 al volteggio), 23° però nella generale.

   Tutte le nostre ginnaste hanno ottenuto la qualificazione alla fase interregionale nord-ovest del Torneo, in programma ad Arcore per il 14 aprile prossimo.

  

 

  

GINNASTICA PER TUTTI - RITMICA

 

SINCROGYM

CUMIANA

 10-11 MARZO 2012

 

MASSICCIA PARTECIPAZIONE

DELLA GYM-AOSTA

AL SINCROGYM A CUMIANA

 

Sabato 10 e domenica 11 marzo, a Cumiana, 6 squadre e 34 ginnaste

hanno partecipato al Sincrogym;

in evidenza il 7° posto della squadra blu in “seconda fascia” e

il 6° della squadra nera in “terza/quarta fascia”

 

  

    Massiccia partecipazione della Gym-Aosta al “Sincrogym” regionale, sabato 10 e domenica 11 marzo a Cumiana, con 6 squadre e 34 ginnaste in pedana. Si tratta di:

Mariam Aoun, Mihaela Cucu, Maya Marcoz, Ilaria Quaglino (sq. Bianca),   Ornela Balliu, Jeanette Chentre, Anthea Contini, Martina Perazzone, Aranna Rogolino, Geanina Tulearca (sq. Blu), Rebecca Caputo, Federica De Girolamo, Gaia Di Carlo, Chiara Pocetta, Michela Quaranta, Carlotta Scipioni (sq. Fucsia), Elena Arcaro, Sophie Comé, Giorgia Evaspasiano, Veronica Ferrarese, Ilaria Giuramento, Josihanne Grimod, Ludovica Mocci, Giada Rogolino, Aline Théodule (sq. Nera), Elisa Antonacci, Martina Diémoz, Wiam Lammada, Carlotta Patella, Beatrice Stuffer (sq. Rosa), Sara Celesia, Aurora Giovinazzo, Eleonora Pavese, Emma Remondaz (sq. Viola).

    La competizione, inserita nel calendario della sezione GpT (Ginnastica per Tutti), prevedeva la possibilità di gareggiare “con attrezzi” o “senza attrezzi”, con graduatorie separate; oltre ad una classifica generale erano previste anche classifiche per il collettivo e per gli esercizi di coppia. Le ginnaste hanno gareggiato suddivise in tre fasce d'età: prima, seconda e terza/quarta. Ecco i risultati delle nostre squadre:

 

 

1° FASCIA

CON ATTREZZI

CLASSIFICA GENERALE -

ñ    14° Gym Fucsia (14° collettivo – 12° coppie)

ñ    15° Gym Viola (15° collettivo – 14° coppie)

 

SENZA ATTREZZI

CLASSIFICA GENERALE -

ñ    11° Gym Rosa (13° collettivo – 10° coppie)

 

     

2° FASCIA

CON ATTREZZI

CLASSIFICA GENERALE -

ñ    17° Gym Bianca

 

 SENZA ATTREZZI

CLASSIFICA GENERALE -

ñ    7° Gym Blu (5° collettivo – 7° coppie)

  

      3°/4° FASCIA

SENZA ATTREZZI

CLASSIFICA GENERALE -

ñ    6° Gym Nera (5° collettivo – 6° coppie)

  

 

 

GINNASTICA RITMICA

CAMPIONATO DI SERIE C

TORINO

 11 MARZO 2012

 

 

LA GYM-AOSTA SI QUALIFICA

CON 2 SQUADRE ALL'INTERREGIONALE DI SERIE C

 

Domenica 11 marzo, a Torino, la Gym è scesa in pedana con

Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti, Serena Stabile,

Giulia Calò, Vittoria Charrère, Melany Prato e Anaïs Stevenin

 

 

    Domenica 11 marzo, a Torino, la Gym-Aosta si è presentata con 7 giovani ginnaste, suddivise in due squadre, per la seconda ed ultima prova del “Campionato di serie C” di ginnastica ritmica, competizione a squadre riservata alla categoria “Allieve”. Il programma della gara prevedeva l'esecuzione di un esercizio d'insieme al corpo libero, di un esercizio in coppia alla fune/nastro e di due esercizi individuali a scelta tra palla, cerchio e clavette.

   La “Gym azzurra”, composta da Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti e Serena Stabile, con una prova un po' sotto tono, si è dovuta accontentare della 20° posizione con il punteggio complessivo di 41.30, mentre la “Gym verde”, composta dalle più giovani Giulia Calò, Vittoria Charrère, Melany Prato e Anaïs Stevenin, con una buona gara ed un punteggio di 39.30, superiore di quasi 6 punti rispetto alla prima prova, ha concluso in 21° posizione.

   Il dato più significativo è che entrambe le squadre hanno acquisito il diritto a partecipare alla fase interregionale nord-ovest del campionato, in programma per il 21 e 22 aprile prossimi..

