HOME ARCHIVIO NEWS

 


ULTIME NOTIZIE DALLA

GYM

 


GINNASTICA

GYM-AOSTA: GRANDI ASPETTATIVE PER UNA STAGIONE CHE STA PER COMINCIARE

Mentre a metà settembre riapriranno le iscrizioni ai nuovi corsi di avviamento alla ginnastica, durante l'estate, l'attività delle squadre agonistiche e dei gruppi di propaganda non ha conosciuto soste, per preparare al meglio le gare previste per i mesi a venire; intanto il 21 settembre prossimo la Gym si esibirà in Piazza Chanoux, nell'ambito della giornata senza auto organizzata dal Comune di Aosta

Dalla metà del mese di settembre ci si potrà di nuovo iscrivere ai numerosi corsi di avviamento alla ginnastica che la Gym, anche quest'anno, propone in diverse località della Valle: Aosta, Charvensod, Sarre, Quart, Etroubles e Morgex; l'obiettivo è quello di consolidare quelle posizioni che hanno visto gli iscritti passare, dal '96 ad oggi, da poco più di 50 ai quasi 400 della passata stagione. Durante l'estate, comunque, le tre squadre agonistiche, di ginnastica artistica maschile e femminile e di ritmica, oltre ai gruppi di propaganda, non hanno mai cessato di allenarsi in vista delle gare previste per l'autunno e l'inverno prossimi. Per la squadra maschile, brillante protagonista della scorsa stagione nel campionato di serie C1 riservato alla categoria "allievi", si tratta di confermare quei risultati che l'hanno portata, per 2 anni consecutivi, alle finali nazionali di Fiuggi. È una squadra giovane che ha ancora bisogno di fare esperienza, ma alcuni ginnasti della Gym si sono già messi in evidenza a livello individuale con alcuni risultati da podio in terra piemontese ed è lecito attendersi grandi cose nella stagione che sta per cominciare. Risultati individuali importanti che ci si attende anche, e già ci sono stati nei mesi scorsi, dalle giovanissime allieve dell'artistica, protagoniste in primavera dei campionati piemontesi per le categorie "esordienti top" e "allieve", oltre che del campionato "juniores" di specialità; alcune ginnaste della Gym, inoltre, hanno partecipato, a luglio, ad un collegiale interregionale di una settimana, ad Aosta, e sono ormai pronte per una stagione che si preannuncia ricca di soddisfazioni. Per quanto riguarda la ginnastica ritmica, le prospettive agonistiche per il prossimo anno sportivo si presentano su due livelli: nella categoria "allieve" l'obiettivo principale è la finale nazionale del campionato di serie C1, mentre nelle "seniores" tutte le attese sono per Valentina Chatel, punta di diamante della Gym, il cui obiettivo è la conferma di quei risultati di prestigio che già in passato è stata capace di ottenere. Anche l'attività di propaganda si preannuncia, per il 2003/2004, di grande spessore per la Gym, con al primo posto i campionati MSP di artistica e ritmica, quest'anno alla loro quinta edizione. Il primo impegno stagionale della Gym-Aosta, tuttavia, non sarà di tipo agonistico: il 21 settembre, infatti, le diverse squadre agonistiche e i gruppi di propaganda si esibiranno in Piazza Chanoux nell'ambito della giornata senza auto promossa dal Comune di Aosta.


GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

4 GINNASTE DELLA GYM AL COLLEGIALE INTERREGIONALE DI AOSTA

Si tratta di Chiara Delponte, Eleonora Depieri, Carol Garau e Selena Spalla, che parteciperanno, dal 14 al 19 luglio, ad un collegiale interregionale estivo di artistica femminile

Ad Aosta, alla palestra di ginnastica di via volontari del sangue, al collegiale estivo di artistica femminile organizzato dal Comitato regionale Piemonte e Valle d'Aosta, parteciperanno anche 4 giovanissime ginnaste della Gym-Aosta; si tratta di Chiara Delponte, Eleonora Depieri, Carol Garau e Selena Spalla. Gli allenamenti, che vedranno impegnate ginnaste provenienti dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta, si svolgeranno dal 14 al 19 luglio con sedute mattutine e pomeridiane.


 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
FIUGGI

27 E 28 GIUGNO 2003

 

SPLENDIDO 9° POSTO DEI GINNASTI DELLA GYM

ALLE FINALI DI FIUGGI

Gli "allievi" della squadra agonistica di artistica maschile della Gym conquistano uno splendido 9° posto nella finale nazionale del "Campionato di serie C2" svoltasi a Fiuggi il 27 e 28 giugno

A Fiuggi, il 27 e 28 giugno, ha avuto luogo la finale nazionale del "Campionato di serie C2" di ginnastica artistica maschile, riservato alla categoria "allievi". A rappresentare la Valle d'Aosta era presente la Gym-Aosta con una squadra di 6 ginnasti: Matteo Avril, Andrea Bologna, Simone Cappio, Lorenzo Delponte, Matteo Gal e Kevin Tussidor. Il programma tecnico della gara prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi a 4 attrezzi da scegliersi tra 6; gli "allievi" della Gym si sono cimentati al volteggio, alla sbarra, alle parallele e al corpo libero. Tra le 18 finaliste, giunte a Fiuggi dopo ben 4 gare di selezione, la squadra di Aosta ha conquistato uno splendido 9° posto con il punteggio complessivo di 68.70, risultando la migliore tra le società del comitato Piemonte/Valle d'Aosta. Ecco in dettaglio i punteggi realizzati dai ginnasti della Gym:

volteggio - Tussidor 8.80 e Delponte 8.60

sbarra - Tussidor 8.50 e Avril 7.30

parallele - Bologna 9.80 e Gal 9.40

corpo libero - Cappio 8.20 e Bologna 8.10

Si conclude così, nel migliore dei modi, la stagione agonistica 2002/2003 della Gym-Aosta.

squadra agonistica artistica maschile foto 1.JPG (78904 bytes)


GINNASTICA RITMICA

AOSTA - 7 GIUGNO 2003

TORNEO INTERREGIONALE MSP A SQUADRE  

 

 

LA GYM-AOSTA AL TORNEO INTERREGIONALE MSP DI SQUADRA

Sabato 7 giugno, al Paladora di Aosta, 13 squadre in rappresentanza di 4 società del Piemonte e della Valle d'Aosta si sono affrontate in quattro diverse categorie; per la Gym spicca il 2° posto della squadra A nella categoria "junior/senior"

Sabato 7 giugno, al Paladora di Aosta, si è svolto il "Torneo interregionale MSP a squadre" di ginnastica ritmica; 56 le ginnaste presenti, raggruppate in 13 squadre in rappresentanza di 4 società, 2 del Piemonte e 2 della Valle d'Aosta (Gym-Aosta e Augusta Prætoria). La Gym ha presentato in pedana 14 ginnaste: Marta Arlian, Francesca Gal, Francesca Magliano, Giulia Brazzale, Laura Gassino, Concetta Fazari, Giulia Comé, Nicoletta Robertelli (alla sua prima gara in assoluto), Sara Squinabol, Federica Comé, Camilla Di Tommaso, Norma Gambalonga, Elisa Manti, Monica Spatari. Nella categoria "giovanissime" la squadra della Gym (Arlian, Gal, Magliano, Brazzale, Gassino), composta per la verità da ben 3 ginnaste della categoria inferiore (esordienti), è giunta 3^ con pt. 5.80 (3 squadre); nella categoria "junior/senior", invece, la squadra A della Gym (Comé F., Di Tommaso, Gambalonga, Manti, Spatari) ha conquistato il 2^ posto con pt. 6.00 (a soli 20 centesimi dalla vittoria), mentre la squadra B (Fazari, Comé G., Robertelli, Squinabol, Di Tommaso) è giunta 4^ con pt. 4.50 (4 squadre).

