GYM.jpg (66975 bytes)

HOME

ARCHIVIO: NEWS 2001 - NEWS 2002 - NEWS 2003 - NEWS 2004
CLASSIFICHE: ANNO 2006


ULTIME NOTIZIE DALLA

GYM

 

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

NEWS1.gif (1886 bytes)

28 dicembre 2005

 

LA GYM-AOSTA A GONFIE VELE

VERSO I DIECI ANNI DI ATTIVITÀ

 

La Gym, mentre si appresta ad iniziare il suo decimo anno di attività,

festeggia un 2005 davvero straordinario e ricco di soddisfazioni:

mentre il settore promozionale e di avviamento alla ginnastica

ha ulteriormente aumentato la propria quota di adesioni,

le squadre agonistiche di artistica maschile e femminile e di ritmica

hanno mietuto successi a tutti i livelli, come mai era accaduto prima

 

Il mese di dicembre è stato, per la Gym-Aosta, il momento più alto di una stagione sportiva per molti versi straordinaria: giovedì 8 dicembre, infatti, in 3 diverse competizioni, di ginnastica artistica maschile e femminile e di ginnastica ritmica, la Gym è salita sul gradino più alto del podio; ed è stato emblematico il fatto che le vittorie siano arrivate da tutti e tre i settori agonistici, da Valentina Chatel, punta di diamante della ginnastica valdostana, nella ritmica, e da due giovanissime speranze, Alexia Angelini e Alessandro Presta, nell’artistica. È stato il degno suggello ad un 2005 che già aveva riservato grandi soddisfazioni.

Fin dal mese di febbraio lo Gym ha iniziato a collezionare vittorie nei "campionati MSP" di artistica e ritmica (14 solo nella prima prova), per concludere poi, nel mese di marzo, con 8 titoli regionali conquistati. Nell’interregionale di ritmica, ad aprile, c’è stato il successo di Valentina Chatel, mentre ai "campionati nazionali MSP" di Ortona, ancora Valentina ha concluso splendidamente al 7° posto: era il 21 maggio.

Anche in ambito federale le soddisfazioni sono state tante. Nella fase regionale del "Mare di ginnastica" sono arrivate ben 13 vittorie, ma è soprattutto nell’interregionale di Nizza Monferrato, il 14 maggio, che la Gym ha superato se stessa con il successo straordinario della giovanissima Giulietta Pedraza, sia nella classifica generale di ritmica che nelle classifiche alla fune, alla palla e alle clavette. Ma la stessa Giulietta si è poi ripetuta nei campionati nazionali di Fiuggi, il 22 giugno, salendo ben 2 volte sul podio, sul secondo gradino alla fune e sul terzo alle clavette. Altre vittorie sono arrivate, sempre nella ritmica, da Marta Arlian nella gara speciale di Torino di fine maggio, ma anche nell’artistica nelle diverse prove del "Torneo giovanissimi top", con Camilla Castagna, Alexia Angelini, Leonardo Lotto e Alessandro Presta. Nelle ultime settimane, a parte l’ultima gara di dicembre, si sono messe particolarmente in evidenza, nei rispettivi tornei interregionali, Chiara Delponte, 2^ a Mortara nell’artistica femminile, e Giulia Deligios, 2^ a Verrone nella ritmica.

 

Ma le soddisfazioni per la Gym non sono arrivate solo dai settori agonistici: tutta l’attività promozionale, infatti, viaggia ormai stabilmente attorno ad una quota di praticanti che supera di parecchio i 300 tesserati, che aggiunti ai quasi 90 agonisti, agli oltre 50 tecnici e a qualche decina di soci simpatizzanti portano a quasi 500 le persone che ruotano attorno alla nostra associazione sportiva. Una cosa sola manca ancora perché la Gym-Aosta possa festeggiare degnamente e, credo, meritatamente il suo decimo compleanno, il prossimo 18 ottobre 2006: quella palestra di ginnastica che finora è rimasta un sogno, ma che forse (lo diciamo sotto voce) diventerà presto una splendida realtà con l’apertura, tanto attesa dagli sportivi valdostani, del "Palaindoor".

 

 

2005-gaf-gam-allievi.JPG (58665 bytes)

 gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA RITMICA

 

GINNASTICA IN FESTA A VERRÈS

 

Domenica 18 dicembre, al Palazzetto dello Sport, le squadre agonistiche

di ginnastica ritmica della Gymnica Monterosa e della Gym-Aosta

hanno festeggiato l’imminente Natale con una coinvolgente esibizione

di fronte ad un numeroso ed appassionato pubblico

 

Domenica 18 dicembre, con il patrocinio del Comune di Verrès e grazie all’organizzazione delle associazioni sportive Gymnica Monterosa e Gym-Aosta, la ginnastica valdostana ha vissuto un pomeriggio di festa in serenità ed amicizia, attraverso una esibizione delle squadre agonistiche di ritmica delle due società. La manifestazione, durata quasi 2 ore, si è svolta al Palazzetto dello Sport di Verrès ed è stata un susseguirsi di esercizi individuali e di squadra, nonché di raffinate coreografie, studiate apposta per celebrare una giornata di ginnastica in uno spirito il più possibile natalizio. Una ventina gli interventi proposti, alcuni di elevato contenuto tecnico, tutti comunque coinvolgenti, anche grazie alla simpatia che le ginnaste, in particolare le più giovani, hanno saputo suscitare nel numeroso pubblico di parenti, amici e semplici appassionati che hanno affollato gli spalti. La manifestazione si è conclusa, come non poteva essere, con la consegna dei regali a tutte le ginnaste partecipanti nonché alle loro istruttrici, in uno scambio reciproco di auguri tra Monterosa e Gym; e non è mancato nemmeno, anche per il pubblico presente, il momento del rinfresco, a suggellare una giornata di sport ed amicizia.

2005-ginnastica in festa.JPG (82628 bytes)

 

 

 gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA

ARTISTICA E RITMICA

8 DICEMBRE

ASTI E NOVI LIGURE

 

FINE ANNO COL BOTTO PER LA GYM

 

CON UN FANTASTICO TRIS

DI VITTORIE

 

Sul gradino più alto del podio sono saliti:

Valentina Chatel, che si è imposta nel "Ritmo Day" di ritmica ad Asti,

Alessandro Presta e Alexia Angelini, che hanno vinto nelle rispettive categorie

nel "Torneo giovanissimi top" di artistica maschile e femminile a Novi Ligure

 

Giovedì 8 dicembre si è conclusa la stagione agonistica 2006 per quanto riguarda la ginnastica artistica e ritmica e per la Gym-Aosta non ci poteva essere finale migliore avendo portato a casa un fantastico tris di vittorie! I protagonisti assoluti della giornata sono stati Valentina Chatel, che ad Asti, nella gara di ritmica denominata "Ritmo Day", ha conquistato la vittoria per le "individualiste" con un esercizio alle clavette di elevato contenuto tecnico, che ha meritato il punteggio di 20.60, Alessandro Presta e Alexia Angelini, che a Novi Ligure, nella terza prova del "Torneo regionale giovanissimi top" di artistica maschile e femminile, si sono aggiudicati il primo posto nelle rispettive categorie, Alessandro con il punteggio complessivo di 28.65 e Alexia con un totale di 28.20.

Tornando alla gara di Asti, un grande successo è stata anche la massiccia partecipazione che ha caratterizzato la Gym, che ha presentato in pedana ben 36 ginnaste, decisamente la delegazione più numerosa fra tutte quelle provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta. E non sono mancati neppure i risultati significativi.

Tra le "giovani", la squadra B (Tsegé Altini, Francesca Bieller, Anna Cappio, Debora De Gaetano, Chiara Gallo) è giunta 4^ con pt. 18.00, mentre la squadra A (Valentina Capra, Daniela Cenati, Paola Cenati, Elisa Di Stasi, Beatrice Nuvolari, Serena Stabile), le più giovani ginnaste in gara, è giunta 9^ con pt. 17.15; tra le "allieve di 1^ fascia", la squadra C (Marta Arlian, Caroline Berlier, Federica Cosentino, Erka Fazari, Martina Piromalli) è arrivata 5^ con pt. 18.70, la squadra A (Lisa Barbosa, Giulia Brainovich, Ilaria Brucato, Arianna Capua, Maria Teresa Colomba, Chiara Pignatelli) è giunta 8^ con pt. 17.80, mentre la squadra B (Elena Arcaro, Martine Chamonin, Laura Gassino, Joshianne Grimod, Atena Vestena) ha concluso in 11^ posizione con il punteggio di 17.10; tra le ginnaste di "3^ e 4^ fascia", la squadra composta da Federica Comé, Giulia Comé, Irene Fucini, Nicoletta Robertelli, Sara Squinabol è arrivata 4^ con pt. 16.80; infine, tra le "individualiste", oltre alla vittoria di Valentina Chatel, sono da segnalare il 5° posto di Monica Spatari con pt. 18.60, il 13° di Camilla Di Tommaso con pt. 15.60 e il 15° dell’esordiente Elodie Comoglio con pt. 14.20.

2005-12-08-RITMO DAY.JPG (128426 bytes)

il gruppo delle ginnaste che ha partecipato al Ritmo day

Per quanto riguarda la gara di Novi Ligure, tante sono state le soddisfazioni per la Gym. Nell’artistica maschile, oltre ad Alessandro Presta che si è imposto nella classe 1997, bene si sono comportati Flavio De Gaetano e Kevin Val, rispettivamente 4° con pt. 27.65 e 6° con pt. 25.25 nella classe 1998, e Leonardo Lotto, giunto 4° con pt. 24.25 nella classe 1999. Nell’artistica femminile, dietro ad Alexia Angelini, vittoriosa nella classe 2000, si sono piazzate al 2° e 3° posto le esordienti Sophie Martinet con pt. 25.60 e Laura Boffetti con pt. 24.45; nella classe 1999, Camilla Castagna ha concluso in 8^ posizione con il punteggio di 29.00, seguita dalle esordienti Naike Dovina, 16^ con pt. 27.10, e Aurora Lanaro, 19^ con pt. 23.05; nella classe 1998, Chiara Moniotto è giunta 15^ con pt. 27.50; infine, nella classe 1997, Carlotta Mazzocco ha terminato la gara in 5^ posizione con il punteggio complessivo di 28.95.

2005-12-08-GTOP.JPG (140563 bytes)

il gruppo delle ginnaste che ha partecipato al Trofeo Giovanissimi top

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

Giornata Olimpica

Aosta

3 dicembre 2005

 

GRAZIE VALENTINA!

 

VALENTINA CHATEL, punta di diamante ed emblema, non solo della GYM-AOSTA, ma di tutta la ginnastica ritmica valdostana, ha ricevuto il "Premio Coni" per la categoria "atleti" in occasione della giornata olimpica 2006, che si è svolta a Gressan sabato 3 dicembre: un premio più che meritato per una ginnasta di 23 anni, che dopo 17 anni di attività non ha ancora smesso di stupirci. Grazie Valentina!