 

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

  

CAMILLA CASTAGNA A TORINO

PER LA SERIE B

 

Domenica 11 marzo, a Torino, la giovane ginnasta della Gym,

 in prestito alla società La Marmora di Biella,

è scesa in pedana alle parallele asimmetriche e al corpo libero

 

 

   Seconda esperienza nel “Campionato di serie B” di ginnastica artistica femminile per Camilla Castagna, domenica 11 marzo al Palaginnastica di Torino: la giovane portacolori della Gym, in prestito alla società La Marmora di Biella, ha portato il suo contributo alla squadra presentandosi a due attrezzi, le parallele asimmetriche, dove ha ottenuto un buon 8.95, e il corpo libero, dove ha realizzato un ottimo 10.40, con un esercizio dagli elevati contenuti tecnici. La società biellese ha confermato il 5° posto già ottenuto in occasione della prima prova ed ha conquistato così la qualificazione alla fase interregionale nord-ovest del campionato, in programma per fine aprile.

  

GINNASTICA PER TUTTI

TORNEO GPT (GAF )

TORINO

 3 MARZO 2012

 

LE GINNASTE DELLA GYM-AOSTA

TRAVOLGENTI AL “TORNEO GPT”

 DI TORINO

 

 

Vittoria nella classifica assoluta con Giorgia Castagna e 4 vittorie di specialità,

con Eleonora Caddeo, Camilla Gianchini, Alice Marin e Sara Spensatello,

oltre a 7 piazzamenti sul podio con Elisa Carrozza, Aurora Caruso, Hélène Dotti, Yvonne Jaccod e Maya Vallet

 

    Giornata da incorniciare per la Gym-Aosta, sabato 3 marzo al Palaruffini di Torino, in occasione del “Torneo GpT” di 2° e 3° livello, competizione individuale di ginnastica artistica. Massiccia la partecipazione femminile con circa 540 concorrenti suddivise, sui due livellli, tra 4 fasce d'età; la Gym è scesa in pedana con 25 ginnaste: Silvia Balestrini, Asia Buccella, Sarah Caniato, Aurora Caruso, Camilla Gianchini, Alice Marin, Silvia Nogara, Mia Sarti, Chiara Sbrazzato, Michela Spagnuolo e Sara Spensatello, per il 2° livello, Eleonora Caddeo, Elisa Carrozza, Giorgia Castagna, Elisa Di Stasi, Hélène Dotti, Yvonne Jaccod, Anaïs Lumignon, Elodie Lumignon, Alessia Parini, Francesca Restano, Enrica Rigollet, Greta Rosset, Lisa Vallet, Maya Vallet, per il 3° livello. Il programma tecnico precedeva l'esecuzione di esercizi liberi su 4 o 5 attrezzi (trave, trampolino, volteggio, parallele asimmetriche, corpo libero).

      Il miglior risultato è arrivato dal 3° livello e dalla “terza fascia” d'età con la fantastica doppietta nella classifica assoluta di Giorgia Castagna ed Elisa Carrozza, prima e seconda rispettivamente con pt. 55.00 e pt. 54.70.

      Sempre nel 3° livello ma in “prima fascia”, 3 ginnaste della Gym nelle prime 5 posizioni nella classifica assoluta, con Yvonne Jaccod 2° (pt. 52.10), Alessia Parini 4° e Elodie Lumignon 5°.

Nelle classifiche di specialità, ancora la Gym protagonista con la bella vittoria di Eleonora Caddeo al corpo libero e il 2° e 3° posto di Maya Vallet, rispettivamente al trampolino e al volteggio.

  

 

      Ancora nel 3° livello ma in “seconda fascia”, il miglior risultato l'ha ottenuto  Hélène Dotti, 2° alle parallele asimmetriche.

 

      Passando al 2° livello in “prima fascia”, nella classifica assoluta, 6° posto per Aurora Caruso. Nelle classifiche di specialità, ancora una vittoria per la Gym grazie a Sara Spensatello, 1° al volteggio, con Michela Spagnuolo in 4° posizione; due secondi posti poi per Aurora Caruso, al corpo libero e al trampolino.

 

       Ancora al 2° livello ma in “seconda fascia”, nella classifica assoluta, spicca l'8° posto di Camilla Gianchini; per Camilla, poi, bella vittoria al trampolino, oltre al 9° posto alla trave, con Chiara  Sbrazzato in 10° posizione.

       Per terminare in bellezza, un'altra vittoria per la Gym è arrivata, sempre nel 2° livello ma in “terza fascia”, da Alice Marin, 1° al corpo libero; ancora Alice è giunta poi 5° al trampolino.

 

La gara di Torino era valida, oltre che come campionato interregionale, anche come qualificazione ai nazionali di Pesaro di fine giugno: la Gym-Aosta è così riuscita a qualificare ben 12 ginnaste!