Kif_0095-ridim.jpg (81470 bytes)

Squadra Junior e Giovanissime della Gym


GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

VERBANIA - 18 maggio 2003

TORNEO REGIONALE DI PRIMAVERA  

 

BENE LA GYM-AOSTA AL "TORNEO REGIONALE DI PRIMAVERA"

Domenica 18 maggio, a Verbania, nel "Torneo regionale di primavera", una bravissima Chiara Delponte, alla sua prima gara da agonista, conquista il 10^ posto con una condotta di gara da veterana; la sua compagna Carol Garau è invece 19^ (30 le ginnaste in gara)

Domenica 18 maggio, a Verbania, nel "Torneo regionale di primavera" di artistica femminile, riservato alla categoria allieve, la Gym-Aosta è risultata fra le protagoniste, grazie ad una Chiara Delponte super, che pure era alla sua prima gara da agonista. La categoria allieve comprende le ginnaste dagli 8 anni compiuti ai 12; Chiara ha festeggiato il suo ottavo compleanno soltanto due settimane fa, acquisendo così il diritto ad essere tesserata come agonista solo da pochi giorni: ciò le ha comunque consentito di gareggiare a Verbania, risultando tra l'altro la più giovane ginnasta in gara. Nonostante fosse al suo esordio agonistico, la Delponte ha condotto una gara da vera veterana, con sicurezza e al meglio delle sue possibilità, concludendo al 10° posto con pt. 17.525 tra le 30 ginnaste in gara per la prima fascia ('95-'94-'93); particolarmente brava è stata alla trave, notoriamente l'attrezzo spauracchio di tutte le ginnaste, dove si è meritata un significativo 5.55, e al volteggio, con un buon 5.275. Brava è stata anche la seconda ginnasta della Gym, Carol Garau (9 anni), che ha concluso la sua prova al 19^ posto con pt. 15.25, sempre nella prima fascia; significativo soprattutto il suo 5.35 al volteggio.

Da segnalare ancora, per ciò che riguarda la Gym, che, sempre domenica 18, gli "allievi" Andrea Bologna e Kevin Tussidor hanno partecipato, a Mortara, ad un allenamento collegiale del gruppo B di alta specializzazione per la ginnastica artistica maschile.

Carol Garau e Chiara Delponte foto 1.JPG (82604 bytes)

Carol Garau e Chiara Delponte


GINNASTICA ARTISTICA

aOSTA - 4 maggio 2003

Campionato VALDOSTANO MSP  

7 TITOLI REGIONALI MSP ALLA GYM-AOSTA
NEL CAMPIONATO VALDOSTANO
DI ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE


Domenica 4 maggio, ad Aosta, si è concluso il "Campionato valdostano MSP" di ginnastica artistica maschile e femminile, che ha visto protagonista assoluta la Gym-Aosta, con 7 titoli regionali in altrettante categorie; i nuovi campioni regionali sono, tra i maschi, Gioele Fonte e Francesco Cappio, e, tra le femmine, Sara De Vecchi, Eleonora Depieri, Bianca Bragalenti, Francesca Rosa e Federica Magliano

Aosta è stata la sede, domenica 4 maggio, alla palestra comunale di via Volontari del sangue, della seconda ed ultima prova del "Campionato valdostano MSP" di ginnastica artistica maschile e femminile, che ha visto la partecipazione di un centinaio di ginnasti e ginnaste, in rappresentanza oltre che della Gym-Aosta, anche della Gymnica Monterosa e dell'Olimpia (quest'ultima società non ha però partecipato alla seconda prova). Al termine della gara sono state stilate classifiche distinte per categoria e per attrezzo, oltre che la classifica finale di campionato, per tutti quei ginnasti e quelle ginnaste che hanno partecipato ad entrambe le prove e a tutti gli attrezzi. Ecco nel dettaglio risultati e punteggi:

GINNASTICA FEMMINILE

cat. esordienti (19 ginnaste)
§ corpo libero 1^ Sara De Vecchi (Gym)
§ trave 1^ Arianna Devizzi (Gym)
§ volteggio 1^ Lisa Vallet (Gym)
§ CLASSIFICA DI CAMPIONATO : 1^ Sara De Vecchi (Gym) pt. 46,15

cat. esordienti top (7 ginnaste)
§ Classifica generale : 1^ Eleonora Depieri (Gym)
§ CLASSIFICA DI CAMPIONATO : 1^ Eleonora Depieri (Gym) pt. 56,30

cat. giovanissime (29 ginnaste)
§ corpo libero 1^ Martina Bruzio (Gym)
§ trave 1^ Sara Jane Riccio (Gym)
§ volteggio 1^ Bianca Bragalenti e Maria Vittoria Apostoli (Gym)
§ CLASSIFICA DI CAMPIONATO : 1^ Bianca Bragalenti (Gym) pt. 50,40

cat. allieve (26 ginnaste)
§ corpo libero 1^ Annalisa Ciavorella e Francesca Rosa (Gym)
§ trave 1^ Francesca Rosa (Gym)
§ volteggio 1^ Annalisa Ciavorella e Margot Domenighini (Gym)
§ CLASSIFICA DI CAMPIONATO : 1^ Francesca Rosa (Gym) pt. 53,55

cat. juniores (6 ginnaste)
§ corpo libero 1^ Marta Juglair (Monterosa)
§ volteggio 1^ Marta Juglair (Monterosa)

cat. ex-agoniste di 1° livello (2 ginnaste)
§ Classifica generale : 1^ Federica Magliano (Gym)
§ CLASSIFICA DI CAMPIONATO : 1^ Federica Magliano (Gym) pt. 53,95

GINNASTICA MASCHILE

cat. esordienti (3 ginnasti)
§ corpo libero 1^ Gioele Fonte (Gym)
§ parallele 1^ Umberto Pietrini (Gym)
§ volteggio 1^ Gioele Fonte (Gym)
§ CLASSIFICA DI CAMPIONATO : 1^ Gioele Fonte (Gym) pt. 53,55

cat. giovanissimi (5 ginnasti)
§ corpo libero 1^ Federico Assanti (Gym)
§ parallele 1^ Francesco Cappio (Gym)
§ volteggio 1^ Francesco Cappio (Gym)
§ CLASSIFICA DI CAMPIONATO : 1^ Francesco Cappio (Gym) pt. 53,50

 

squadra propaganda artistica femminile.JPG (78367 bytes)

SQUADRA PROPAGANDA DI ARTISTICA FEMMINILE


GINNASTICA RITMICA

Chianciano - 1° e 2 maggio 2003

Campionato nazionale MSP di serie A 

 

LA GYM-AOSTA A CHIANCIANO TERME AL "CAMPIONATO NAZIONALE MSP" DI SERIE A

Il 1° e 2 maggio, a Chianciano Terme, si è svolta la finale nazionale del "Campionato MSP di serie A" per la ginnastica ritmica; la Gym vi ha partecipato con una squadra di 9 ginnaste; buone le prestazioni, in particolare, di Camilla Di Tommaso e Monica Spatari, rispettivamente 12^ e 13^ tra le "master", e di Monica Fiani, 23^ tra le "giovanissime"