NEW3.gif (1806 bytes)clicca qui per leggere il curriculum di Valentina NEW2.gif (2130 bytes)

 

12CHATEL.jpg (51897 bytes)Image6.jpg (202544 bytes)

gymdiv02.gif (871 bytes)

GINNASTICA RITMICA

VERRONE

27 NOVEMBRE 2005

 

UNA PICCOLA GRANDE

GIULIA DELIGIOS A VERRONE

 

Nella seconda prova del "Torneo regionale allieve" la ginnasta della Gym

ha concluso al 2° posto assoluto con una gara impeccabile; al 7°, 8° e 9° posto

le sue compagne di squadra, Amélie Sitta, Alessia Fucini ed Eleonora Cerva

 

 

Domenica 27 novembre a Verrone, grande giornata per la ritmica della Gym, , che ha visto impegnate le sue 4 "allieve" nella seconda ed ultima prova del "Torneo regionale". Grande protagonista è stata Giulia Deligios, che ha concluso la gara al 2° posto nella classifica generale con pt. 23.00, risultando inoltre 1^ alle clavette e 2^ alla fune e al corpo libero; nella classifica finale del torneo, poi, Giulia ha ottenuto il 3° posto (1° alla fune). Le sue compagne di squadra si sono più che onorevolmente comportate, concludendo la prova, Amélie Sitta al 7° posto con pt. 17.80, Alessia Fucini all’8° con pt. 16.35 ed Eleonora Cerva al 9° con pt. 16.05; le stesse posizioni le hanno poi confermate nella classifica finale del torneo. Significativi anche alcuni risultati nelle classifiche per attrezzo: Amélie è giunta 1^ al nastro e 3^ al cerchio, Alessia 4^ alla palla e 5^ alla fune, Eleonora 4^ al cerchio e 5^ alla palla.

 

2005-11-27-TRA2.JPG (80264 bytes)

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA

MASCHILE E FEMMINILE

NOVARA

26 E 27 NOVEMBRE 2005

 

SIMONE CAPPIO E

GIORGIA CASTAGNA

IN GRANDE EVIDENZA

A NOVARA

 

Nella terza prova del "Torneo regionale" di artistica maschile,

Simone Cappio è 5° tra gli "allievi di 2° livello", con Lorenzo Delponte 8°;

nella seconda prova dell’analogo torneo femminile,

Giorgia Castagna conquista il 5° posto tra le "allieve di 1° livello",

mentre Chiara Delponte è 8^

 

 

Due giornate intense di gara, sabato 26 novembre e domenica 27 a Novara, per la ginnastica artistica targata Gym-Aosta: erano in programma, infatti, le ultime prove dei "Tornei regionali" di artistica maschile e femminile, competizioni riservate alle categorie "allievi" e "allieve". Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi a tutti gli attrezzi.

Si è cominciato sabato con la maschile e la Gym ha presentato in pedana tre ginnasti: Alessandro Forte nel 1° livello (8-10 anni), Simone Cappio e Lorenzo Delponte nel 2° livello (11-12 anni). Alessandro, tra i 26 ginnasti in gara nella sua categoria, ha concluso al 17° posto con pt. 31.60 (bravo al volteggio con 8.80, ma a parallele e sbarra ha commesso troppi errori); Simone e Lorenzo hanno invece terminato la gara (11 ginnasti) rispettivamente al 5° e all’8° posto (posizioni confermate anche nella classifica finale del torneo) con pt. 36.20, il primo, e pt. 34.20, il secondo (da sottolineare gli splendidi esercizi eseguiti al corpo libero, premiati con 9.50 per Simone e 9.40 per Lorenzo).

Domenica è stata la volta dell’artistica femminile e qui la Gym ha fatto scendere in pedana tre ginnaste di 1° livello, Marta Bisazza, Giorgia Castagna e Chiara Delponte; Giorgia, con una gara impeccabile, ha concluso la prova al 5° posto tra le 33 ginnaste presenti, con un punteggio totale di 33.25; nella classifica finale del torneo, poi, è risultata 8^. Chiara, che nella prima prova era giunta 2^, questa volta ha commesso qualche errore di troppo alla trave e ha dovuto accontentarsi dell’8° posto con pt. 32.775; nella classifica finale, comunque, ha concluso con una splendida 4^ posizione. Infine, Marta è giunta 13^ con pt. 32.15, ampiamente nella prima metà della classifica, concludendo il torneo al 14° posto.

 

2005-11-26-TRA2- GAF E GAM.JPG (84822 bytes)

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA RITMICA

VERBANIA

13 NOVEMBRE 2005

 

LA GYM-AOSTA SI QUALIFICA

PER I CAMPIONATI NAZIONALI

DI SQUADRA

 

Bel risultato della ginnastica ritmica valdostana,

domenica 13 novembre a Verbania,

nel Campionato Regionale di Insieme Piemonte/Valle d’Aosta:

la squadra "juniores" della Gym conquista il 5° posto

ottenendo anche la qualificazione alle finali nazionali

 

 

Le 5 ginnaste agoniste juniores della Gym, che hanno rappresentato la Valle d’Aosta nel "Campionato Regionale di Insieme" di ginnastica ritmica, hanno ottenuto un eccellente 5° posto su 12 squadre partecipanti, provenienti da tutto il Piemonte.

Paola Fucini, Stefania Giorgi, Sara Manti, Stéphanie Stranges e Tania Villanova hanno gareggiato nella categoria "Open" con un esercizio libero ai "tre cerchi e 4 clavette" di nuova e complessa composizione, portando a termine una buona prova che ha loro permesso di qualificarsi per la fase nazionale che si svolgerà il prossimo 4 dicembre a Torino.

2005-11-13-Gara Verbania 1.JPG (109816 bytes)

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

MORTARA

23 OTTOBRE 2005

 

UNA PICCOLA GRANDE

CHIARA DELPONTE È 2^ A MORTARA

Nella 1^ prova del "Torneo regionale Allieve", la giovanissima ginnasta

della Gym-Aosta è salita sul secondo gradino del podio

lasciandosi alle spalle una ventina di ginnaste;

le sue compagne di squadra, Giorgia Castagna e Marta Bisazza,

hanno concluso la gara rispettivamente al 12° e al 13° posto

 

Domenica 23 ottobre, a Mortara, primo impegno agonistico stagionale per la ginnastica artistica femminile con la prima prova del "Torneo regionale allieve". La Valle d’Aosta era rappresentata dalla Gym-Aosta che ha fatto scendere in pedana una squadra di 3 ginnaste, Marta Bisazza, Giorgia Castagna e Chiara Delponte. Ciascuna di loro ha presentato 4 esercizi liberi, a corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio.

Nella classifica per le "Allieve di 1° livello" (8-9-10 anni) il risultato con il botto è arrivato da Chiara Delponte, che, con un punteggio totale di 32.825, ha concluso la gara al 2° posto, preceduta soltanto da Medea Capuzzo della "Ginnastica Valentia"; da sottolineare in particolare c’è l’8.45 al corpo libero, ma significativo è anche il fatto che la ginnasta di Morgex ha mantenuto una media per attrezzo superiore all’otto.

Buono anche il comportamento delle due compagne di squadra, entrambe di solo 9 anni: Giorgia Castagna ha terminato la gara al 12° posto con pt. 30.20 (8.475 alla trave), mentre Marta Bisazza ha concluso subito dietro, al 13° posto con pt. 29.40 (8.375 al volteggio).

Alla gara hanno partecipato 21 ginnaste provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

2005-10-23-TRA-Castagna-Delponte-Bisazza.JPG (89283 bytes) 2005-10-23 Mortara TRA GAF.JPG (168309 bytes)

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA RITMICA

VALENZA

16 OTTOBRE 2005

 

LA GYM-AOSTA SUL PODIO

A VALENZA CON GIULIA DELIGIOS

 

La giovane "allieva" della Gym è giunta 3^ nella classifica generale,

imponendosi nell’esercizio alla "fune"e giungendo 3^ alle "clavette";

hanno completato il successo della squadra valdostana

Amélie Sitta, 1^ al "nastro" e 3^ al "cerchio", Alessia Fucini, 4^ alla "palla",

ed Eleonora Cerva, 4^ al "cerchio"

 

Domenica 16 ottobre, a Valenza, primo impegno agonistico stagionale per la ginnastica ritmica con la prima prova del "Torneo regionale allieve". La Gym ha fatto scendere in pedana una squadra di 4 ginnaste, Eleonora Cerva, Giulia Deligios, Alessia Fucini e Amélie Sitta. Ciascuna di loro ha presentato 3 esercizi liberi, scelti tra corpo libero, fune, palla, cerchio, nastro e clavette.

Nella classifica generale per la seconda fascia (11-12 anni) si è messa in grande evidenza Giulia Deligios che ha concluso al 3° posto con pt. 25.15, con Amélie Sitta 7^ (19.70), Alessia Fucini 8^ (19.45) ed Eleonora Cerva 9^ (18.20).

Ottimi i risultati anche nelle classifiche per attrezzo: al corpo libero, 4^ Giulia, 7^ Alessia e 8^ Eleonora, alla fune, 1^ Giulia e 5^ Alessia, al cerchio, 3^ Amélie e 4^ Eleonora, alla palla, 4^ Alessia e 5^ Eleonora, alle clavette, 3^ Giulia e 4^ Amélie, infine al nastro, 1^ Amélie.

2005-10-16-TRALLIEVE.JPG (121231 bytes)

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

GRAND PRIX INTERNAZIONALE

DI GINNASTICA

TORINO

15 OTTOBRE 2005

 

ANCHE UN PO’ DI GYM AL

GRAND PRIX INTERNAZIONALE

DI GINNASTICA A TORINO

 

Sabato 15 ottobre, al Palaruffini di Torino, due ginnaste della Gym,

Stefania Giorgi e Tania Villanova, parteciperanno con una

coreografia collettiva alle cerimonie di apertura e chiusura

del Grand Prix internazionale di ginnastica

 

Sabato 15 ottobre, al Palaruffini di Torino, in occasione del Grand Prix internazionale di ginnastica, ci sarà anche un po’ di Gym: due ragazze della squadra agonistica di ritmica, Stefania Giorgi e Tania Villanova, dopo un casting svoltosi all’inizio di settembre, sono state scelte per far parte di un gruppo di una ventina di ginnaste del Piemonte e della Valle d’Aosta, che presenterà due coreografie, una per la cerimonia di apertura e l’altra per quella di chiusura dell’importante manifestazione sportiva. Saranno presenti tra gli altri, Jury Chechi e Igor Cassina, quasi tutta la nazionale di artistica femminile, il podio di ritmica delle Olimpiadi di Atene con le squadre della Russia, dell’Italia e della Bulgaria e tanti ginnaste e ginnasti provenienti da diversi paesi del mondo.