 

 GINNASTICA RITMICA

CAMPIONATO DI SPECIALITA'

BIELLA

26 FEBBRAIO 2012

 

LA GYM-AOSTA A BIELLA PER IL

CAMPIONATO DI SPECIALITÀ

 

         Domenica 26 febbraio,  le “junior” Alessia Anile, Ilaria Brucato,

 Corinne Carlin, Debora De Gaetano, Chiara Gallo e Beatrice Nuvolari hanno partecipato alla seconda prova di campionato;

in evidenza l'8° posto alla fune dell'esordiente Corinne, il 9° di Chiara al nastro e

il 10° della coppia Beatrice/Ilaria

 

 

   Domenica 26 febbraio, a Biella, 6 ginnaste “junior” della Gym sono scese in pedana per la seconda prova del “Campionato di Specialità” di ginnastica ritmica, competizione individuale e di coppia riservata alle categorie “junior” e “senior”. Si è trattato di Alessia Anile, Ilaria Brucato, Corinne Carlin, Debora De Gaetano, Chiara Gallo e Beatrice Nuvolari.

     Il miglior risultato è arrivato da Corinne, 8° alla fune con il punteggio di 15.075 (10° nella classifica finale), ma molto brava è stata anche Chiara, 9° al nastro con pt. 14.825 (9° anche nella finale). Sempre nell'individuale, in evidenza anche Beatrice alla palla, 12° con pt. 15.95 (13° nella finale); infine al cerchio, un po' penalizzate nei punteggi, Alessia e Debora sono giunte rispettivamente 23° con 14.125 e 26° con 12.925.

     Risultati positivi anche nelle “coppie”, con Beatrice e Ilaria che hanno conquistato una buona 10° posizione con 15.55 (ma sono giunte all'8° posto nella classifica finale), mentre Alessia e Corinne hanno concluso al 14° posto con 13.10 (13° posto nella finale) e Chiara e Debora al 15° con 12.325.

   Nelle classifiche finali di campionato risulta presente anche la “senior” Eleonora Cerva, assente a Biella ma che aveva partecipato alla prima prova, che è giunta 9° sia alle clavette che al nastro.  

 

 

GINNASTICA PER TUTTI

 TORNEO GPT VALLE D'AOSTA

(GAF GAM GR)

VALUTAZIONE GIOVANISSIMI TOP GR E GAM

CHARVENSOD

 26 FEBBRAIO 2012

 

Ginnastica - Apoteosi Gym al Pont Suaz

Una settantina di ginnasti e ginnaste, tutti della Gym-Aosta, sono scesi in pedana, domenica 26 febbraio alla palestra olimpica delle scuole medie di Pont Suaz, per la fase regionale del “Torneo GpT” di ginnastica artistica e ritmica e della “Valutazione Giovanissimi”. I partecipanti si sono cimentati, su differenti livelli di difficoltà, dal primo (più semplice) al terzo (più complesso), con esercizi liberi a diversi attrezzi, nelle specialità dell'artistica, suolo, parallele, trave, volteggio, trampolino, e in quelle della ritmica, corpo libero, fune, palla, cerchio, clavette, nastro.

Sono state stilate classifiche sia generali che per attrezzo, distinte per fasce d'età.

Ecco i tutti i vincitori:

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

1° LIVELLO

1^ fascia

CLASSIFICA GENERALE: Nora Rajem;

CORPO LIBERO: Maria Barletta; TRAVE: Maria Barletta; TRAMPOLINO: Nora Rajem

3^ fascia

CLASSIFICA GENERALE: Silvia Nogara;

CORPO LIBERO: Silvia Nogara; TRAVE: Silvia Nogara; TRAMPOLINO: Silvia Nogara

2° LIVELLO

1^ fascia

CLASSIFICA GENERALE: Sara Spensatello;

CORPO LIBERO: Aurora Caruso; TRAVE: Aurora Caruso; TRAMPOLINO: Sara Spensatello; VOLTEGGIO: Sara Spensatello

3° LIVELLO

1^ fascia

CLASSIFICA GENERALE: Yvonne Jaccod;

CORPO LIBERO: Elodie Lumignon; TRAVE: Elodie Lumignon; TRAMPOLINO: Yvonne Jaccod; VOLTEGGIO: Maya Vallet; PARALLELE: Elodie Lumignon

2^ fascia

CLASSIFICA GENERALE: Enrica Rigollet;

CORPO LIBERO: Enrica Rigollet; TRAVE: Enrica Rigollet; TRAMPOLINO: Camilla Gianchini a pari merito con Enrica Rigollet; VOLTEGGIO: Enrica Rigollet; PARALLELE: Enrica Rigollet

3^ fascia

CLASSIFICA GENERALE: Greta Rosset;

CORPO LIBERO: Anaïs Lumignon; TRAVE: Greta Rosset; TRAMPOLINO: Lisa Vallet; VOLTEGGIO: Anaïs Lumignon; PARALLELE: Anaïs Lumignon a pari merito con Greta Rosset

GINNASTICA RITMICA

1° LIVELLO

1^ fascia

CORPO LIBERO: Carlotta Patella; FUNE: Martina Diémoz; PALLA: Martina Diémoz

squadra: CLASSIFICA GENERALE: Gym-Aosta (Elisa Antonacci, Martina Diémoz, Wiam Lammada, Carlotta Patella, Betrice Stuffer)