Chianciano Terme è stata la sede, il 1° e 2 maggio, delle finali nazionali del "Campionato MSP di serie A" di ginnastica ritmica, che hanno visto la partecipazione di 230 ginnaste provenienti da tutta Italia, divise in 4 categorie: "giovanissime" (34) - "allieve" (35) - "juniores" (28) e "master" (16), a cui vanno aggiunte oltre 50 coppie, in gara per la classifica a squadre. La competizione, una maratona durata 22 ore, è risultata di elevato livello tecnico in tutte le categorie e la sola partecipazione, ottenuta attraverso due selezioni, una regionale e una interregionale, rappresenta già un grande risultato per le 9 ginnaste della Gym-Aosta, presente alla finale di Chianciano in tutte le categorie. Da sottolineare ci sono in particolare il 12° posto di Camilla Di Tommaso tra le "master", seguita al 13° da Monica Spatari, e il 23° posto di Monica Fiani tra le "giovanissime". Ecco nel dettaglio risultati e punteggi delle ginnaste della Gym:

cat. giovanissime

23^ Monica Fiani pt. 10,93

25^ Alessia Fucini pt. 10,75

28^ Amélie Sitta pt. 10,05

cat. allieve

34^ Paola Fucini pt. 12,40

cat. juniores

28^ Giulia Comè pt. 9,90

cat. master

12^ Camilla Di Tommaso pt. 13,85

13^ Monica Spatari pt. 13,15

14^ Elisa Manti pt. 11,30

15^ Norma Gambalonga pt. 11,05

premiazione gara Chianciano.JPG (89275 bytes)

CHIANCIANO: PREMIAZIONE

 

premiazione giovanissime Chianciano.JPG (81873 bytes)

CHIANCIANO: PREMIAZIONE GIOVANISSIME

 

squadra Gym Chianciano.JPG (80668 bytes)

CHIANCIANO: GINNASTE DELLA GYM CHE HANNO PARTECIPATO ALLA FASE NAZIONALE

 


GINNASTICA RITMICA

Biella - 26 APRILE 2003

Campionato interregionale zona nord ovest Serie C1 

 

LA SQUADRA "ALLIEVE" DI RITMICA DELLA GYM-AOSTA SI QUALIFICA PER LE FINALI NAZIONALI DI FIUGGI

Risultato storico per la Gym, che a Biella, sabato 26 aprile, nel "Campionato interregionale nord-ovest di serie C1" di ritmica, con il 14° posto, stacca l'ultimo biglietto utile per le finali nazionali che si svolgeranno a Fiuggi dal 22 al 29 giugno prossimi;

Grande risultato per la Gym-Aosta, che a Biella, sabato 26 aprile, ha conquistato per la prima volta nella sua ancor giovane vita sportiva la qualificazione alle finali nazionali del "Campionato di serie C1" di ginnastica ritmica, riservato alla categoria "allieve". Nella città piemontese, infatti, ha avuto luogo la fase interregionale del campionato, con la presenza di 21 squadre provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta (Augusta Praetoria e Gym-Aosta), tutte qualificatesi attraverso due precedenti prove regionali. La giovane squadra della Gym, composta da Stefania Giorgi, Sara Manti e Stéphanie Stranges, ha condotto una gara attenta e precisa, superando anche lo scoglio psicologico di doversi esibire per prima in pedana; il punteggio totale ottenuto di 23.30, che migliora di oltre 6 punti quello migliore realizzato nella fase regionale, testimonia dei progressi che le giovani ginnaste della Gym hanno saputo consolidare in queste settimane di preparazione. Il risultato più eclatante, tuttavia, è rappresentato dal 14° posto in classifica (la gara è stata vinta dal "Cuneoginnastica" con pt. 34.50), che è valso alla squadra, quale ultimo risultato utile, la qualificazione alle finali nazionali del campionato di C1, che si svolgeranno a Fiuggi dal 22 al 29 giugno prossimi. Per quanto riguarda il dettaglio tecnico, le tre "allieve" della Gym hanno realizzato i seguenti punteggi: pt. 5.00 al "corpo libero a 3" - pt. 6.10 alla "palla e nastro" (Giorgi e Manti) - pt. 6.85 alla "fune" (Manti) - pt. 5.35 alle "clavette" (Stranges).

Per quanto riguarda l'attività agonistica nel prossimo fine settimana, la Gym sarà impegnata su due fronti: innanzi tutto a Chianciano Terme nei "Campionati nazionali MSP" di ginnastica ritmica, il 1° e 2 maggio, e poi ad Aosta, alla palestra comunale polivalente di "via Volontari del sangue", nella 2^ ed ultima prova dei "Campionati valdostani MSP" di artistica maschile e femminile, domenica 4 maggio.

 squadra allieve ritmica.JPG (76357 bytes)
Stéphanie Stranges Sara Manti Stefania Giorgi

 

 GINNASTICA artistica femminile

Mortara 25 aprile 2003

I Prova del Campionato di categoria

 

Selena Spalla è 14^ nel "Campionato di categoria - allieve di 1° livello", svoltosi a Mortara venerdì 25 aprile

 

A Mortara, venerdì 25 aprile, si è svolta la prima prova dei "Campionati di categoria" per la ginnastica artistica femminile. Per la Gym, nelle "allieve di 1° livello" (25 ginnaste dagli 8 ai 12 anni), era presente Selena Spalla, alla sua prima esperienza in questo campionato, riservato a chi si cimenta nell'alta specializzazione. Nella classifica per le ginnaste dal '95 al '93 la giovanissima "allieva" della Gym è giunta 14^ con pt. 12.825, pagando oltre misura l'emozione forte dell'esordio.

Selena Spalla 2.JPG (79562 bytes)

Selena Spalla


 GINNASTICA RITMICA

Sarre Montan - 22 APRILE 2003

Allenamento Collegiale

collegiale-gr-aosta.jpg (79404 bytes)

Ginnaste della Gym Aosta e della Ritmica 96

ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE

5-6 APRILE 2003
GENOVA

 

GINNASTICA ARTISTICA LA GYM-AOSTA A GENOVA AL "CAMPIONATO INTERREGIONALE DI C1" DI ARTISTICA FEMMINILE E MASCHILE A Genova, sabato 5 e domenica 6 aprile, nel "Campionato interregionale di C1" di ginnastica artistica, la squadra "allieve" femminile è giunta 29^, mentre gli "allievi" della squadra maschile hanno ottenuto il 15^ posto, garantendosi così la partecipazione alle finali di serie C2 di Fiuggi di fine giugno