 

Essere presenti alla manifestazione di Torino come protagonisti sarà un onore, non solo per Stefania e Tania, ma anche per la ginnastica valdostana tutta.

2005-10-15-TVillanova -SGiorgi.JPG (73347 bytes)

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

Nell’ambito della "Festa patronale di Charvensod",

è stato assegnato un premio speciale alla carriera

a 2 ginnaste/istruttrici della Gym:

si tratta di VALENTINA CHATEL per la ginnastica ritmica

e di SARA PICCO per l’artistica femminile.

Da tutta la Gym-Aosta,

un grazie di cuore per tutto quello che hanno dato

e che ancora daranno alla nostra associazione sportiva

e

CONGRATULAZIONI!!!

Premio alla carriera per Valentina e Sara.JPG (68072 bytes)

Valentina e Sara

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA RITMICA

FIUGGI

17 GIUGNO 2005

 

La prima volta della Gym alle finali nazionali di serie C2

 

La partecipazione della squadra allieve di ginnastica ritmica è stata caratterizzata dall'improvvisa defezione di Alessia Fucini, colpita alla vigilia della gara da un virus che non le ha permesso di scendere in pedana. Le due compagne di squadra, Amélie Sitta ed Eleonora Cerva hanno comunque onorato la manifestazione eseguendo due dei quattro esercizi del programma:

Amelie ha ottenuto 6,55 alle clavette e, in coppia con Eleonora, 5,20 nell'esercizio ai due cerchi.

2005-06-03-GR-ALLIEVE.JPG (66371 bytes)

FIUGGI 2005 - SERIE C2.JPG (72516 bytes)

Eleonora e Amélie

gymdiv02.gif (871 bytes)

LA GYM DUE VOLTE SUL PODIO

A FIUGGI

CON GIULIETTA PEDRAZA

Nella finale nazionale del "Mare di ginnastica" la giovanissima ginnasta

di Aymavilles ha ottenuto il 2° posto alla "fune" e il 3° alle "clavette";

il successo della Gym è stato completato da Erika Fazari e Lisa Barbosa,

rispettivamente 6^ e 9^ alla "palla", e da Caroline Berlier, 10^ al "cerchio"

 

Grande finale di stagione, a Fiuggi, per la Gym-Aosta, che in occasione della finale nazionale del "Mare di ginnastica" ottiene un risultato storico salendo per ben due volte sul podio grazie a Giulietta Pedraza, giovanissima ginnasta di Aymavilles (è nata nel 1996), che rappresenta ormai più di una speranza per la ginnastica ritmica valdostana.

Nella "prima fascia" (’97-’94) Giulietta è giunta 2^ alla fune con pt. 9.575 (73 ginnaste in gara) e 3^ alle clavette con pt. 9.10 (42 ginnaste); nella classifica assoluta, poi, tra le 56 ginnaste che hanno eseguito 3 esercizi, ha concluso all’8° posto. Il successo della Gym è stato completato da Erika Fazari e Lisa Barbosa, rispettivamente 6^ e 9^ alla palla (73 ginnaste), e da Caroline Berlier, 10^ al cerchio (73 ginnaste). Ma tutte le ginnaste della Gym si sono ben comportate, mettendosi in evidenza a qualche attrezzo: Federica Cosentino è giunta 16^ alla palla e 26^ nella classifica assoluta, Giulia Brainovich 17^ al cerchio, Martina Piromalli 27^ alla palla, Atena Vestena 42^ al nastro, Martine Chamonin 66^ al cerchio.

Sempre per la ritmica, nella "seconda fascia" (’93-’91) Concetta Fazari ed Hélène Porliod sono giunte rispettivamente 47^ e 51^ nella classifica assoluta, mentre nella "terza fascia" (’90-’86) Sara Squinabol e Nicoletta Robertelli, alla loro prima esperienza nazionale, si sono difese onorevolmente alla palla e al nastro (purtroppo, però, non conosciamo il loro risultato finale, in quanto le classifiche in questa categoria non sono state comunicate in modo completo).

Infine, per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile, nella "seconda fascia" Sara Gerina è giunta 48^ alla trave, Francesca Musumeci 57^ al volteggio e Francesca Rosa 81^ al trampolino.

GR-MDG-NIZZA-1-FASCIA.JPG (82200 bytes)

mdg-fiuggi-1.JPG (210725 bytes)

Ginnaste e accompagnatori in gita a Roma

gymdiv02.gif (871 bytes)

LA GYM-AOSTA A FIUGGI

DAL 16 AL 22 GIUGNO

 

Settimana di fuoco per la Gym, impegnata nelle finali nazionali del

"Campionato di serie C2" di ginnastica ritmica e del "Mare di ginnastica"

di ritmica e di artistica femminile

 

  

Dal 16 al 22 giugno, a Fiuggi, la Gym-Aosta sarà impegnata in due diverse manifestazioni nazionali, a cui è pervenuta attraverso precedenti prove di qualificazione regionale e interregionale.

Il via alla settimana di fuoco per la Gym lo darà il "Campionato italiano di serie C2" di ginnastica  Ritmica, riservato alla categoria allieve, che vedrà impegnate in pedana Eleonora Cerva, Alessia Fucini e Amélie Sitta.

Successivamente il programma federale prevede le finali nazionali del "Mare di ginnastica" di ritmica e artistica femminile, che vedrà la Gym partecipare con una nutrita ed ambiziosa delegazione; ecco i nomi delle 16 ginnaste che scenderanno sul campo di gara nelle diverse categorie: Lisa Barbosa, Caroline Berlier, Giulia Brainovich, Martine Chamonin, Martina Piromalli, Atena Vestena, Federica Cosentino, Erika Fazari, Giulietta Pedraza, Concetta Fazari, Hélène Porliod, Nicoletta Robertelli, Sara Squinabol, Sara Gerina, Francesca Musumeci, Francesca Rosa.

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAMPIONATI NAZIONALI MSP

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

11 E 12 GIUGNO 2005

 

FRANCESCA ROSA 18^ AI

"CAMPIONATI NAZIONALI MSP"

DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

 

Sabato 11 e domenica 12 giugno, la Gym Aosta ha difeso i colori della Valle d’Aosta all’importante manifestazione nazionale, dove si è messa in evidenza Francesca Rosa,tra le "juniores", che ha conquistato la 18^ posizione

 

 

Prima esperienza nazionale per 5 giovani ginnaste della Gym a San Benedetto del Tronto, sabato 11 e domenica 12 giugno, in occasione dei "Campionati nazionali MSP" di ginnastica artistica femminile, competizione rivelatasi di alto livello tecnico. In questo difficile contesto le ragazze valdostane si sono difese con grande impegno, nonostante l’inevitabile emozione della loro prima volta in un ambito così importante; per 4 di loro, inoltre, la gara è costata anche qualche sacrificio, dovendo, la prossima settimana affrontare gli esami di licenza media.

Ma veniamo al dettaglio tecnico. Nella categoria allieve, Sara Gerina ha concluso la gara al 25° posto con pt. 23.50, compromettendo un risultato migliore con un esercizio alla "trave" non alla sua altezza; buoni invece i punteggi al "volteggio", 8.65, e al "corpo libero", 8.60. Tra le juniores, il miglior risultato è stato quello di Francesca Rosa, giunta 18^ con pt. 22.975 (8.125 al "corpo libero"), che ha preceduto le compagne di squadra Federica Magliano, 21^ con 21.50, Francesca Musumeci, 22^ con 20.85, e Annalisa Ciavorella, 23^ con 20.45.

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

LA GYM-AOSTA AI NAZIONALI "MSP"

DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

 

Sabato 11 e domenica 12 giugno,

Annalisa Ciavorella, Sara Gerina, Federica Magliano,

Francesca Musumeci e Francesca Rosa

dovranno difendere i colori della Valle d’Aosta nelle finali nazionali

di artistica femminile

 

 

Tre impegni agonistici nazionali attendono ancora la Gym-Aosta in questo mese di giugno, prima che la stagione delle gare possa ritenersi conclusa e ci si avvii alla pausa estiva. Il primo appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 giugno con i "Campionati nazionali MSP di serie A" di ginnastica artistica femminile, che vedranno impegnate 5 ginnaste, qualificatesi attraverso la precedente fase regionale; si tratta dell’allieva Sara Gerina e delle junior Annalisa Ciavorella, Federica Magliano, Francesca Musumeci e Francesca Rosa. Il compito che le aspetta è certamente arduo, trattandosi di una competizione di alto livello ed essendo le ginnaste della Gym alla loro prima esperienza nazionale; proprio per questo a loro va l’augurio di tutti gli sportivi valdostani.

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

 

GINNASTICA RITMICA

GARA SPECIALE ALLIEVE

5 GIUGNO 2005

AOSTA

 

 

LA GYM-AOSTA IN EVIDENZA

ALLA "GARA SPECIALE ALLIEVE"

 

Domenica 5 giugno, alla palestra olimpica di Pont Suaz,

Alessia Fucini è 3^ alla "fune" ed Eleonora Cerva 3^ alla "palla";

6° posto di Amélie Sitta sia al "cerchio" che alle "clavette"

 

 

 

In attesa di affrontare la difficile trasferta a Fiuggi per le finali nazionali del "Campionato di serie C2", le 3 allieve di ritmica della Gym si sono cimentate in una gara speciale a livello interregionale, organizzata dalle tre società di ginnastica di Aosta alla palestra olimpica di Pont Suaz. I risultati sono stati incoraggianti e di buon auspicio per il prossimo futuro.

In evidenza, in particolare, nella "seconda fascia", Alessia Fucini alla fune, giunta 3^ con pt. 7.425, ed Eleonora Cerva alla palla, 3^ con pt. 6.00; Alessia ed Eleonora, poi, hanno ottenuto rispettivamente l’8^ e la 9^ posizione nell’esercizio al corpo libero. Al cerchio e alle clavette, invece, Amélie Sitta è giunta due volte 6^ con i punteggi di 6.725 e 6.90. Nella classifica a squadre, infine, la Gym si è aggiudicata la 7^ posizione con 21.175.

2005-06-03-GR-ALLIEVE.JPG (66371 bytes)

  

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAMPIONATO INTERREGIONALE DI SPECIALITA'

MORTARA

4 GIUGNO 2005

 

 

Sabato 4 giugno, a Mortara, la portacolori della Gym ha conquistato

il 15° posto al volteggio e il 34° al corpo libero

 

 

 

Sabato 4 giugno, a Mortara, era in programma il "Campionato interregionale nord-ovest di specialità" (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia) di ginnastica artistica femminile. Per la Gym è scesa in pedana la junior Marlène Blanc, qualificatasi, dopo le prove regionali, a due attrezzi (il massimo consentito): volteggio e corpo libero. Una sessantina le ginnaste della categoria juniores presenti all’importante appuntamento, divise nelle 4 specialità dell’artistica femminile.