2° LIVELLO

1^ fascia

CERCHIO: Eleonora Pavese; FUNE: Gaia Di Carlo; PALLA: Eleonora Pavese

3° LIVELLO

1^ fascia

CERCHIO: Giulia Cremonese; FUNE: Cecilia Nuvolari; PALLA: Cecilia Nuvolari; NASTRO: Maya Marcoz; CLAVETTE: Maya Marcoz

2^ fascia

CERCHIO: Ilaria Quaglino; FUNE: Mihaela Cucu; PALLA: Ilaria Quaglino; NASTRO: Mihaela Cucu; CLAVETTE: Ilaria Quaglino

VALUTAZIONE GIOVANISSIME GR

2004 - CORPO LIBERO: Matilde Degattis

2005 - CORPO LIBERO: Sofia Sistilli

2006 - CORPO LIBERO: Sofia Righi

VALUTAZIONE GIOVANISSIMI GAM

2004-2005

CLASSIFICA GENERALE (corpo libero, trampolino, parallele): Matteo Rezzoli

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 CAMPIONATO DI CATEGORIA

TORINO

 25 FEBBRAIO 2012

 

ALEXIA ANGELINI

CONFERMA IL 3° POSTO

AL CAMPIONATO DI CATEGORIA

 

Sabato 25 febbraio, a Torino, la giovane “Allieva” della Gym-Aosta

è salita ancora sul podio nella seconda prova del

campionato di alta specializzazione

 

 

   La seconda ed ultima prova del “Campionato Regionale di Categoria” si è svolta sabato 25 febbraio a Torino. Per le “Allieve di 4° livello” (il più elevato) si è presentata in pedana la nostra giovane ginnasta (11 anni) Alexia Angelini. Il programma tecnico di alta specializzazione della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi ai 4 attrezzi: trave, parallele asimmetriche, volteggio e corpo libero. In palio, oltre al titolo regionale Piemonte/Valle d'Aosta, c'era anche la qualificazione alla fase interregionale nord-ovest del campionato, in programma per il 17 e 18 marzo prossimi.

    E Alexia ancora una volta ha fatto onore alla Gym salendo sul podio e confermando il 3° posto già conquistato nella prima prova con un punteggio totale di 62.65 (2 punti e mezzo in più rispetto alla gara precedente), frutto di un ottimo 16.70 alla trave e di buoni punteggi anche al corpo libero, 15.50, al volteggio, 15.35, e alle parallele asimmetriche, 15.10. Nella classifica finale del campionato regionale, Alexia ha così ottenuto il terzo posto assoluto, conquistando anche il diritto a partecipare alla fase interregionale nord-ovest, in programma per il 17 e 18 marzo prossimi a Mortara.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 

TORNEO ALLIEVE

TORINO

 19 FEBBRAIO 2012

 

ASYA ROSSET SPLENDIDA SECONDA

AL TORNEO ALLIEVE DI TORINO

 

 

Domenica 19 febbraio, la portacolori della Gym è salita

sul secondo gradino del podio in “seconda fascia”; nella stessa categoria,

8° posto per la compagna di squadra Lucrezia Mammoliti

con Sophie Martinet 18° e Nicole Sammartino 23°;

in “prima fascia”, 10° posto per Serena Ramanzin

 

 

     Domenica 19 febbraio, al Palaginnastica di Torino, si è svolta la prima prova del “Torneo Regionale Allieve” di ginnastica artistica femminile. La Gym si è presentata in gara con 5 ginnaste, Serena Ramanzin, in “prima fascia” (8-10 anni), Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet, Asya Rosset e Nicole Sammartino, in “seconda fascia” (11-12 anni). Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi ai 4 attrezzi, trave, parallele asimmetriche, volteggio e corpo libero.

    Il risultato con il botto è arrivato da Asya, bravissima, che è salita sul secondo gradino del podio realizzando un punteggio totale di 61.875; ottima al volteggio, con un fantastico 17.125, ma eccellente anche al corpo libero, con 15.40, e alla trave, con 15.10; alle parallele asimmetriche, infine, ha meritato un buon 14.25. Nella stessa categoria, molto brava è stata anche Lucrezia, in 8° posizione con il suo 60.20 (16.95 al volteggio e 15.00 al corpo libero); un po' al di sotto delle loro possibilità, ma comunque brave, anche Sophie, 18° con 57.925 (15.725 al volteggio), e Nicole, 23° con 56.05 (16.45 al volteggio).

   In “prima fascia”, assente Carola Alleyson, i colori della Gym sono stati egregiamente difesi da Serena, che ha concluso la sua gara in 10° posizione con il punteggio totale di 53.525 (14.525 al volteggio e 13.25 alle parallele).

      La seconda prova del torneo è in programma, sempre a Torino, per l'11 marzo prossimo.