Sabato 5 e domenica 6 aprile, a Genova, si sono svolti i "Campionati interregionali di serie C1" di ginnastica artistica femminile e maschile, riservati alla categoria "allievi". La Gym-Aosta vi ha partecipato sia con la squadra femminile che con quella maschile; a dire il vero le squadre maschili qualificate erano due, ma l'assenza per cause di forza maggiore di un ginnasta (quell'Andrea Bologna che era stato molto bravo nelle tre gare regionali), ha costretto la società a presentarsi con una sola compagine. Sabato è stato il turno della ginnastica femminile e le tre ginnaste della Gym, esordienti quest'anno nella categoria "allieve" (probabilmente le più giovani ginnaste in gara), non hanno potuto far altro che difendersi, ottenendo un punteggio totale di 47.20, che è valso loro il 29° posto in classifica (29 le squadre presenti, giunte a Genova dopo le gare di selezione regionali). Per Selena Spalla, Sara Gerina e Carol Garau è stata comunque un'utile esperienza che porterà presto i suoi frutti, probabilmente già con il prossimo anno. Domenica invece è stata la volta della ginnastica maschile e la Gym si è presentata con 5 ginnasti: Matteo Avril, Simone Cappio, Lorenzo Delponte, Matteo Gal e Kevin Tussidor. Occorre subito dire che, nonostante la loro giovane età e l'assenza del compagno Andrea, i 5 "allievi" della Gym si sono più che onorevolmente comportati, conquistando il 15° posto tra le 20 squadre presenti con un punteggio totale di 100,60 e garantendosi inoltre la partecipazione al "Campionato nazionale di serie C2", che si svolgerà a Fiuggi alla fine di giugno. Da sottolineare, per ciò che riguarda gli attrezzi, il 9.55 al "volteggio" di Tussidor, sempre al "volteggio", il 9.35 di Delponte, ed inoltre il 9.05 agli "anelli", ancora di Tussidor, e il 9.00 di Cappio alle "parallele".


 

 GINNASTICA RITMICA

6 APRILE 2003

VERRONE

 

MONICA FIANI E AMÉLIE SITTA

SUL PODIO NEL "CAMPIONATO INTERREGIONALE MSP"

A Torino, domenica 6 aprile, nel "Campionato interregionale MSP" di ginnastica ritmica, grande risultato di Monica Fiani e Amélie Sitta, rispettivamente 2^ e 3^ nella categoria "giovanissime"; in evidenza anche Giulia Comé nelle "juniores", giunta 6^, e le due "master", Monica Spatari e Norma Gambalonga, rispettivamente 5^ e 7^; tutte si sono qualificate per il "Campionato nazionale" dei primi di maggio

Domenica 6 aprile, a Torino, si è svolta la prova unica del "Campionato interregionale MSP" di ginnastica ritmica, che ha visto la partecipazione di 78 ginnaste, in rappresentanza di 8 società del Piemonte e della Valle d'Aosta (per la Valle erano presenti l'Augusta Praetoria, la Gymnica Monterosa e la Gym-Aosta). Per la Gym l'acuto è venuto dalla categoria "giovanissime" con lo splendido podio di Monica Fiani e Amélie Sitta, rispettivamente 2^ e 3^ alle spalle della vincitrice Alessia Santa del Millygym. Molto brave sono state anche Giulia Comé, 6^ nelle "juniores", e le due "master", Monica Spatari e Norma Gambalonga, giunte 5^ e 7^ rispettivamente. Tutte queste ginnaste si sono inoltre qualificate per il "Campionato nazionale MSP", che avrà luogo a Chianciano l'1 e 2 maggio prossimi. Ecco ora nel dettaglio classifica e punteggio di tutte le 9 ginnaste della Gym, presenti a Torino:

categoria giovanissime (13 ginnaste al corpo libero)

2^ Monica Fiani pt. 7,90

3^ Amélie Sitta pt. 7,20

10^ Alessia Fucini pt. 4,50

categoria allieve (19 ginnaste alla palla)

11^ Paola Fucini pt. 6,10

categoria juniores (12 ginnaste al cerchio)

6^ Giulia Comé pt. 6,30

categoria master (18 ginnaste al nastro)

5^ Monica Spatari pt. 6,50

7^ Norma Gambalonga pt. 6,30

10^ Elisa Manti pt. 5,60

14^ Camilla Di Tommaso pt. 4,40

propaganda-6-4-03c.JPG (112248 bytes)

dall'alto in basso e da sinistra a destra: Monica Spatari, Elisa Manti, Giulia Comé, Norma Gambalonga, Camilla Di Tommaso, Monica Fiani, Paola Fucini, Alessia Fucini e Amélie Sitta

 


 GINNASTICA RITMICA

30 MARZO 2003

VERRONE

 

TANIA VILLANOVA 17^ NEL "CAMPIONATO DI SPECIALITÀ" Domenica 30 marzo, a Verrone, nella seconda prova del "Campionato di specialità", la giovane ginnasta della Gym, al suo esordio quest'anno nella categoria "juniores", ha realizzato un onorevole 17° posto nell'esercizio alle "clavette"

Domenica 30 marzo, a Verrone, si è svolta la seconda prova del "Campionato di specialità" di ginnastica ritmica, riservato alle categorie juniores e seniores; nella prima categoria, 18 ginnaste si sono esibite alle clavette, 16 alla fune e ancora 16 al nastro. La Gym-Aosta si è presentata in pedana con la giovane Tania Villanova, al suo esordio quest'anno nelle juniores, che si è cimentata nell'esercizio alle "clavette"; non ha potuto, invece, presentarsi in gara la punta di diamante della Gym, la senior Valentina Chatel, bloccata a Torino da un esame universitario. È toccato, dunque, a Tania difendere i colori della sua squadra e, nonostante la difficoltà di doversi confrontare con ginnaste più grandi ed esperte di lei, la giovane junior valdostana ha realizzato un onorevole 17° posto con pt.4.15 (1 punto in più rispetto alla prima prova), concludendo nella medesima posizione il campionato regionale (nella classifica finale di campionato, la senior Valentina Chatel è invece giunta 7^ alla fune).

Per quanto riguarda gli appuntamenti agonistici del prossimo fine settimana, la Gym-Aosta sarà impegnata su ben 4 fronti. Innanzi tutto a Genova sono in programma i "Campionati interregionali di serie C1" di ginnastica artistica, a cui la società di Aosta parteciperà sia con la squadra femminile (sabato 5 aprile) che con quella maschile (domenica 6 aprile). Sempre per l'artistica, ma a Borgaro Torinese, si svolgerà, invece, la fase interregionale del Torneo denominato "Mare di ginnastica" (la Gym vi parteciperà con 4 ginnasti). A Torino, infine, avrà luogo la prova interregionale del "Campionato MSP" di ginnastica ritmica, per la quale si sono qualificate 10 ginnaste della Gym.

 


  GINNASTICA RITMICA

16 MARZO 2003

VERRONE

LA GYM-AOSTA SI QUALIFICA PER L'INTERREGIONALE DI C1 A Verrone, domenica 16 marzo, la squadra "allieve" della Gym, con l'11° posto nella seconda prova del "Campionato di serie C1", ha conquistato l'accesso alla fase interregionale, che avrà luogo il 20 aprile prossimo

Domenica 16 marzo, a Verrone, si è svolta la seconda prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica ritmica, riservato alla categoria allieve. La Gym-Aosta si è presentata in pedana con una squadra giovane composta da tre ginnaste: Stefania Giorgi, Sara Manti e Stéphanie Stranges. Pur in un contesto molto qualificato come quello di Verrone, con 15 squadre presenti provenienti dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta, le giovani allieve della Gym hanno saputo comunque conquistare un onorevole 11° posto, che, sebbene rappresenti un risultato un po' al di sotto delle loro possibilità, è stato sufficiente per raggiungere la qualificazione alla fase interregionale del campionato, che avrà luogo il 20 aprile prossimo a Biella. Per quanto riguarda il dettaglio tecnico della gara, le ginnaste della Gym, che hanno totalizzato un punteggio netto di 17.00, si sono esibite al "corpo libero collettivo" (pt. 4.00), all'esercizio con "palla e nastro" (pt. 4.00), alle "clavette" (pt. 4.10) e alla "fune" (pt. 4.90). Nella classifica finale del campionato regionale (2 prove) la Gym è poi risultata 13^ su 17 squadre partecipanti.