Per Marlène il miglior risultato è stato il 15° posto al volteggio con il punteggio di 7.15, che colloca la portacolori della Gym al quarto posto a livello regionale (Piemonte e Valle d’Aosta), con un miglioramento netto di 5 posizioni rispetto alla precedente fase di qualificazione. Al corpo libero, invece, la ginnasta della Gym si è dovuta accontentare del 34° posto con il punteggio di 6.55, che forse, però, non è la giusta misura dell’esercizio che Marlène ha saputo proporre sulla pedana del palazzetto di Mortara.

 

2005-gaf-Marlène Blanc.JPG (56901 bytes)

Marlène Blanc

gymdiv02.gif (871 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA

TORNEO GIOVANISSIMI TOP

VERCELLI

2 GIUGNO 2005

 

 

GYM PROTAGONISTA A VERCELLI CON 2 VITTORIE E 2 SECONDI POSTI

 

Giovedì 2 giugno, nella seconda prova del "Torneo Giovanissimi Top" di

artistica maschile e femminile, Leonardo Lotto (1999) e Alexia Angelini (2000) salgono sul gradino più alto del podio;

ad un passo dalla vittoria Alessandro Presta (1997) e Camilla Castagna (1999)

 

 

Giovedì 2 giugno, a Vercelli, si è svolta la seconda prova del "Torneo Giovanissimi Top" di artistica maschile e femminile, che ha visto la Gym protagonista assoluta, non solo per la massiccia partecipazione ma anche per i risultati conseguiti. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi con elementi imposti a 4 attrezzi. Le classifiche sono state stilate, per ogni fascia d’età, tenendo conto dei migliori 3 punteggi. Complessivamente i partecipanti sono stati 14 nell’artistica maschile e 51 nell’artistica femminile.

Tra i maschietti del ’99 ha primeggiato Leonardo Lotto con pt. 24.70 (9.60 al volteggio), che già aveva vinto a dicembre dello scorso anno; è pur vero che questa volta era da solo nella sua categoria, ma quello di essersi presentato unico in gara è già di per sé un grosso merito. Nella fascia d’età 1997 (7 ginnasti), grande prova di Alessandro Presta, giunto 2° con pt. 28.80 (9.85 al volteggio e 9.65 alle parallele). Nella categoria 1998 (5 ginnasti) la Gym ha presentato due esordienti assoluti, Kevin Val e Flavio De Gaetano, che hanno concluso la loro gara rispettivamente al 4° posto con pt. 26.50 e al 5° posto con pt. 26.20.

Tra le "giovanissime", la più giovane ginnasta in gara, Alexia Angelini, anche lei da sola nella categoria 2000, si è aggiudicata la gara con il punteggio complessivo di 28.20, suscitando simpatia ed entusiasmo tra il pubblico presente: e la piccola portacolori della Gym era, come è ovvio, alla sua prima esperienza agonistica. Nella fascia d’età 1999 (12 ginnaste), ottimo 2° posto di Camilla Castagna con pt. 29.50, a soli 5 centesimi dalla vittoria (9.95 alla trave e 9.85 al corpo libero); tra le ginnaste del 1998 (18 ginnaste) l’esordiente Chiara Moniotto ha concluso la sua gara al 15° posto con pt. 28.05 (9.75 al volteggio), mentre nella categoria 1997 (20 ginnaste) Carlotta Mazzocco ha terminato la prova al 9° posto con pt. 29.20 (9.75 alla trave e al corpo libero).

 

2005-06-02-Giovanissimi top.JPG (86206 bytes)

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

INTENSA SETTIMANA PER

LA GYM-AOSTA

  

Giovedì 2 giugno, a Vercelli, avrà luogo la seconda prova del "Trofeo giovanissimi top" di ginnastica artistica maschile e femminile; per la Gym saranno in pedana 4 ginnasti - Flavio De Gaetano, Leonardo Lotto, Alessandro Presta, Kevin Val - e 4 ginnaste - Alexia Angelini, Camilla Castagna, Carlotta Mazzocco, Chiara Moniotto -. Sabato, invece, a Mortara, è in programma l'interregionale nord-ovest del "Campionato di Specialità" di artistica femminile: per la Gym scenderà in pedana Marlène Blanc, che gareggerà al corpo libero e al volteggio. Domenica, infine, alla palestra olimpica di Pont Suaz, sarà di scena la ginnastica ritmica con la "Gara speciale allieve" (Piemonte e Valle d'Aosta): per la Gym saranno in gara Eleonora Cerva, Alessia Fucini, Amélie Sitta.

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA RITMICA

TROFEO GIOVANISSIME

29 MAGGIO 2005

TORINO

 

UN ALTRA VITTORIA PER LA GYM: MARTA ARLIAN SI AGGIUDICA IL TROFEO GIOVANISSIME A TORINO

Dopo la festa per il Saggio di fine anno è subito ripresa l'attività agonistica per le nostre ginnaste. L'appuntamento era Domenica 29 maggio a Torino in occasione del  Trofeo Giovanissime "Giochiamo con la ritmica" al quale partecipavano società del Piemonte e della Valle d'Aosta. La Gym Aosta era rappresentata da Marta Arlian, accompagnata dalla istruttrice Stefania Russo. La ginnasta della Gym è scesa in pedana senza alcun timore e si è dimostrata all'altezza della situazione eseguendo in modo impeccabile gli esercizi alla palla e alla fune previsti dal programma ottenendo il miglior punteggio alla palla e il secondo alla fune. Questi risultati le hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio nella classifica generale e di aggiudicarsi il Trofeo Giovanissime. Alla piccola Marta vanno i complimenti di tutta la Gym!!

2005-05-29-Marta Arlian.JPG (93253 bytes)

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

AOSTA 28 MAGGIO 2005

 

I SAGGI DELLA GYM:

GINNASTICA E SPETTACOLO

Oltre 350, tra ginnaste e ginnasti, sono stati i partecipanti ai saggi della Gym-Aosta, prima ad Avise, la settimana scorsa, e poi a Pont Suaz, accompagnati da quasi 50 istruttori; 34 le esibizioni proposte, nei saggi di questo sabato, che hanno appassionato, e anche divertito ed entusiasmato, il numeroso pubblico che ha letteralmente invaso gli spalti della palestra olimpica

 

Sabato 28 maggio 2005, alla palestra olimpica della scuola media di Pont Suaz, si è svolto, dopo l’aperitivo di Avise con le esibizioni dei corsi di Morgex, l’annuale saggio di ginnastica dell’A.S. GYM-AOSTA. Si è trattato in realtà di un doppio saggio, reso necessario dai numeri della Gym, che quest’anno ha superato la quota dei 400 iscritti; le prime esibizioni, nel pomeriggio, hanno coinvolto i corsi di Aosta e di Quart, mentre la manifestazione serale ha visto come protagonisti i corsi di Sarre e di Charvensod; naturalmente ad arricchire tecnicamente i due saggi hanno contribuito i diversi gruppi di propaganda e le squadre agonistiche, di artistica maschile e femminile e di ginnastica ritmica.

I ginnasti e le ginnaste si sono proposti al folto pubblico, per quasi 4 ore e mezza, in 34 esibizioni, che hanno appassionato i genitori, i parenti e gli amici dei piccoli e meno piccoli protagonisti della serata, ma anche i tanti curiosi intervenuti per assistere ad uno spettacolo, certamente grandioso per i numeri (più di 300 i partecipanti), ma anche a volte entusiasmante per la qualità tecnica degli esercizi proposti.

Si sono visti i tantissimi bimbi dei "baby-gym" giocare in pedana sulle note della colonna sonora del film "La carica dei 101", accompagnati da una Crudelia Demon particolarmente ginnica e insieme a 2 tranquilli cani travestiti da "dalmata"; hanno strappato applausi le ginnaste dei numerosi corsi di artistica e ritmica, insieme ai ginnasti dell’artistica maschile, che si sono esibiti ai piccoli come ai grandi attrezzi, in progressioni acrobatiche come in coreografie; applauditi anche i 3 interventi delle ragazze del corso di danza moderna. Gli spettatori più esigenti, poi, hanno avuto modo di ammirare le splendide esibizioni delle squadre agonistiche di artistica maschile e femminile, oltre che di ritmica, che così bene quest’anno si sono comportate in campo regionale come a livello interregionale e nazionale. È intervenuta al saggio serale anche una ginnasta, Marta Anrò, oggi in forza alla Società "La Marmora" di Biella, ma fino allo scorso anno allenata da una delle istruttrici della squadra agonistica di ritmica della Gym: le sue due esibizioni hanno strappato applausi a scena aperta e non poteva essere altrimenti per una ginnasta che è già più che una promessa per la ginnastica italiana.

Un momento significativo del saggio sono state anche le 2 "premiazioni speciali". Una ha riguardato, come tradizione, quei ginnasti e quelle ginnaste che hanno raggiunto i 5 anni di frequenza ai corsi Gym: sono stati così premiati Gioele Fonte, Francesca Rosa, Andrea Bologna, Concetta Fazari, Irene Fucini e Giulia Vigna; il secondo riconoscimento è stato l’ormai consueto premio "memorial Glauco Pennacchioli" (in ricordo di uno dei padri della ginnastica valdostana) che quest’anno è stato attribuito ad una giovane promessa della ginnastica artistica maschile, Simone Cappio.

Sono intervenuti al saggio della Gym il Presidente del CONI della Valle d’Aosta, Bruno Oro, il delegato della Federazione Ginnastica d’Italia, Roberto Moranduzzo e l’ex Assessore allo Sport del Comune di Aosta, Daniela Piassot.

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

22 MAGGIO 2005

MORTARA

 

CAMPIONATO DI SPECIALITA'

BRAVA MARLÈNE!

 

Domenica 22 maggio a Mortara, nella seconda prova del

"Campionato di specialità", Marlène Blanc, con il 7° posto al volteggio e

il 9° al corpo libero, conquista la qualificazione all’interregionale nord-ovest

 

Grande prova di carattere della ginnasta "junior" della Gym, Marlène Blanc, che a Mortara, nella seconda prova del "Campionato di specialità" di artistica femminile, con una gara maiuscola ha conquistato il diritto a partecipare all’interregionale nord-ovest del campionato, in programma per il 4 giugno prossimo. Con il 7° posto al volteggio (pt. 7.20) e il 9° al corpo libero (pt. 7.15), Marlène ha riscattato la prova opaca dello scorso 23 aprile, raggiungendo così l’obiettivo della qualificazione ad entrambi gli attrezzi. Nella classifica finale di campionato, poi, Marlène ha concluso al 9° posto ad entrambi gli attrezzi.