GINNASTICA RITMICA

CAMPIONATO DI SERIE C

CENTALLO

 19 FEBBRAIO 2012

 

LA GYM-AOSTA CON 2 SQUADRE

PER LA SERIE C DI RITMICA

 

Domenica 19 febbraio, a Centallo, la Gym è scesa in pedana con 2 squadre

e 6 ginnaste per la prima prova del campionato di squadra allieve

 

 

  Domenica 19 febbraio, a Centallo in provincia di Cuneo, la Gym-Aosta si è presentata con 6 giovani ginnaste, suddivise in due squadre, per la prima prova del “Campionato di serie C” di ginnastica ritmica, competizione a squadre riservata alla categoria “Allieve”. Il programma della gara prevedeva l'esecuzione di un esercizio d'insieme al corpo libero, di un esercizio in coppia alla fune/nastro e di due esercizi individuali a scelta tra palla, cerchio e clavette.

   La “Gym azzurra”, composta da Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti e Serena Stabile, con qualche imprecisione di troppo in conseguenza della tensione per la gara, ha concluso la sua prova in 16° posizione con pt. 41.05, risultato che certamente è al disotto delle potenzialità della squadra (buoni comunque il collettivo al corpo libero con 11.225, la coppia a fune/nastro con 10.725 e l'individuale alle clavette con 10.25).

    La “Gym verde”, con le più giovani Giulia Calò, Melany Prato e Anaïs Stevenin, alla loro prima esperienza in questa competizione, ha invece conquistato un positivo 22° posto con pt. 33.475 (10.425 al corpo libero e 8.85 alla palla).

    Al momento, in attesa della seconda prova di campionato, prevista per l'11 marzo prossimo, le due squadre della Gym sono entrambe qualificate per la fase interregionale nord-ovest.

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

CAMPIONATO DI SERIE C

TORINO

 18 FEBBRAIO 2012

 

 UN 3° POSTO CHE VALE ORO

PER LA GYM-AOSTA A TORINO

 

 

Risultato storico per la Gym nella prima prova

 del campionato di squadra allievi

 

 

 

      Torino ha ospitato, sabato 18 febbraio, il primo impegno agonistico del 2012 per la ginnastica artistica maschile e la Valle d'Aosta, per l'occasione, è stata rappresentata da 5 ginnasti della Gym-Aosta: Flavio De Gaetano, Davide e Samuele Gallo, Riccardo La Scala e Lorenzo Moniotto. Si è trattato della prima prova del “Campionato di serie C”, competizione a squadre riservata alla categoria “allievi”.

    Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi su 4 attrezzi: parallele, sbarra, corpo libero e volteggio. E alla prima uscita stagionale, la sezione maschile della Gym ha fatto centro con un risultato che è giusto definire storico per la giovane società di ginnastica valdostana: per la prima volta, infatti, gli “allievi” dell'artistica sono saliti sul podio in una competizione a squadre,  conquistando il 3° posto con il punteggio complessivo di 158.45, superati soltanto dalla Libertas Vercelli (la società del pluricampione italiano Enrico Pozzo, per intenderci) e dalla Pro Novara.

      A livello individuale, spicca il 54.45 su i quattro attrezzi di Riccardo, con punteggi tutti sopra i 13 punti; ottimi al volteggio il 14.60 di Davide (miglior punteggio in assoluto di tutta la gara) e il 14.00 di Samuele, bravo il giovanissimo Lorenzo (poco più di 9 anni) al corpo libero con il suo 13.30, ma bravo anche Flavio alla sbarra, che ha realizzato 12.35 nonostante una mano infortunata.

      Grande soddisfazione per la Gym, dunque, in particolare per i tecnici dell'artistica maschile, Eric Centelleghe, Katia Menin e Lorenzo Delponte.

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

 

 CAMILLA CASTAGNA:

ESORDIO POSITIVO IN SERIE B

 

 

 

Sabato 18 febbraio, a Torino, la giovane ginnasta della Gym,

 in prestito alla società La Marmora di Biella,

ha contribuito alla conquista del 5° posto da parte della squadra piemontese

  

   Sabato 18 febbraio, al Palaginnastica di Torino, la dodicenne portacolori della Gym, Camilla Castagna, ha esordito nel “Campionato di serie B” di ginnastica artistica femminile, in prestito alla società La Marmora di Biella. Per Camilla, al primo anno nella categoria “Junior”, si è trattato di un'esperienza importante in una competizione a squadre di alto livello. Ha portato il suo contributo alle paralllele asimmetriche con un esercizio di ottimo livello che ha meritato un buo 9.80; anche grazie a lei la società La Marmora ha così conquistato un buon 5° posto nella classifica a squadre della prima prova di campionato. Camilla avrebbe dovuto scendere in pedana anche al corpo libero, ma un leggero infortunio al piede, rimediato nell'ultimo allenamento, ha convinto gli allenatori a risparmiarla a questo attrezzo per non correre rischi.

     La seconda prova del campionato di serie B è in programma, sempre a Torino, per l'11 marzo prossimo.