Per quanto riguarda la ginnastica ritmica, l'appuntamento è per domenica prossima, al "Paladora" di Aosta, per la seconda prova del "Campionato regionale MSP".

 

 


  ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE

9 MARZO 2003
AOSTA

 

TANTE VITTORIE PER LA GYM-AOSTA AL "CAMPIONATO REGIONALE MSP" DI GINNASTICA ARTISTICA Al "Paladora" di Aosta, domenica 9 marzo, massiccia partecipazione (103 ginnasti iscritti) alla prima prova del "Campionato regionale MSP" di ginnastica artistica maschile e femminile; la Gym ha fatto la parte del leone con 74 iscritti, tra ginnaste e ginnasti, e 14 vittorie, distribuite nelle diverse categorie

Domenica 9 marzo, al "Paladora" di Aosta, si è svolta la prima prova del "Campionato regionale MSP" di ginnastica artistica maschile e femminile, che ha visto la partecipazione di 3 della 4 società di ginnastica della Valle: Gymnica Monterosa, Olimpia e Gym-Aosta, quest'ultima presente anche come organizzatrice della manifestazione. Dei 103 ginnasti iscritti, 74 si sono presentati in pedana con i colori della Gym, che ha fatto la parte del leone anche nelle diverse classifiche, suddivise per categoria e per attrezzo, con 14 vittorie complessive. Ecco nel dettaglio i risultati più significativi dei ginnasti e delle ginnaste della Gym-Aosta:

Cat. esordienti femminile

CORPO LIBERO e VOLTEGGIO - 1° posto per Sara De Vecchi

TRAVE - 1° posto a pari merito per Sara De Vecchi e Arianna Devizzi

Cat. esordienti top femminile (solo classifica complessiva)

CLASSIFICA COMPLESSIVA - 1° posto per Chiara Delponte

Cat. giovani femminile

CORPO LIBERO e VOLTEGGIO - 1° posto per Bianca Bragalenti

TRAVE - 1° posto per Federica Cosentino

Cat. ex-agoniste femminile (solo classifica complessiva)

CLASSIFICA COMPLESSIVA - 1° posto per Federica Magliano

Cat. esordienti maschile

CORPO LIBERO e VOLTEGGIO - 1° posto per Gioele Fonte

PARALLELE - 1° posto per Umberto Pietrini

Cat. giovani maschile

CORPO LIBERO - 1° posto per Alessandro Forte

PARALLELE - 1° posto per Francesco Cappio

VOLTEGGIO - 1° posto per Davide Falletti

 


  GINNASTICA RITMICA

9 MARZO 2003

TORINO

 

A Torino si è svolta la prima prova del "Campionato di specialità" di ginnastica ritmica, che ha visto Tania Villanova, all'esordio tra le "juniores", giungere 15^ alle "clavette" e Valentina Chatel, tra le "seniores", 7^ alla "fune"

 

Domenica 9 marzo, a Torino, si è svolta la prima prova del "Campionato di specialità" di ginnastica ritmica, gara riservata alle categorie juniores e seniores. Per la Gym erano presenti Tania Villanova, al suo esordio nelle junior e certamente tra le più giovani ginnaste in gara, e Valentina Chatel tra le senior (una trentina le ginnaste presenti nella prima categoria e più o meno la metà nella seconda). La Villanova alle "clavette" (15 ginnaste) è giunta 15^ con pt. 3.25, mentre la Chatel si è classificata 7^ con pt. 5.125 alla "fune" (7ginnaste).

Per la prossima domenica l'appuntamento è ancora con la ginnastica ritmica, a Verrone, per la 2^ prova del "Campionato di serie C1"; la Gym sarà presente con le allieve Stefania Giorgi, Sara Manti e Stéphanie Stranges.


 

  ARTISTICA FEMMINILE

 

2 MARZO 2003
CASALE MONFERRATO

 

LA GYM-AOSTA IN EVIDENZA A CASALE CON CARLOTTA MAZZOCCO, GIORGIA CASTAGNA ED ELEONORA DEPIERI Domenica 2 marzo, a Casale Monferrato, si è svolta la 1^ prova del "Trofeo esordienti top" di artistica femminile; per la Gym si sono messe in bella evidenza Carlotta Mazzocco, 5^ nella classe 1997, Giorgia Castagna, 6^ nella classe 1996 con Marta Giugliano 8^ e Silvia Nogara 9^, e infine Eleonora Depieri, 6^ nella classe 1995 con Chiara Del Ponte 9^

 

Domenica 2 marzo, a Casale Monferrato, si è svolta la prima prova del "Trofeo esordienti top" di ginnastica artistica femminile, competizione individuale riservata alle ginnaste nate negli anni dal 1995 al 1998. Alla gara hanno partecipato una quarantina di ginnaste in rappresentanza di 9 società del Piemonte e della Valle d'Aosta. Sono state stilate classifiche distinte per anno di nascita. La Gym-Aosta ha presentato in pedana 6 ginnaste: 1 per il 1997, 3 per il 1996 e 2 per il 1995. Tutte hanno presentato un programma completo ai 4 attrezzi: trave, parallele, volteggio, corpo libero. Ecco nel dettaglio classifiche e punteggi:

classe 1997 - 7 ginnaste

5^ Carlotta Mazzocco con pt. 26.80

classe 1996 - 12 ginnaste

6^ Giorgia Castagna con pt. 25.75

8^ Marta Giugliano con pt. 25.25

9^ Silvia Nogara con pt. 25.20

classe 1995 - 18 ginnaste

6^ Eleonora Depieri con pt. 28.20 (con una media straordinaria di pt. 9.40 per attrezzo!)

9^ Chiara Del Ponte con pt. 27.95


GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
MORTARA

2 MARZO 2003

 

LA GYM-AOSTA SI QUALIFICA CON 2 SQUADRE ALL'INTERREGIONALE DI C1

Bel risultato collettivo della Gym che, dopo la terza prova del "Campionato di serie C1" a Mortara, qualifica ben 2 squadre all'interregionale di Genova dell'aprile prossimo; nella gara di domenica scorsa, in particolare evidenza la squadra A che giunge 7^ con pt. 99,850

Domenica 2 marzo, a Mortara, si è svolta la terza prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica artistica maschile, competizione di squadra riservata alla categoria allievi. Alla gara hanno partecipato 9 società del Piemonte e della Valle d'Aosta, per un totale di 15 squadre (alcune società, tra cui la Gym, ne hanno iscritte 2). La Gym-Aosta si è presentata in pedana con 5 ginnasti: Andrea Bologna, Matteo Gal e Kevin Tusssidor per la squadra A, Matteo Avril e Simone Cappio per al squadra B; purtroppo all'ultimo momento è mancato all'appello, causa influenza, Lorenzo Del Ponte, fatto che ha fortemente penalizzato la seconda squadra, dovendosi sommare, per ottenere il punteggio collettivo, i punti ottenuti a tutti gli attrezzi da tre ginnasti. Il risultato finale della squadra B, 10^ con pt. 95.15, non le ha impedito, tuttavia, di raggiungere l'importante obiettivo della qualificazione alla fase interregionale del campionato, che si svolgerà a Genova nella prima settimana di aprile. Obiettivo raggiunto ovviamente anche dalla squadra A, che, giunta 7^ nella terza prova con pt. 99.85, ha poi concluso la fase regionale del campionato all'8° posto. Nella gara di domenica scorsa si è messo in particolare evidenza Kevin Tussidor, che ha terminato la sua prova con il punteggio totale di 36.00 (media del 9 sui quattro attrezzi), con uno splendido 9.45 al "volteggio".