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

AD AVISE

IL SAGGIO

DEI CORSI GYM DI MORGEX

 

Sabato 21 maggio, alla sala polivalente di Avise, la Gym-Aosta ha proposto il saggio dei 3 corsi di ginnastica maschile e femminile organizzati a Morgex

 

  

In attesa dei 2 saggi in programma per il 28 maggio a Pont Suaz, che vedranno in pedana non meno di 300 tra ginnasti e ginnaste dei corsi di Sarre, Charvensod, Quart e Aosta, la Gym ha proposto, quale "antipasto" di qualità, l’esibizione dei 3 corsi di Morgex.

La manifestazione ha avuto luogo alla sala polivalente di Avise in località Runaz: si sono cimentate, in un musical ginnico-acrobatico-coreografico sulle note della colonna sonora del film "il re leone", una quarantina di bambini e bambine dai 4 ai 13 anni; hanno contribuito ad arricchire lo spettacolo anche le giovani ginnaste della squadra agonistica femminile di artistica. Come è ormai tradizione, oltre a premi e medaglie per tutti, è stato poi consegnato il riconoscimento speciale per i 5 anni di frequenza ai corsi Gym: quest’anno è toccato a Sara Jane Riccio e Sara De Vecchi.

Il saggio, che non ha mancato di sorprendere il numerosissimo pubblico di genitori, parenti ed appassionati che ha voluto assistervi, è stato preparato con pazienza e tanta passione dalla responsabile tecnica, Jessica Lumignon, coadiuvata dalle istruttrici Valentina Barone e Fanny Milliery.

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

 

GINNASTICA RITMICA

20-21 MAGGIO 2005

ORTONA

FINALI NAZIONALI MSP

 

SPLENDIDE GIULIETTA E VALENTINA

AI NAZIONALI DI ORTONA

 

Alle finali nazionali MSP di Ortona, il 20 e 21 maggio, Giulietta Pedraza,

tra le "giovanissime", conquista un eccellente 11° posto,

mentre la compagna Federica Cosentino è 15^;

tra le "master", grande prestazione di Valentina Chatel,

che termina la gara in 7^ posizione, con Monica Spatari 16^

 

 

Venerdì 20 e sabato 21 maggio, ad Ortona negli Abruzzi, hanno avuto luogo i "Campionati nazionali MSP" di ginnastica ritmica; nella serie A la Gym era presente con una nutrita compagine di 10 ginnaste, 5 nella categoria "giovanissime" e 5 nella categoria "master".

Tra le più giovani si è particolarmente distinta Giulietta Pedraza, 11^ con pt. 15.60, risultando la migliore tra tutte le ginnaste del Piemonte e della Valle d’Aosta; molto brava è stata anche Federica Casentino, 15^ con pt. 15.125; alla loro prima esperienza nazionale, non hanno comunque deluso neanche Erika Fazari, 19^ con 14.425, Giulia Brainovich, 23^ con 14.05, e Arianna Capua, 26^ con 13.50.

Tra le "master", straordinario è stato il 7° posto di Valentina Chatel con pt. 23.90, in un contesto di alto livello tecnico, anche lei la migliore tra le ginnaste del Piemonte e della Valle d’Aosta; brave anche le sue compagne, Monica Spatari, 16^ con 18.675, Norma Gambalonga, 17^ con 17.80, Sara Squinabol, 18^ con 15.40, e Nicoletta Robertelli, 19^ con 14.50.

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

21 MAGGIO 2005

NOVARA

TORNEO REGIONALE ALLIEVI

 

LA GYM-AOSTA DUE VOLTE

SUL PODIO A NOVARA

 

Sabato 21 maggio a Novara, nella prima prova del "Torneo regionale",

tra gli "allievi di 2° livello", Simone Cappio e Lorenzo Delponte

conquistano rispettivamente il 2° ed il 3° posto nella classifica assoluta

 

 Grande prova dei ginnasti della Gym a Novara, sabato 21 maggio, nella prima prova del "Torneo regionale allievi" di artistica maschile: nel 2° livello (11-12 anni), Simone Cappio, con il punteggio complessivo di 36.35, ha conquistato la piazza d’onore, a pochi centesimi dalla vittoria; sul podio, al 3° posto, è salito anche il suo compagno di squadra, Lorenzo Delponte, con il punteggio di 35.15 (da sottolineare il 9.40 al volteggio). Per l’artistica maschile della Gym è il miglior risultato di squadra di sempre.

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA GENERALE

Mare di ginnastica

RITMICA

NIZZA MONFERRATO

14-15 MAGGIO 2005

 

VITTORIE A RIPETIZIONE PER LA GYM

 

La giovanissima Giulietta Pedraza ha conquistato il 1° posto nella classifica assoluta del "Mare di Ginnastica" per la "prima fascia", conquistando la vittoria anche nelle classifiche di specialità, alla "palla", alla "fune" e alle "clavette"; in "quarta fascia", primo posto anche per Norma Gambalonga,

al "cerchio" e alla "fune"

 

A Nizza Monferrato, sabato 14 e domenica 15 maggio, si è svolta la fase interregionale della gara di ritmica denominata "Mare di ginnastica"; la competizione era valevole anche come qualificazione ai campionati nazionali di Fiuggi, previsti per il 21 e 22 giugno prossimi. La Gym vi ha partecipato con un nutrito gruppo di 18 ginnaste, comprese tra gli 8 e i 19 anni.

Il risultato più clamoroso è stato certamente la splendida vittoria, nella classifica assoluta della "prima fascia" (’97-’94), di Giulietta Pedraza, che si è imposta tra le 41 ginnaste presenti con il punteggio complessivo di 27.70; bravissime anche Erika Fazari, 7^ con pt. 25.30, Arianna Capua, 14^ con pt. 24.80, Federica Casentino, 17^ con pt. 24.50, e Martina Piromalli, 30^ con pt. 22.60, tutte e cinque qualificate per il campionato nazionale di Fiuggi nella competizione generale (3 attrezzi).

Non sono mancate comunque le soddisfazioni neppure nelle classifiche di specialità. Tanto per cominciare Giulietta Pedraza si è imposta a tutti e tre gli attrezzi in cui si è cimentata: alle clavette con pt. 9.20 (21 ginnaste), alla fune con pt. 9.00 (49 ginnaste) e alla palla con pt. 9.50 (82 ginnaste); a quest’ultimo attrezzo, poi, la Gym ha ottenuto un eccezionale risultato di squadra con, oltre alla vittoria di Giulietta, il 3° posto di Erika Fazari, il 4° di Arianna Capua e il 7° di Federica Casentino. A completare la giornata di successi della Gym, per quanto riguarda la "prima fascia", è arrivata la qualificazione alla gara di Fiuggi di tutte le ginnaste ad almeno un attrezzo: Lisa Barbosa a palla e fune, Giulia Brainovich a cerchio e nastro Caroline Berlier a cerchio e fune, Martine Chamonin al cerchio, Chiara Pignatelli a palla e fune, Atena Vestena al nastro.

Buoni risultati per la Gym anche dalle altre tre categorie. Nella classifica assoluta della "seconda fascia" (’93-’91), Concetta Fazari è giunta 41^ (42 ginnaste), guadagnandosi comunque il diritto a partecipare alla gara di Fiuggi. Nella classifica assoluta della "terza fascia" (’90-’86), pregevole è stato il 13° posto di Camilla Di Tommaso (7^ al nastro) con pt. 28.50 (29 ginnaste), che si è qualificata per Fiuggi nella competizione generale, così come è avvenuto, per la "quarta fascia" (’85 e oltre), per Norma Gambalonga, giunta 3^ con pt. 22.95 (3 ginnaste); la stessa Gambalonga si è poi imposta nelle classifiche al cerchio e alla fune. Si sono inoltre qualificate per Fiuggi: Nicoletta Robertelli alla palla e Sara Squinabol alla palla e al nastro (11^ a questo attrezzo). Da sottolineare infine il 19° posto della esordiente Irene Fucini alla fune.

GR-MDG-NIZZA-1-FASCIA.JPG (82200 bytes)

LE GINNASTE DELLA PRIMA FASCIA DOPO LA PREMIAZIONE

 

GR-MDG-NIZZA-3-FASCIA.JPG (92833 bytes)  

LE GINNASTE DELLA TERZA E QUARTA FASIA PRIMA DELLA PREMIAZIONE

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA GENERALE

Mare di ginnastica

ARTISTICA FEMMINILE

1 MAGGIO 2005

TORTONA

 

A TORTONA, TUTTE QUALIFICATE

PER I NAZIONALI

Domenica 1° maggio, alla prova interregionale del "Mare di ginnastica",

le "allieve" della Gym – Annalisa Ciavorella, Sara Gerina,

Francesca Musumeci e Francesca Rosa – hanno tutte raggiunto l’obiettivo della qualificazione ai campionati nazionali di Fiuggi di fine giugno

 

A Tortona, domenica 1° maggio, si è svolta la prova interregionale di artistica femminile del "Mare di ginnastica", per quanto riguarda la "seconda fascia" (dal ’93 al ’91). Quattro le "allieve" della Gym in pedana: Annalisa Ciavorella, Sara Gerina, Francesca Musumeci e Francesca Rosa. Tutte si sono ben comportate raggiungendo il principale obiettivo, cioè quello della qualificazione alla fase nazionale di Fiuggi, prevista per la fine di giugno.

Sara Gerina ha conquistato l’accesso alla finale nella classifica generale (somma dei punteggi ai 3 attrezzi eseguiti in gara: corpo libero, trave, parallele), giungendo 5^ con pt. 27.40 nella classifica per la Valle d’Aosta e 37^ in quella mista (Piemonte/Valle d’Aosta), tra le oltre 140 ginnaste iscritte; da sottolineare inoltre lo splendido 7° posto assoluto alle parallele. Francesca Musumeci si è invece qualificata per le finali al volteggio (1^ con pt. 9.00), al trampolino (1^ con pt. 9.05) e al corpo libero (3^ con pt. 8.30); Annalisa Ciavorella ha conquistato la qualificazione a 2 attrezzi: trampolino (2^ con pt. 8.75) e trave (3^ con pt. 9.20); infine Francesca Rosa gareggerà a Fiuggi anche lei al trampolino (3^ con pt. 8.60).