 

GINNASTICA RITMICA

CAMPIONATO DI SPECIALITA'

CHIVASSO

5 FEBBRAIO 2012

 

 

LA GYM-AOSTA AL

CAMPIONATO DI SPECIALITÀ

 

A Chivasso, domenica 5 febbraio, si sono messe in particolare evidenza

Beatrice Nuvolari e Ilaria Brucato, giunte al 7° posto nella gara di coppia,

Corinne Carlin, 9° alla fune, e ancora Beatrice Nuvolari, 11° alla palla,

nella gara individuale per la categoria junior

 

      Domenica 5 febbraio, a Chivasso, la ginnastica ritmica targata Gym-Aosta ha fatto il suo esordio stagionale, scendendo in pedana in occasione della prima prova del “Campionato di Specialità”, competizione individuale e di coppia riservata alle categorie “junior” e “senior”.

     Nella categoria superiore era presente solo Eleonora Cerva, che si è cimentata su due attrezzi: al nastro è giunta 7° con 14.65, mentre alle clavette, con 14.45, ha ottenuto la 9° posizione.

     Tra le junior, ben 6 erano le ginnaste della Gym presenti, tra cui 3 esordienti nella categoria: Corinne Carlin, giunta 9° alla fune con 16.75, Beatrice Nuvolari, 11° alla palla con 16.525, e Alessia Anile, 21° al cerchio con 15.075; sempre al cerchio, è scesa in pedana anche Debora De Gaetano, giunta 23° con 14.45, mentre Chiara Gallo si è esibita al nastro, giungendo 9° con 13.90.

      Belle soddisfazioni sono arrivate, per la Gym, anche dalla gara di coppia, dove Ilaria Brucato e Beatrice Nuvolari si sono piazzate al 7° posto con 16.30, Alessia Anile e Corinne Carlin al 12° con 15.05 e Debora De Gaetano e Chiara Gallo in 14° posizione con 14.025.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

LA GYM-AOSTA SUL PODIO

CON ALEXIA ANGELINI

A NOVI LIGURE

 

Sabato 4 febbraio, a Novi Ligure, la giovane “Allieva” della Gym

è salita sul terzo gradino del podio nella prima prova del Campionato di Categoria

 

 

   Buona la prima, per Alexia Angelini, nella prima prova del “Campionato di Categoria” che si è svolta a Novi Ligure, sabato 4 febbraio. La giovane ginnasta della Gym-Aosta, al suo esordio in questa competizione, è infatti riuscita a salire sul podio piazzandosi al 3° posto nella categoria “Allieve di 4° livello” (il più elevato). La competizione, che segue un programma olimpico di alta specializzazione, prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi ai 4 attrezzi: Alexia è stata grande alle parallele asimmetriche, dove ha realizzato un ottimo 16.35, molto brava alla trave, nonostante una caduta, con un buon 14.55, e brava anche al volteggio, dove ha ottenuto 15.35; purtroppo al corpo libero è incappata in un errore in una diagonale acrobatica, cosa che l'ha fortemente penalizzata, come dimostra il suo 11.25. La sua prova, sebbene non esente da errori, anche per la forte emozione di trovarsi per la prima volta in un contesto di così alto livello, le ha comunque consentito, con un punteggio totale di 57.50, di salire sul podio. Ed è stata una grande soddisfazione per lei, per la sua allenatrice, Claudia Iacona, e per tutta la Gym.

Alexia alla trave

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

MEMORIAL BARBARA GEMME

TORTONA

 

 

QUARTO POSTO ASSOLUTO PER LA GYM

ELISA CARROZZA

SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

A TORTONA

 

La Gym chiude al quarto posto grazie anche agli ottimi risultati delle sue individualiste:

Elisa Carrozza ottiene la vittoria nella classifica assoluta per la categoria senior,

conquistando il primo posto anche al corpo libero;

Enrica Rigollet tra le allieve è  2° al volteggio .

Elisa Carrozza 1° posto categ. Senior

 

    Tortona ha ospitato in questo fine settimana la prima gara ufficiale stagionale per la ginnastica artistica femminile con la 15° edizione del “Memorial Barbara Gemme”, che ha visto la partecipazione di 33 società del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta, con circa 430 ginnaste iscritte.  A questo primo appuntamento agonistico per il 2012 la Gym-Aosta si è presentata con 15 ginnaste della sezione GpT, suddivise tra le categorie allieve, junior e senior; si tratta di Eleonora Caddeo, Sarah Caniato, Aurora Caruso, Elodie Lumignon, Alessia Parini, Francesca Restano, Enrica Rigollet, Michela Spagnuolo, Sara Spensatello, Maya Vallet,  Hélène Dotti, Greta Rosset, Elisa Carrozza, Giorgia Castagna e Alice Marin.

 

    Sabato 28 gennaio è stato il turno delle “allieve”. In prima fascia”, nella classifica generale, Michela Spagnuolo è giunta 21° (9° al corpo libero), Maya Vallet 23° (15° al volteggio), Aurora Caruso 25° (19° alla trave) , Sara Spensatello 29° (20° al volteggio) e Sarah Caniato 37° (26° al corpo libero). In“seconda fascia”, 7° posto nella classifica generale per Enrica Rigollet, che è poi salita sul secondo gradino del podio nella specialità del volteggio, 9°, sempre nella graduatoria assoluta, per la compagna di squadra Alessia Parini (7° al volteggio), 28° per Eleonora Caddeo (ottima 5° alla trave), 31° per Francesca Restano (17° al corpo libero), 34° per Elodie Lumignon (24° al corpo libero).