Per la prossima settimana, due sono gli impegni che vedranno in pedana ginnasti e ginnaste della Gym: al Paladora di Aosta è in programma la prima prova del "Campionato valdostano MSP" di ginnastica artistica maschile e femminile, mentre a Torino sarà di scena la ginnastica ritmica con la prima prova del "Campionato di specialità", riservato alle categorie junior e senior, che vedrà impegnate Tania Villanova e Valentina Chatel.

 


ginnastica ritmica
AOSTA

16 FEBBRAIO 2003

NELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO DI C1 DI RITMICA, 10° POSTO PER LA GYM

Nella prima prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica ritmica, la squadra della Gym, composta dalle "allieve" Sara Manti, Stefania Giorgi e Stéphanie Stranges, ha conquistato il 10° posto, migliorando di ben 4 posizioni il risultato finale dello scorso anno; nello stesso giorno, 6 ginnasti e 2 ginnaste dell'artistica sono stati impegnati, ad Aosta e a Valenza, negli allenamenti collegiali del gruppo B di "alta specializzazione"

Domenica 23 febbraio, a Verbania, si è svolta la prima prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica ritmica, competizione di squadra riservata alla categoria allieve. Alla gara hanno partecipato 9 società del Piemonte e 2 della Valle d'Aosta (Augusta Praetoria e Gym-Aosta), per un totale di 14 squadre (alcune società ne hanno iscritte 2). La Gym-Aosta si è presentata in pedana con una squadra giovane, composta da tre ginnaste: Sara Manti, Stefania Giorgi e Stéphanie Stranges. Il risultato finale è stato di quelli che fanno ben sperare per il futuro, in quanto il 10° posto con pt. 17.010 rappresenta un progresso di ben 4 posizioni rispetto alla classifica conclusiva dello scorso anno. Il punteggio più alto è stato conseguito da Sara e Stefania nell'esercizio a "palla e nastro" con pt. 5.10, mentre al "corpo libero a tre" le allieve della Gym hanno ottenuto il punteggio di 4.50; nei due esercizi individuali, infine, Sara Manti ha realizzato 4.30 alla "fune" e Stéphanie Stranges 3.20 alle "clavette". Nello stesso giorno, ma in due diverse località, la Gym-Aosta ha visto impegnate anche le sue squadre di ginnastica artistica in due allenamenti collegiali del gruppo B di "alta specializzazione". Ad Aosta, sotto la guida del nuovo direttore tecnico per il Piemonte e la Valle d'Aosta Sig. Lamborizio, hanno preso parte all'allenamento tutti e 6 gli allievi della Gym: Matteo Avril, Andrea Bologna, Simone Cappio, Lorenzo Del Ponte, Matteo Gal e Kevin Tussidor. A Valenza, invece, hanno partecipato allo stage le giovanissime Carol Garau e Selena Spalla. La prossima settimana la Gym-Aosta sarà ancora impegnata con la ginnastica artistica femminile, a Casale Monferrato, per la prima prova del "Torneo regionale esordienti top", gara riservata alle giovanissime nate negli anni dal '98 al '95; la Gym sarà presente con Giorgia Castagna, Chiara Del Ponte, Eleonora Depieri, Marta Giugliano, Ilaria Marjolet, Carlotta Mazzocco e Silvia Nogara.

wpe1.jpg (14943 bytes)
Sara Manti - Stéphanie Stranges - Stefania Giorgi

 


 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA GYM AOSTA

 

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Si comunica a tutti i soci che venerdì 28 febbraio 2003 alle ore 19:00 in prima convocazione e alle ore 20:00, in seconda convocazione, si terrà l'Assemblea Ordinaria dei soci dell'Associazione Sportiva Gym Aosta, presso la sala riunioni sita in fraz. Porossan Chapelle c/o l'abitazione di Fucini Andrea. (ci si trova 15 minuti prima presso l'Arco d'Augusto - lato Banca BVA)

ORDINE DEL GIORNO:

1. approvazione della relazione del Presidente;

2. approvazione del rendiconto consuntivo per il periodo 1.1.2002 - 31.12.2002;

 

L'assemblea dei soci è un momento vitale per la nostra associazione. É perciò molto importante la presenza di tutti coloro che sostengono la Gym Aosta. Al termine della riunione è prevista la cena sociale, per prenotarsi contattare Marco Fucini al 0165 235997

Aosta, 10 febbraio 2002

IL CONSIGLIO DIRETTIVO


ginnastica ritmica
AOSTA

16 FEBBRAIO 2003

4 VITTORIE PER LE GINNASTE DELLA GYM NELLA 1^ PROVA DEL "TORNEO MSP"

Sono quelle di Monica Fiani al "corpo libero" tra le giovani, di Giulia Comé al "cerchio" tra le juniores e di Monica Spatari e Norma Gambalonga a pari merito, ancora al "cerchio", tra le master

Domenica 16 febbraio, al "Paladora" di Aosta, per l'organizzazione della Gym-Aosta, si è svolta la 1^ prova del "Torneo regionale MSP" di ginnastica ritmica, riservato alle ginnaste tesserate non agoniste. Alla gara hanno partecipato 47 ginnaste di 3 società sportive: oltre alla Gym erano presenti l'Augusta Praetoria e la Gymnica Monterosa. La Gym-Aosta ha presentato in pedana 16 ginnaste, dalle piccolissime della categoria esordienti fino alle più grandi della categoria master; e le soddisfazioni non sono mancate con all'attivo ben 4 vittorie, 3 secondi e 2 terzi posti. Premi, comunque, ci sono stati per tutte, come è giusto che sia in una manifestazione dove ciò che conta di più è aver partecipato; un premio speciale è stato inoltre consegnato alla ginnasta più giovane in gara, Marta Arlian della Gym, l'unica del '97. Ecco ora nel dettaglio i risultati delle ginnaste della Gym-Aosta:

categoria esordienti ('97-'96) - 6 ginnaste corpo libero § 2° Francesca Gal - 3° Francesca Magliano - 6° Marta Arlian

categoria giovani ('95-'94-'93) - 13 ginnaste corpo libero § 1° Monica Fiani - 4° Amélie Sitta - 11° Giulia Brazzale e Alessia Fucini - 13° Laura Gassino

categoria allieve ('92-'91-'90) - 13 ginnaste palla § 2° Paola Fucini - 6° Concetta Fazari

categoria juniores ('89-'88-'87) - 3 ginnaste cerchio corpo libero § 1° Giulia Comé o 2° Giulia Comé

categoria master ('86 e precedenti) - 8 ginnaste cerchio § 1° Monica Spatari e Norma Gambalonga - 6° Camilla Di Tommaso e Elisa Manti - 8° Federica Comé palla § 3° Norma Gambalonga - 5° Camilla Di Tommaso - 6° Elisa Manti - 7° Federica Comé.