 

Rosa Francesca - Sara Gerina - Annalisa Ciavorella - Francesca Musumeci

2005-GG-MdG-artistica.JPG (93146 bytes)

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

23 APRILE 2005

TORINO

CAMPIONATO DI SPECIALITA'

 

 

MARLÈNE BLANC AL "CAMPIONATO DI SPECIALITÁ"

La ginnasta "junior" della Gym ha ottenuto il 13° posto al volteggio e il 15° al corpo libero

 

Primo impegno stagionale, sabato 23 aprile a Torino, per Marlène Blanc, in pedana per la prima prova del "Campionato di Specialità" di ginnastica artistica femminile, competizione riservata alle categorie juniores e seniores. La ginnasta "junior" della Gym si è proposta a due attrezzi: il volteggio e il corpo libero. Nel primo ha presentato un esercizio particolarmente difficile, lo "tsukahara" (volteggio con un salto mortale e mezzo nel secondo volo), che purtroppo, a causa di un errore nell’arrivo al suolo, non ha pagato come si sperava; il punteggio finale di 6.40 le è così valso solo il 13° posto. Anche al corpo libero l’esercizio libero presentato non è stato impeccabile e il 5.275 ottenuto dai giudici le ha permesso di ottenere soltanto il 15° posto. L’occasione per una pronta rivincita ai due attrezzi sarà, per Marlène, la seconda prova del campionato, prevista per il 22 maggio prossimo a Mortara.

 

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA

17 APRILE 2005

NOVI LIGURE

INTERREGIONALE SERIE C

 

LE SQUADRE MASCHILE E FEMMINILE

ALL’INTERREGIONALE DI SERIE C

 

 

Domenica 17 aprile, a Novi Ligure, gli "allievi" della Gym, senza Andrea Bologna, conquistano il 14° posto, mentre la giovanissima squadra femminile, priva di Eleonora Depieri, si deve accontentare della 22^ posizione

 

Un’interregionale di serie C in tono minore per la Gym a Novi Ligure, domenica 17 aprile, anche a causa delle assenze che hanno pesantemente condizionato il rendimento sia della squadra maschile che di quella femminile.

Gli "allievi" dell’artistica maschile, Simone Cappio, Lorenzo Delponte, Alessandro Forte e Matteo Gal, si sono comunque difesi conquistando un onorevole 14° posto, con il punteggio complessivo di 157.05; particolarmente positive sono state le valutazioni al volteggio, tutte sopra il 9.

La squadra femminile, invece, composta da 2 ginnaste esordienti del ’96, Marta Bisazza e Giorgia Castagna, oltre che dalla giovanissima (del ’95) Chiara Del ponte, nulla ha potuto contro squadre più esperte e ha dovuto accontentarsi del 22° posto con pt. 68.70.

Per entrambe le squadre, comunque, rimane la soddisfazione di essersi qualificate per la finale nazionale del campionato di serie C2 di artistica.

2005-gaf-gam-allievi.JPG (58665 bytes)

Marta Bisazza - Chiara Delponte - Giorgia Castagna

Alessandro Forte - Simone Cappio - Lorenzo Delponte - Matteo Gal - Andrea Bologna

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA RITMICA

16 APRILE 2005

BUSTO ARSIZIO

CAMP. INTERREGIONALE DI SPECIALITA'

 

PER LA PRIMA VOLTA, 3 GINNASTE "JUNIOR" DELLA GYM ALL’INTERREGIONALE DI SPECIALITÁ

 

 

Sabato 16 aprile, a Busto Arsizio, in evidenza Tania Villanova, 9^ alla " fune", con Sara Manti, 10^ alla "palla", e Stéphanie Stranges, 11^ al "nastro"

 

Prima assoluta per la Gym-Aosta, sabato 16 aprile a Busto Arsizio, all’interregionale del "Campionato di Specialità" di ritmica, categoria "juniores". Tre giovani ginnaste della nostra associazione sportiva, qualificatesi nella precedente fase regionale, si sono presentate in pedana a 3 differenti attrezzi. Il miglior risultato è stato quello di Tania Villanova alla "fune", giunta 9^ con pt. 9.425; apprezzabili anche il 10° posto di Sara Manti alla "palla" con 8.525 e l’11° di Stéphanie Stranges al "nastro" con 7.825.

2005-gr-Camp. specialità.JPG (54029 bytes)

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA GENERALE

RITMICA

AOSTA

10 APRILE 2005

 

 

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA GARA REGIONALE "MARE DI GINNASTICA"

 

Tutte e quattro le società valdostane presenti alla prova regionale

del "Mare di Ginnastica"; vincono, nella classifica assoluta, Giulietta Pedraza (Gym-Aosta) nella 1^ fascia e Isabel Bagna (Olimpia) nella 3^ fascia

Domenica 10 aprile, alla palestra comunale di Via Volontari ad Aosta, si è svolta la prova regionale della gara federale di ritmica denominata "Mare di Ginnastica". Erano presenti tutte e quattro le società valdostane: Augusta Prætoria, Gymnica Monterosa, Olimpia e Gym-Aosta, quest’ultima organizzatrice della manifestazione.

Le ginnaste erano divise per fasce d’età, corrispondenti ai differenti cicli scolastici. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi (al massimo 3) con elementi imposti ai diversi piccoli attrezzi: fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Sono state stilate una classifica assoluta, per quelle ginnaste che hanno presentato il programma completo, e delle classifiche di specialità ai singoli attrezzi.

Nella classifica assoluta si sono imposte, nella 1^ fascia (‘97-’94) Giulietta Pedraza della Gym con pt. 28.85, che ha preceduto le compagne di squadra Federica Cosentino e Arianna Capua, e nella 3^ fascia (‘90-’86) Isabel Bagna dell’Olimpia con pt. 32.25, davanti alle compagne Mara Bianchini e Carlotta Scancarello.

 

Ecco ora le vincitrici nelle diverse classifiche di specialità:

 

1^ fascia

2^ fascia

3^ fascia

4^ fascia

 

Mare di Gin-10-04-2005.JPG (89369 bytes)

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA GENERALE

ARTISTICA

AOSTA

10 APRILE 2005

 

MARE DI GINNASTICA:

UNA BELLA FESTA DELLA GINNASTICA

Domenica 10 aprile, ad Aosta, prova regionale del "Mare di Ginnastica, gara di ginnastica artistica femminile; nelle classifiche assolute si sono imposte Marta Lavit (1^ fascia), Alessia Marin (2^ fascia),

Eleonora Ratti (3^ fascia) e Sara Burgay (4^ fascia)

 

Domenica 10 aprile, alla palestra comunale di Via Volontari del sangue ad Aosta, ha avuto luogo la gara regionale di ginnastica artistica femminile denominata "Mare di Ginnastica" ed è stata una vera festa della ginnastica. Buona la partecipazione con 24 ginnaste iscritte in rappresentanza della Ginnastica Olimpia e della A.S. Gym-Aosta, organizzatrice quest'ultima della manifestazione. Il programma tecnico prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi con elementi imposti ai grandi attrezzi: corpo libero, trave, paralllele, volteggio e trampolino. Sono state stilate classifiche assolute, per quelle ginnaste che hanno presentato un programma completo (3 attrezzi), e classifiche di specialità per i singoli attrezzi.

Nelle classifiche asssolute si sono imposte, per al 1^ fascia Marta Lavit (Olimpia), per la 2^ fascia Alessia Marin (Olimpia), per la 3^ fascia Eleonora Ratti (Olimpia) e per la 4^ fascia Sara Burgay (Olimpia).

Ecco ora le classifiche di specialità:

 

2^ fascia

 

3^ fascia

 

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

GINNASTICA RITMICA

FENIS

2 APRILE 2005

 

BELLA VITTORIA DI

VALENTINA CHATEL ALL’INTERREGIONALE MSP

 

 

Il successo della nostra punta di diamante nella categoria "master" é stato completato dallo splendido 2° posto della "giovanissima" Giulietta Pedraza;

delle 17 ginnaste della Gym che hanno partecipato alla gara di Fenis,

ben 11 hanno ottenuto la qualificazione ai campionati nazionali

 

Sabato 2 aprile, a Fenis, si è svolto il "Campionato interregionale MSP" di ginnastica ritmica, valevole anche come qualificazione ai nazionali di Ortona del 20 e 21 maggio prossimi. Alla gara, che ha visto la partecipazione di 6 società provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta, la Gym si è presentata con 17 ginnaste, di cui 8 "giovanissime", 3 "juniores" e 6 "master".

Il risultato di maggior prestigio l’ha ottenuto nella categoria "master" Valentina Chatel, che si è imposta nell’esercizio alle clavette con il punteggio di 8.40; molto brava è stata anche, nella categoria "giovanissime", Giulietta Pedraza, giunta 2^ alla palla con pt. 7.70, a soli 10 centesimi dalla vittoria. Tutte le ginnaste della Gym, comunque, si sono ben comportate e per 11 di loro c’è stata anche la soddisfazione di aver ottenuto la qualificazione ai "Campionati nazionali MSP", che si svolgeranno ad Ortona il 20 e 21 maggio prossimi.

Ecco ora nel dettaglio le classifiche delle nostre brave ginnaste:

 

categoria giovanissime (palla:20 ginnaste)

2^ Giulietta Pedraza – 4^ Erika Fazari – 6^ Federica Cosentino e Francesca Gal – 10^ Giulia Brainovich – 13^ Arianna Capua – 16^ Lisa Barbosa – 17^ Marta Arlian

 

categoria juniores (fune:15 ginnaste)

11^ Giulia Comé – 13^ Concetta Fazari – 15^ Irene Fucini

 

categoria master (clavette:9 ginnaste)

1^ Valentina Chatel – 5^ Monica Spatari – 6^ Norma Gambalonga – 7^ Sara Squinabol – 8^ Camilla Di Tommaso – 9^ Nicoletta Robertelli

2005-04-02-Int. MSP.JPG (112581 bytes)

 

Int. MSP-Valentina.JPG (76045 bytes)        Int. MSP-Giulietta.JPG (72577 bytes)

 

RITMICA E ARTISTICA FEMMINILE

TORINO 25 MARZO

VALENZA 24 E 25 MARZO

CHIARA DELPONTE, ALESSIA FUCINI E AMÉLIE SITTA

AI COLLEGIALI DI PASQUA

A Valenza, collegiale di artistica femminile con Chiara Delponte, a Torino, collegiale di ritmica con Alessia Fucini e Amélie Sitta

Collegiali di Pasqua per 3 giovanissime ginnaste della Gym: si tratta di Chiara Delponte (classe 1995), Alessia Fucini e Amélie Sitta (classe 1994). A Valenza, nei giorni 24 e 25 marzo, sotto la guida del Direttore tecnico regionale, si svolge un allenamento collegiale di artistica femminile; Chiara vi partecipa dopo essere stata selezionata in base ai risultati delle ultime gare a cui ha partecipato. A Torino, per tutta la giornata di giovedì 24, si svolge invece un collegiale di ritmica; Alessia e Amélie sono state ammesse all'allenamento dopo una prova di selezione svoltasi a Biella nel mese di dicembre.