     Domenica 29 gennaio è toccato alle categorie “junior” e “senior”. Tra le più giovani, in evidenza Hélène Dotti, 13° nella generale e 7° alla trave, e Greta Rosset, 16° nell'assoluta e 7° al corpo libero.

    Tra le senior, infine, il colpo grosso è arrivato da Elisa Carrozza, che ha conquistato la vittoria nella classifica generale, risultando prima anche al corpo libero, oltre che 5° sia alla trave che al volteggio; brava anche la compagna di squadra Giorgia Castagna, inspiegabilmente penalizzata al corpo libero, giunta 14° nella generale, con un ottimo  7° posto al volteggio; infine, la volitiva Alice Marin è arrivata 53° nella classifica assoluta (35° sia al corpo libero che alla trave).

     Al termine della tre giorni di gare è stata poi stilata la classifica generale di società del “Memorial Barbara Gemme”, che ha visto la Gym-Aosta concludere con un significativo 4° posto, grazie ad un punteggio complessivo di 239,200.

Nel Trofeo Pasotti in cui vengono calcolati i 3 migliori punteggi delle classifiche generali di ogni Società del Programma B, la Gym Aosta si è còassificata al 5 posto su 32 società.

     

     Chi ben comincia...

 

Enrica Rigollet 2° posto categ. Allieve al volteggio

 

  

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

 

GINNASTICA RITMICA

 

SPETTACOLO DELLA GYM

AL J.B. FESTAZ

 

Le ragazze del gruppo “Lithium” della Gym-Aosta

si sono esibite davanti agli anziani ospiti della casa di riposo

prendendo ispirazione da “Alice nel paese delle meraviglie”

 

 

     Giovedì 19 gennaio, alla Casa di riposo J.B. Festaz di Aosta, è andato in scena uno spettacolo, un po' teatro e un po' ginnastica, ideato, preparato e portato sul palco dal gruppo “Lithium” della Gym-Aosta, composto dalle veterane della squadra GpT di ritmica: si tratta delle sorelle Alessia, Irene e Paola Fucini, di Sara Squinabol e di Atena Vestena. Le cinque ragazze hanno proposto ai numerosi ospiti della Casa di riposo una rielaborazione della favola “Alice nel paese delle meraviglie”, interpretandola attraverso esercizi di ginnastica ritmica, presentati sia con gli attrezzi tipici (palla, clavette, nastro, cerchio e fune) che con oggetti tratti dalla storia di Alice. Sulla scena si sono così alternati, accompagnate da un lettore, Alice, il Coniglio Bianco, lo Stregatto, il Cappellaio Matto e la Regina di Cuori.

   Sceneggiatura, scenografie, musiche: il tutto è nato dalla fantasia  delle cinque giovani protagoniste, che hanno ricevuto tanti sorrisi, tanti applausi e tanti ringraziamenti dagli anziani oltre che dal personale del J.B. Festaz, per una quarantina di minuti di spettacolo allegro, giovane e colorato.  

 

GINNASTICA RITMICA

La Gym

torna a poter contare su Elena Tarasova

 

Elena Tarasova, tecnica e giudice di ginnastica ritmica di Irkutsk (sul lago Baikal in Siberia), è tornata ad Aosta e resterà in Valle per tutto il 2012, ospite della Gym-Aosta, così come già era successo lo scorso anno; potrà in tal modo collaborare con le istruttrici della Gym, soprattutto nell’ambito della preparazione delle squadre agonistiche, in vista dei numerosi impegni in programma per questa stagione sportiva.

Per la Gym-Aosta si tratta di una grande opportunità di crescita a livello tecnico e non è escluso che la collaborazione della Tarasova possa assumere i connotati di un rapporto di lavoro continuativo (Elena, infatti, non ha mai nascosto il suo desiderio di trasferirsi definitivamente in Italia). La tecnica russa ha un’esperienza di oltre 27 anni nel campo della ginnastica ritmica, esperienza anche a livello internazionale: con le sue ginnaste ha partecipato a tornei in Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia e Giappone, oltre che per 3 anni consecutivi, dal 2004 al 2006, ad allenamenti collegiali in Cina.

Insomma, una grande istruttrice che metterà le sue conoscenze tecniche a disposizione della Gym-Aosta, con l’obiettivo di far fare alle ginnaste valdostane un ulteriore salto di qualità.