wpe3.jpg (26935 bytes)

La squadra "propaganda" di ginnastica ritmica


ARTISTICA FEMMINILE

Mortara

16 FEBBRAIO 2003

LA GYM 23^ A GATTINARA IN "SERIE C1";

NELL'ALTA SPECIALIZZAZIONE, ECCELLENTE 4° POSTO PER SELENA SPALLA CON CAROL GARAU 8^

Nella seconda prova del "Campionato di serieC1", a Gattinara, le tre giovanissime "allieve" della Gym, pur dovendosi confrontare con ginnaste più grandi ed esperte di loro, hanno conquistato comunque un significativo 23° posto; nella prova di alta specializzazione svoltasi a Valenza una settimana fa, invece, eccellente 4° posto per Selena Spalla nella categoria 1994, completato dall'8° posto della compagna Carol Garau

Domenica 16 febbraio, a Gattinara, si è svolta la seconda prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica artistica femminile, riservato alla categoria allieve. La Gym-Aosta si è presentata in gara con una squadra giovanissima, composta da tre piccole atlete. Naturalmente, al cospetto di ginnaste più grandi e di squadre più esperte, l'obiettivo non poteva che essere quello di fare esperienza; e così è stato, ma non senza qualche piccola soddisfazione. Carol Garau e Selena Spalla (classe 1994), insieme con Sara Gerina (classe 1993), certamente tra le ginnaste più giovani in gara, se non le più giovani in assoluto, si sono ben comportate in pedana, conquistando per la squadra un significativo 23° posto con pt.54,262 (25 le squadre presenti). Rispetto alla prima prova c'è stato qualche errore in più di esecuzione, in particolare alla "trave" e al "volteggio", e tuttavia ciò non ha impedito alla squadra di raggiungere l'importante obiettivo della qualificazione alla fase interregionale del campionato, che avrà luogo il 30 marzo prossimo.

La domenica precedente, invece, a Valenza, si erano svolte le prove di selezione per gli allenamenti collegiali del gruppo B di alta specializzazione, in un confronto ad alto livello tra le migliori ginnaste del Piemonte e della Valle d'Aosta. I risultati ufficiali sono stati comunicati solo qualche giorno fa e sono stati motivo di grande soddisfazione per la Gym; nella categoria 1994, infatti, Selena Spalla, tra le 11 allieve presenti, ha conquistato un eccellente 4° posto con pt. 67.50, mentre Carol Garau è risultata 8° con pt. 45.50.

 


ARTISTICA FEMMINILE

Mortara

26 gennaio 2003

CON UNA SQUADRA GIOVANISSIMA LA GYM-AOSTA CONQUISTA IL 22° POSTO

Nella prima prova del "Campionato di serie C1", a Mortara, le tre "allieve" della Gym, alle loro prime esperienze agonistiche e pur dovendosi confrontare con ginnaste più grandi ed esperte di loro, hanno conquistato comunque un significativo22° posto

Domenica 26 gennaio, a Mortara, ha avuto inizio la stagione agonistica 2003 per la ginnastica artistica femminile, con la prima prova del "Campionato di serie C1", riservato alla categoria allieve. La GYM-AOSTA si è presentata in gara con una squadra giovanissima, composta da tre piccole atlete, due delle quali al loro esordio agonistico. Naturalmente, al cospetto di ginnaste più grandi e di squadre più esperte, l'obiettivo non poteva che essere quello di fare esperienza; e così è stato, ma non senza qualche piccola soddisfazione. Carol Garau e Selena Spalla (classe 1994), insieme con Sara Gerina (classe 1993), certamente tra le ginnaste più giovani in gara, se non le più giovani in assoluto, si sono ben comportate in pedana, conquistando per la squadra un significativo 22° posto con pt.59,55 (24 le squadre presenti). Da sottolineare soprattutto il buon risultato complessivo alla "trave" e l'ottimo 6,70 di Selena al "corpo libero". Ma tutte e tre le ginnaste della Gym, nonostante fossero alla loro prima esperienza di campionato, hanno svolto bene il loro compito, superando l'emozione della "prima volta".

 


 artistica maschile
Mortara
8 FEBBRAIO 2003

I GIOVANISSIMI GINNASTI DELLA GYM CONQUISTANO L'8° E IL 10° POSTO

Nella seconda prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica artistica maschile, la Gym-Aosta, con 6 ginnasti giovanissimi, ha conquistato l'8° posto con la squadra A e il 10° con la squadra B.

a Valenza, invece, domenica 9, due "allieve" dell'artistica femminile, Carol Garau e Selena Spalla, hanno partecipato alle selezioni per gli allenamenti collegiali regionali del gruppo C

Sabato 8 febbraio, a Mortara, ha avuto luogo la seconda prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica artistica maschile, riservato alla categoria allievi. La Gym-Aosta si è presentata alla competizione con ben 2 squadre: una rappresentata da Andrea Bologna, Matteo Gal e Kevin Tussidor e l'altra da Matteo Avril, Simone Cappio e Lorenzo Del Ponte; tutti ginnasti giovanissimi (nessuno di loro ha ancora compiuto 10 anni) che hanno dovuto confrontarsi con "allievi" in gran parte più grandi di loro (la categoria "allievi" arriva fino ai 14 anni), ma che hanno comunque onorato la loro partecipazione con un 8° posto per la squadra A, con pt. 100,45 (2 in più rispetto alla prima prova), e un 10° per la squadra B, con pt. 95,15 (13 le squadre presenti). Da sottolineare c'è soprattutto l'ottimo comportamento di squadra alle parallele, con particolare evidenza per Tussidor (pt.9,00), Bologna (pt.8,95) e Gal (pt.8,80); ma anche al volteggio e al corpo libero le prestazioni dei ginnasti della Gym sono state all'altezza delle loro possibilità; solo alla sbarra c'è stato qualche errore di troppo, ma ci sarà tempo per rimediare nella terza prova prevista per il 2 marzo. A Valenza, invece, domenica 9 febbraio, è andata in scena la ginnastica artistica femminile con le prove di selezione per gli allenamenti collegiali regionali del gruppo C; la Gym-Aosta vi ha partecipato con due ginnaste di soli 8 anni; Carol Garau e Selena Spalla. I risultati saranno resi noti nei prossimi giorni. Il prossimo fine settimana, infine, saranno due gli impegni agonistici che vedranno tra le protagoniste anche le ginnaste della Gym: a Mortara si svolgerà la seconda prova del "Campionato di serie C1" di artistica femminile (a Carol Garau e Selena Spalla si aggiungerà Sara Gerina), mentre al "Paldora" di Aosta avrà luogo la prima prova del "Campionato valdostano MSP" di ginnastica ritmica (la Gym sarà presente con 11 ginnaste).

 


 artistica maschile
Mortara
19 gennaio 2003

CON UNA SQUADRA GIOVANISSIMA LA GYM-AOSTA CONQUISTA IL 6° POSTO

Nella prima prova del "Campionato di serie C1", a Mortara, i 5 "allievi" della Gym, tutti sotto i 10 anni, pur dovendosi confrontare con ginnasti più grandi ed esperti di loro (molti di 13 e 14 anni), hanno conquistato un brillante 6° posto, che migliora di ben tre posizioni il risultato di squadra ottenuto nella scorsa stagione.