2005-03-25-collegiale-GR-GAF.JPG (85708 bytes)

Alessia Fucini - Chiara Delponte - Amélie Sitta

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

 

GINNASTICA RITMICA

CUNEO 19 MARZO

II PROVA CAMP. REG. DI SPECIALITA'

 

BRAVE LE GINNASTE DELLA GYM

AL CAMPIONATO DI SPECIALITÀ

 

Sabato 19 marzo, a Cuneo, si mettono in evidenza Tania Villanova,

Sara Manti e Stéphanie Stranges, che ottengono la qualificazione

alla fase interregionale nord-ovest

  

Brave le ginnaste "juniores" della Gym, che a Cuneo, sabato 19 marzo, hanno esordito nel "Campionato di specialità", ottenendo lusinghieri risultati ai diversi attrezzi in programma.

Alla fune ottimo 8° posto di Tania Villanova con pt.9.375, seguita in 11^ posizione dalla compagna Stéphanie Stranges con pt.6.625; alla palla Sara Manti è 11^ con pt.8.75, mentre Paola Fucini e Stefania Giorgi conquistano rispettivamente il 15° e il 17° posto; infine al nastro ancora Stéphanie Stranges si classifica 8^ con pt.6.625.

Tania, Sara e Stéphanie, inoltre, si qualificano per la fase interregionale nord-ovest del campionato, in programma per metà aprile: e per la Gym è una prima assoluta!

 

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

NOVARA

13 MARZO 2005

 

5° POSTO PER LA SQUADRA MASCHILE NEL CAMPIONATO DI SERIE C

A Novara la squadra maschile "allievi" ha concluso il campionato regionale di serie C al 5° posto, qualificandosi per la fase interregionale.

Domenica 13 marzo si è svolta a Novara  la 3^ prova del "Campionato di serie C" di artistica maschile. La nostra squadra "allievi" si è ben comportata concludendo la prova al 6° posto con pt. 103.95, grazie alle prestazioni di Simone Cappio, Lorenzo Delponte e Alessandro Forte (ancora assente, per malattia, Andrea Bologna). Nella classifica finale di campionato, poi, la Gym ha conquistato, tra le 15 squadre in competizione, un significativo 5° posto, che le è valso la qualificazione alla fase interregionale del campionato prevista per il 17 aprile prossimo.

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

NOVI LIGURE

13 MARZO 2005

 

VITTORIA DI CAMILLA CASTAGNA A NOVI LIGURE

A Novi Ligure, nella prima prova del "Torneo regionale giovanissime top", grande vittoria di Camilla Castagna nella categoria 1999, completata dall'8° posto di Carlotta Mazzocco tra le ginnaste del 1997. Camilla si è imposta con il punteggio complessivo di 28.775, conquistando in pochi mesi la sua terza vittoria in terra piemontese; a completare il successo delle valdostane è arrivato l'8° posto di Carlotta Mazzocco con pt.28.85 nella categoria 1997.

2005-03-13-gtop.JPG (64942 bytes)

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA

GINNASTICA RITMICA

AOSTA 13 MARZO

II PROVA TORNEO REGIONALE MSP

SERIE A e B

 

OTTO CAMPIONI REGIONALI

PER LA GYM AOSTA

 

A conclusione dei "Campionati regionali MSP" di artistica e ritmica la Gym mette in bacheca ben 8 titoli valdostani: Alice Devizzi, Noemi Tronci, Sara Gerina e Francesca Rosa (artistica femminile) Kevin Val, Alessandro Presta e Lucio Papone (artistica maschile) Giulietta Pedraza (ritmica)

Domenica 13 marzo, ad Aosta, si è svolta la 2^ ed ultima prova dei "Campionati regionali MSP" di ginnastica artistica maschile e femminile e di ginnastica ritmica. La manifestazione, organizzata dalla Gym, ha avuto un enorme successo di partecipazione con oltre 220 ginnasti in gara, in rappresentanza delle 4 società valdostane: Augusta Prætoria, Gymnica Monterosa, Olimpia e Gym-Aosta. I titoli regionali 2005 in palio erano 17 e la parte del leone l'ha fatta la Gym con ben 8 primi posti, 4 nell'artistica femminile, 3 nella maschile e 1 nella ritmica. Ecco i nostri campioni valdostani:

GINNASTICA RITMICA

CAT. GIOVANISSIME

PEDRAZA GIULIETTA

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

CAT. ALLIEVE SERIE A

SARA GERINA

CAT. JUNIOR SERIE A

FRANCESCA ROSA

CAT. ESORDIENTI SERIE B

ALICE DEVIZZI

CAT. ALLIEVE SERIE B

NAOMI TRONCI

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

CAT. ESORDIENTI

KEVIN VAL

CAT. ALLIEVI

LUCIO PAPONE

CAT. GIOVANISSIMI

ALESSANDRO PRESTA

 

 

SCARICA LE CLASSIFICHE :(CLICCANDO SULLE IMMAGINI)

 

GINNASTICA RITMICA

 

clubs11.gif (3014 bytes)                                                 ribbon15.gif (7155 bytes)

CLASSIFICA II PROVA                                                   CLASSIFICA FINALE

 

 

             GINNASTICA ARTISTICA

 

beam15.gif (2157 bytes)                                            parall04.gif (2528 bytes)

CLASSIFICA II PROVA                                                   CLASSIFICA FINALE

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

6 marzo 2005

GATTINARA

II PROVA CAMP. REG. DI SERIE C

Domenica 6 marzo, a Gattinara, 2^ prova dei "Campionati di serie C" di artistica femminile con le "allieve":   Marta Bisazza, Giorgia Castagna, Chiara Delponte, Eleonora Depieri

A Gattinara sono scese in pedana 20 squadre appartenenti a società del Piemonte e della Valle d'Aosta. La Gym ha concluso al 15° posto con una squadra giovanissima composta da Marta Bisazza, Giorgia Castagna (al primo anno da agoniste), Chiara Delponte ed Eleonora Depieri; il punteggio complessivo è stato di 80.55, di quasi 5 punti superiore rispetto a quello della prima prova. Nella classifica finale di campionato la Gym ha conquistato il 14° posto, guadagnandosi inoltre la qualificazione all'interregionale nord-ovest, in programma per il 17 aprile prossimo a Novi Ligure.

2005-03-06-allieve-serieC..JPG (70614 bytes)

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA RITMICA

6 marzo 2005

NIZZA MONFERRATO

II PROVA CAMP. REG. DI SERIE C

 

Domenica 6 marzo, a Nizza Monferrato 2^ prova del "Campionato di serie C" di ritmica con le "allieve": Eleonora Cerva, Alessia Fucini, Amélie Sitta

A Nizza le giovani ginnaste della Gym, Eleonora Cerva, Alessia Fucini e Amélie Sitta, hanno fatto il loro esordio stagionale, conquistando, tra le 23 squadre in gara, un onorevole 14° posto con pt. 19.85; da sottolineare il fatto che per Eleonora si è trattato di una prima assoluta in campo agonistico. Nella classifica finale di campionato la Gym (assente alla prima prova) ha conquistato il 17° posto.

 

2005-03-06-allieve-serie-C1.JPG (58175 bytes)

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA

GINNASTICA RITMICA

Aosta 20 febbraio

I PROVA TORNEO REGIONALE MSP

SERIE A e B

 

GYM-AOSTA: 14 VITTORIE NELLA PRIMA PROVA DEI CAMPIONATI MSP DI ARTISTICA E RITMICA

Ad Aosta, domenica 20 febbraio, 200 tra ginnasti e ginnaste sono stati i partecipanti alla prima prova dei "Campionati MSP" di artistica e ritmica e ben 14 sono state le vittorie della Gym-Aosta

Grande successo di partecipazione, domenica 20 febbraio, alla palestra comunale di via Volontari del Sangue ad Aosta, nella prima prova dei "Campionati MSP" di artistica e ritmica. La manifestazione, che ogni anno raccoglie sempre maggiori consensi, ha raggiunto in questa edizione 2005 un record di iscrizioni con 200 ginnasti e ginnaste provenienti da tutte e quattro le società valdostane: Augusta Prætoria, Gymnica Monterosa, Olimpia e Gym-Aosta, quest'ultima organizzatrice e grande protagonista della gara con ben 14 vittorie. Al mattino si sono esibiti i ginnasti e le ginnaste dell'artistica, che hanno gareggiato sia nel campionato di serie B che in quello di serie A con esercizi al corpo libero, alla trave, al volteggio e alle parallele. Al pomeriggio è stata la volta della ginnastica ritmica, prima per la serie B e successivamente per la serie A, con esibizioni al corpo libero, al cerchio, alle clavette, alla palla e al nastro.

Ecco i nomi dei 14 vincitori della Gym:

ARTISTICA SERIE B: Naomi Tronci (trave - all.), Margot Domenighini (volteggio - all.), Kevin Val (parallele e volteggio - esord.), Leonardo Lotto (corpo libero - esord.), Alessandro Presta (corpo libero e volteggio - giov.), Gioele Fonte (parallele - giov.), Lucio Papone (corpo libero, parallele e volteggio - all.);

ARTISTICA SERIE A: Sara Gerina (allieve) e Francesca Musumeci (juniores);

RITMICA SERIE A: Valentina Chatel (cerchio - master).

SCARICA LE CLASSIFICHE:

 

GINNASTICA RITMICA                                    GINNASTICA ARTISTICA                                            

hoop16.gif (2380 bytes)                                                                             toon08.gif (4358 bytes)

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE

NOVARA 19 FEBBRAIO

MORTARA 20 FEBBRAIO

LA GYM-AOSTA IN EVIDENZA AI CAMPIONATI DI SERIE C DI ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE

A Novara, sabato 19 febbraio, nella 2^ prova di campionato, la squadra maschile, pur dovendo rinunciare ad uno dei suoi ginnasti, si è confermata al 5° posto; a Mortara, invece, domenica 20, le nostre giovanissime ginnaste hanno conquistato, nella prima prova, il 14° posto

 

Sabato 19 febbraio, a Novara, seconda prova del "Campionato di serie C" di artistica maschile, competizione di squadra riservata alla categoria "allievi". La Gym-Aosta ha presentato in pedana Simone Cappio, Lorenzo Delponte e Alessandro Forte (per influenza ha dovuto rinunciare alla gara Andrea Bologna). Come nella prima prova i nostri giovani ginnasti hanno conquistato il 5° posto (14 le squadre presenti) realizzando un punteggio complessivo di 103.850; da sottolineare il 9.50 di Simone alle parallele, il 9.20 di Lorenzo al volteggio e il 9.00 di Alessandro ancora al volteggio. La terza e conclusiva prova regionale (Piemonte e Valle d'Aosta) è prevista per il 13 marzo prossimo, ma ormai la qualificazione all'interregionale è cosa fatta. Domenica 20 febbraio, invece, sono scese in pedana le ginnaste "allieve" dell'artistica femminile per la prima prova di campionato. La Gym ha presentato in gara una squadra giovanissima composta da Chiara Delponte, Eleonora Depieri, Marta Bisazza e Giorgia Castagna, queste due ultime alla loro prima esperienza da agoniste. Il risultato finale, la 14^ posizione con pt. 75.989, è particolarmente significativo perché, pur identico al miglior risultato dello scorso anno, è stato ottenuto con una squadra più giovane. Da sottolineare, al volteggio, il 7.912 di Chiara e il 7.8375 di Eleonora, e al corpo libero, il 6.60 di Marta e il 6.00 di Giorgia. La seconda prova è prevista per il 6 marzo prossimo.