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

GYM-AOSTA:

UN 2011 COMINCIATO BENE

E TERMINATO ALLA GRANDE

 

 

  Si è iniziato, tra gennaio e giugno, con le vittorie individuali nell'artistica femminile, a Tortona, Torino, Biella e Novi Ligure, e nell'artistica maschile, a Novara,

per concludere in autunno con i successi di squadra al

Campionato Nazionale Libertas, ancora di artistica femminile,

e nel Trofeo Winter Park di ginnastica ritmica

 

    Raccontare il 2011 della Gym-Aosta attraverso i risultati agonistici rischia di essere lungo e noioso, perché davvero tante sono state le competizioni, oltre 50, a cui la società ha partecipato in tutti e tre i settori, ginnastica ritmica, artistica femminile e artistica maschile, e perché davvero tanti sono stati i risultati significativi che meriterebbero almeno una menzione: inevitabilmente si farà torto a  qualcuno, ma in fondo anche un successo individuale è un po' una vittoria di tutta la squadra.

    A volere ricordare solo i primi posti a livello interregionale, Piemonte/Valle d'Aosta (per scrivere dei successi regionali occorrerebbe una pagina intera!) ci sono, nell'artistica femminile, le vittorie di Camilla Castagna a Tortona nel “Memorial Barbara Gemme”, a gennaio, e di Elodie Lumignon a Torino nel “Torneo GpT”, a febbraio, di Fatima Rosset, a Biella e a Novi Ligure, e di Aaron Rey, a Novara, nel “Torneo Giovanissimi Top” di artistica, tra marzo e giugno; e nella ritmica ci sono le due vittorie di squadra nel “Campionato MSP” a Pino Torinese, nel mese di aprile. Al di là delle vittorie, tuttavia, non si può non citare lo splendido terzo posto di Amélie Sitta nel “Campionato di Specialità” di ritmica, a Chivasso nel mese di febbraio, e l'altrettanto notevole terzo posto di Camilla Castagna nel “Torneo Allieve” di artistica, sempre a febbraio ma a Mortara.

     È giusto però anche ricordare le numerose gare nazionali a cui le ginnaste e i ginnasti della Gym hanno partecipato dopo fasi di qualificazione non sempre facili e scontate, dal Sincrogym alla Coppa Italia, dal Gran Premio d'Estate al Gymteam, dal Campionato di serie C al Torneo Allieve, per finire con il Torneo Nazionale GpT, che ha visto la nostra Giorgia Castagna salire sul terzo gradino del podio! E tutto questo rappresenta solo la prima parte della stagione, prima di un’estate ricca di impegni, tra cui spiccano gli allenamenti collegiali in Croazia (a Poreč), per la ritmica, e a Civitavecchia, per l'artistica, oltre all'incontro in Valle con gli amici belgi della Gym-Soumagne, che hanno condiviso con la Gym-Aosta una settimana di allenamenti e di visite turistiche nella nostra Regione.

      Ma il meglio doveva ancora venire! Nel mese di ottobre, a Torino, è arrivata la splendida doppietta, oro e argento, delle due squadre Gym, nel “Torneo Allieve” di ritmica. Sempre ad ottobre e ancora per la ritmica, c'è stato il tris di vittorie con altrettante squadre nella prima prova del “Ritmo Day”, a Torino. E poi ci sono i podi conquistati nell'artistica, sia maschile che femminile, da Riccardo La Scala e Alessandro Presta, da Fabiana Catanzaro e Fatima Rosset, e nella ritmica dalle “allieve” Alessia Anile, Corinne Carlin, Beatrice Nuvolari, Vittoria Charrère, Arianna Gentile, Lucrezia Pieretti e Serena Stabile. E poi ancora ci sono le finali nazionali a cui la Gym ha partecipato, a Mortara, a Cervia e a Fermo.

    Ma se si si dovesse scegliere un risultato quale emblema dell'intera stagione agonistica, inevitabilmente si sarebbe costretti a sceglierne due, entrambi davvero straordinari, indimenticabili e irrinunciabili: la vittoria della squadra “senior”, composta da Elisa Andreacchio, Elisa Carrozza e Giorgia Castagna, nel “Campionato Nazionale Libertas” di artistica femminile a Galliate, il 20 novembre scorso, e la conquista del “Trofeo Winter Park” di ritmica a Santhià, il 18 dicembre nell'ultima gara della stagione, che ha rappresentato una vittoria di tutta la Gym-Aosta, in quanto ottenuta tenendo conto dei risultati di tutte le ginnaste in tutte le categorie, con in primo piano il successo della squadra composta dalle piccole Giulia Cremonese, Cecilia Nuvolari, Melany Prato, Giulia Calò e Anaïs Stevenin e il secondo posto delle “junior” Veronica Ferrarese, Ilaria Giuramento, Ludovica Mocci, Arianna e Giada Rogolino.  

 

     Insomma, una stagione straordinaria! E se a tutto ciò si aggiunge il crescente successo dell’attività di promozione della ginnastica, che ha portato nel 2011 la Gym a sfiorare i 500 tesserati, nell’artistica e nella ritmica, principalmente, ma anche nell’aerobica, nella danza moderna e nel trampolino elastico, allora le prospettive per il futuro non possono che essere più che positive.

       Tutto questo, naturalmente, è il risultato di quella professionalità e di quella grande passione che accompagna i tanti tecnici che operano all’interno di quella grande famiglia che è la Gym-Aosta.