 

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA RITMICA

CUNEO 19 febbraio

SERIE B INTERREGIONALE

 

LA GYM-AOSTA ALL'INTERREGIONALE NORD-OVEST DI SERIE B

A Cuneo, sabato 19 febbraio, la giovanissima squadra della Gym ha rappresentato la Valle d'Aosta conquistando la 13^ posizione

Si è trattato di una prima assoluta nella storia agonistica della Gym, sabato 19 febbraio a Cuneo, all'interregionale nord-ovest (Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta) del "Campionato di serie B" di ritmica. La gara, competizione di squadra riservata alle categorie juniores e seniores, ha visto le nostre giovanissime ginnaste - Paola Fucini, Stefania Giorgi, Sara Manti, Stéphanie Stranges e Tania Villanova - confrontarsi con atlete non solo più "anziane" ma soprattutto più esperte (ha gareggiato anche una delle ginnaste della squadra italiana giunta seconda alle olimpiadi di Atene). La Gym comunque ha rappresentato degnamente la Valle d'Aosta conquistando il 13° posto con pt. 41.60, con un miglioramento di oltre 3 punti e mezzo rispetto alla prova regionale del 6 febbraio scorso. Ecco nel dettaglio i punteggi delle nostre ginnaste: · Tania Villanova 8.875 alla fune · Paola Fucini 8.375 al cerchio · Stefania Giorgi 8.20 alla palla · Sara Manti 8.40 alle clavette · Stéphanie Stranges 7.75 al nastro

 

 

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA RITMICA

AOSTA

6 FEBBRAIO 2005

 

LA GYM-AOSTA SI QUALIFICA PER L'INTERREGIONALE DI SERIE B

Nella 2^ prova del "Campionato di serie B", che si è disputata domenica 6 febbraio alla palestra olimpica di Pont Suaz, le giovanissime ginnaste della Gym conquistano la 9^ posizione e la qualificazione all'interregionale

La stagione agonistica 2005 per la ginnastica ritmica targata Gym può già registrare un primo significativo successo; al termine, infatti, della 2^ prova del "Campionato di serie B", riservato a ginnaste delle categorie juniores e seniores, la giovane associazione sportiva valdostana, per la prima volta nella sua storia agonistica, ha potuto staccare il biglietto di qualificazione per la fase interregionale del campionato. La gara si è svolta domenica 6 febbraio alla palestra olimpica di Pont Suaz ed ha visto in pedana, per la Gym, Paola Fucini, Stefania Giorgi, Sara Manti, Stéphanie Stranges e Tania Villanova, tutte ginnaste della categoria juniores. Le nostre giovanissime ginnaste, pur con qualche errore di troppo, dovuto certamente all'emozione di doversi esibire davanti al pubblico di casa, hanno comunque realizzato un punteggio complessivo di 38.00, superiore di quasi 4 punti rispetto a quello della prova precedente, che è valso loro la 9^ posizione sia nella classifica della seconda prova che in quella generale di campionato. Ecco nel dettaglio i punteggi delle nostre ginnaste: Paola Fucini 8.00 al cerchio, Stefania Giorgi 6.45 alla palla, Sara Manti 9.85 alle clavette, Stéphanie Stranges 5.30 al nastro, Tania Villanova 8.40 alla fune.

 

2005-SERIE-B.jpg (73060 bytes)

 

gymdiv02.gif (871 bytes)

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

NOVARA

29 GENNAIO 2005

GYM-AOSTA: UNO SPLENDIDO 5° POSTO DI SQUADRA A NOVARA NELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO DI SERIE C

La gara si è svolta sabato 29 gennaio e ha visto la Gym in pedana con 4 giovanissimi ginnasti: Andrea Bologna, Simone Cappio, Lorenzo Delponte e Alessandro Forte.

La stagione agonistica 2005 per la ginnastica artistica maschile ha avuto inizio sabato 29 gennaio a Novara con la 1^ prova del "Campionato di serie C" riservato alla categoria "allievi" (8-14 anni). La Gym ha presentato in pedana 4 giovanissimi ginnasti, tutti tra i 9 e gli 11 anni ('95-'93), con l'ambizione dichiarata di qualificarsi per la fase nazionale del campionato. I magnifici 4, Andrea Bologna, Simone Cappio, Lorenzo Delponte e Alessandro Forte, si sono ottimamente comportati, consentendo alla squadra di conquistare un eccellente 5° posto con pt. 108.75 (13 le squadre presenti). Il risultato è particolarmente significativo, non solo perché ottenuto con una squadra molto giovane con ampi margini di miglioramento, ma anche perché esso rappresenta il miglior risultato di squadra mai realizzato dall'artistica maschile della Gym; inoltre, in termini di punteggio, il miglioramento rispetto allo scorso anno è stato di oltre 6 punti. Per la cronaca, l'Olimpia è giunta 3^ con pt. 111.85, presentando in pedana tre ginnasti: Paolo Tripodi del '91, Alessandro Silvestri del '92 e Mattia Tomis del '93. Per quanto riguarda il dettaglio tecnico, i ginnasti hanno presentato esercizi liberi a 4 attrezzi, corpo libero - parallele - sbarra - volteggio (ogni squadra ha dovuti presentare 3 esercizi per ogni attrezzo); da sottolineare ci sono il 9.40 di Andrea Bologna alle parallele e alla sbarra, il 9.35 di Simone Cappio alle parallele e al volteggio e il 9.20 di Lorenzo Delponte sempre al volteggio.

 

GAM-Vittoria Andrea Bologna.jpg (81718 bytes)

gymdiv01.gif (679 bytes)

GINNASTICA RITMICA

VERRONE

23 GENNAIO 2005

LA GYM-AOSTA ALLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO DI SERIE B

La gara si è svolta a Verrone domenica 23 gennaio e ha visto la Gym piazzarsi al 9° posto con una squadra giovanissima

La stagione agonistica 2005 per la ginnastica ha avuto inizio domenica 23 gennaio, a Verrone (BI), con la disputa della 1^ prova del "Campionato di serie B" di ginnastica ritmica, riservato a ginnaste delle categorie juniores e seniores. La Gym-Aosta ha presentato in pedana 5 giovanissime ginnaste, tutte junior, due delle quali all'esordio nella categoria. Si tratta di Paola Fucini, Stefania Giorgi, Sara Manti, Stéphanie Stranges e Tania Villanova. La giovane squadra della Gym, certamente la più giovane tra quelle viste in gara (9 società per 35 ginnaste), non aveva certo alcuna ambizione di classifica, dovendosi confrontare con compagini più esperte con molte ginnaste appartenenti alla categoria seniores. Il 9° posto in classifica con pt. 34.40 rappresenta comunque un risultato accettabile, se si considera che le 12 squadre iscritte al campionato rappresentano meno di un quarto delle società sportive che praticano la ginnastica in Piemonte e Valle d'Aosta: dunque, è già un grande successo essere riusciti, per il secondo anno consecutivo, a partecipare a questa importante manifestazione. Ecco nel dettaglio i punteggi delle nostre ginnaste: Paola Fucini 6.95 al cerchio, Stefania Giorgi 6.225 alla palla, Sara Manti 7.95 alle clavette, Stéphanie Stranges 5.675 al nastro, Tania Villanova 7.60 alla fune.

2005-SERIE-B.jpg (73060 bytes)


GYM-AOSTA :

UN 2004 DA RECORD

Ecco i numeri di una stagione sportiva da incorniciare:

400

gli iscritti ai corsi di ginnastica

19

le vittorie nelle gare a livello promozionale

6

i titoli regionali MSP conquistati

6

le vittorie conquistate a livello agonistico in competizioni interregionali

 

Il mese di dicembre è stato, per la Gym-Aosta, il momento più alto di una stagione sportiva per molti versi straordinaria: domenica 12, infatti, in occasione della 3^ prova del "Trofeo interregionale giovanissimi top" di ginnastica artistica maschile e femminile, svoltosi proprio ad Aosta, la Gym ha realizzato in un sol colpo un eccezionale poker di vittorie con Leonardo Lotto, Alessandro Presta, Camilla Castagna e Marta Bisazza; quattro successi che si vanno ad aggiungere a quelli, ancora della giovanissima Camilla Castagna a Novi Ligure il 28 marzo scorso (1^ prova del "Trofeo giovanissimi top"), oltre che di Andrea Bologna, splendido vincitore nel "Torneo interregionale allievi", sempre a Novi Ligure, il 20 novembre.

Ma il mese di dicembre ha riservato un'altra sorpresa alla Gym, proprio negli ultimi giorni dell'anno, con il superamento della quota, simbolica certo ma molto significativa, dei 400 iscritti ai corsi di ginnastica: si tratta di un risultato che, al di là degli aspetti quantitativi, premia la qualità di un lavoro svolto con passione e professionalità, soprattutto dai tecnici (una quarantina), nelle varie sedi dove la Gym, ormai da più di 8 anni, organizza i suoi corsi: Aosta, Charvensod, Quart, Sarre e Morgex.

Il 2004, tuttavia, fin dall'inizio aveva fatto cogliere i segni di quella stagione da record che sarebbe stata: nelle competizioni dei "Campionati MSP" di artistica e ritmica, ad esempio, che si sono svolte tra i mesi di febbraio ed aprile, ben 19 sono state le vittorie, di cui due di squadra e una a livello interregionale, nella gara di ritmica (Torino, 3 aprile) che ha visto imporsi, nella categoria "master", Monica Spatari. Al termine dei campionati, poi, la Gym ha potuto mettere in bacheca complessivamente 6 titoli regionali di artistica, con Eric Lucianaz, Federico Assanti, Lisa Vallet, Maria Vittoria Apostoli, Francesca Rosa e Francesca Musumeci. Non si può inoltre dimenticare, nella stagione appena conclusa, la grande soddisfazione di aver partecipato con 7 ginnaste ai "Campionati nazionali MSP" di ritmica, svoltisi ad Ortona l'8 e 9 maggio (in evidenza Monica Spatari con il suo 10° posto), e la prima assoluta, per la Gym, del "Campionato nazionale d'insieme", sempre di ritmica, che ha avuto luogo a Giovinazzo (BA) il 28 novembre scorso (32° posto con una squadra giovanissima).

GAM-Vittoria Andrea Bologna.jpg (81718 bytes)       2004-10-24-COLLEGIALI.jpg (73716 bytes)       2004-11-07-Camp d'insieme.jpg (78029 bytes)