Domenica 19 gennaio, a Mortara, ha avuto inizio la stagione agonistica 2003 per la Gym-Aosta, con la prima prova del "Campionato di serie C1" di ginnastica artistica maschile, riservato alla categoria allievi. La società sportiva valdostana aveva iscritto alla competizione ben 2 squadre; purtroppo un banale infortunio scolastico occorso ad uno dei suoi ginnasti, Andrea Bologna, grande speranza della ginnastica di casa, ha costretto la Gym a presentarsi in gara con una sola compagine. Nonostante ciò i 5 allievi in pedana a Mortara, tutti giovanissimi (meno di 10 anni), si sono molto ben comportati, conquistando per la squadra un buon 6° posto con pt. 98.30, risultato che assume ben altro spessore se si pensa che i nostri ginnasti si sono dovuti confrontare con atleti in maggioranza più grandi ed esperti di loro (la categoria "allievi" va dagli 8 ai 14 anni); tra l'altro, il fatto che alla gara di Mortara si siano presentate solamente 8 squadre (l'anno scorso erano 13) la dice lunga sulle difficoltà che comporta la preparazione di un gruppo di ginnasti in grado di affrontare il programma del campionato di serie C1. C'è da sottolineare, inoltre, che la Gym è migliorata di ben 3 posizioni rispetto alla prestazione di squadra dello scorso anno e di quasi 4 punti nel punteggio complessivo e questo è di grande auspicio per il prossimo futuro.

Ecco ora nel dettaglio i punteggi ottenuti dai ginnasti della Gym:

Kevin Tussidor : volteggio 8.50 - sbarra 9.15 - parallele 9.15 - corpo libero 8.50

Matteo Gal : sbarra 7.95 - parallele 8.15

Lorenzo Del Ponte : volteggio 8.20 - sbarra 7.75

Simone Cappio : parallele 8.05 - corpo libero 7.60

Matteo Avril : volteggio 7.80 - corpo libero 7.50

La prossima settimana, sempre a Mortara, sarà la volta della ginnastica artistica femminile con la prima prova del "Campionato di serie C1"; la Gym presenterà in pedana Carol Garau, Sara Gerina e Selena Spalla.


ARTISTICA FEMMINILE

novara

artistica maschile
novi ligure
ginnastica ritmica
verrone

 

8 dicembre 2002

LA GYM AOSTA PROTAGONISTA A NOVARA, NOVI LIGURE E VERRONE

Massiccia la partecipazione della Gym-Aosta alla 2° prova dei "Tornei regionali allievi" di artistica maschile, artistica femminile e ritmica. Tra i maschietti, in grande evidenza Kevin Tussidor, ottimo 3° nel primo livello con il giovanissimo Andrea Bologna 8°; nell'artistica femminile, Marlène Blanc si conferma ai vertici della categoria con un bel 4° posto nella classifica riservata al 1990; infine nella ritmica, ancora un 4° posto per la squadra "allieve".

Domenica 8 dicembre si è svolta la 2° prova, in tre diverse località, Novi ligure, Novara e Verrone, dei "Tornei regionali allievi" di ginnastica artistica maschile e femminile e di ginnastica ritmica, che di fatto hanno chiuso l'attività agonistica per l'anno 2002. La partecipazione della Gym-Aosta è stata massiccia, con ben 12 "allievi" tra ginnasti e ginnaste, oltre che significativa per i risultati ottenuti in tutti e tre i settori, a giusta conclusione di un anno sportivo ricco di soddisfazioni per il giovane sodalizio valdostano. Ecco ora in sintesi i risultati della Gym nelle tre diverse competizioni:

Novi Ligure - artistica maschile

Classifica finale 1° livello ('92-'93-'94) - 23 ginnasti

- 3° Kevin Tussidor pt. 35,50 (splendido alla sbarra con 9,20)

- 8° Andrea Bologna pt. 33,10 (il giovanissimo ginnasta della Gym, è nato nel '94, si è migliorato di ben 2 punti rispetto alla prima prova)

- 10° Matteo Gal pt. 33,00 (tutti i punteggi sopra all'8,00)

- 16° Simone Cappio pt. 30,80 (alla sua prima gara in assoluto)

- 17° Lorenzo Del Ponte pt. 30,60 (sfortunatissimo al volteggio, attrezzo che gli è costato parecchie posizioni)

- 21° Matteo Avril pt. 29,80 (alla sua prima gara come agonista)

Novara - artistica femminile

Classifica finale anno 1990 - 11 ginnaste

- 4° Marlène Blanc pt. 25,30 (si è migliorata di oltre 2 punti rispetto alla prima prova)

Classifica finale anno 1994 - 9 ginnaste

- 8° Selena Spalla pt. 10,95 (all'esordio assoluto in campo agonistico, è stata tradita dall'emozione nel suo primo esercizio, il corpo libero, con un momento di amnesia che le è costato molte posizioni in classifica)

Verrone - ginnastica ritmica

Classifica finale 1° livello ('92-'93-'94) - 12 ginnaste

- 7° Stéphanie Stranges (all'esordio in questa competizione, si è esibita alla fune, al nastro e alle clavette)

Classifica finale 2° livello ('89-'90-'91) - 27 ginnaste

- 18° Tania Villanova (si è esibita a fune, nastro e clavette)

- 20° Sara Manti (si è esibita a fune, nastro e palla)

- 27° Stefania Giorgi (ha partecipato fuori gara, presentando soltanto un esercizio al nastro)

Classifica finale corpo libero di squadra - 6 squadre

- 4° Gym-Aosta pt. 6,50 (ben 3 punti in più rispetto alla prova precedente)


  ARTISTICA FEMMINILE

 

24 NOVEMBRE 2002
Aosta

 

LA GYM-AOSTA PROTAGONISTA AL "TROFEO ESORDIENTI TOP" Domenica 24 novembre, ad Aosta, nella terza prova del trofeo, si sono messe in particolare evidenza: - Giorgia Castagna, 3° nella classe '96 - Carlotta Mazzocco, 6° nella classe '97 - Chiara Del Ponte, 6° nella classe '95

Aosta è stata la sede, domenica 24 novembre, della terza ed ultima prova del "Trofeo esordienti top" di ginnastica artistica femminile. La Gym-Aosta ha presentato una squadra di 8 ginnaste giovanissime, 5 delle quali all'esordio assoluto sui campi di gara. Il programma della competizione prevedeva l'esecuzione di esercizi liberi con elementi imposti ai quattro attrezzi, volteggio - parallele - trave - corpo libero, con classifiche distinte per anno di nascita. Le ginnaste presenti erano in totale 54 per 13 società provenienti dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta. Ecco nel dettaglio classifica e punteggi delle ginnaste della Gym:

classe '97 - 7 ginnaste - 6° Carlotta Mazzocco pt. 27,00 (alla sua prima gara in assoluto - notevole il suo 9,70 al volteggio)

classe '96 - 11 ginnaste - 3° Giorgia Castagna pt. 28,10 (alla sua prima gara - 9,60 sia al volteggio che alla trave) - 7° Marta Giugliano pt. 27,00 (alla sua prima gara - 9,40 sia al volteggio che alla trave) - 8° Ilaria Marjolet pt. 26,40 (alla sua prima gara - 9,50 al volteggio e 9,40 alla trave) - 10° Silvia Nogara pt. 26,30 (alla sua prima gara - eccezionale il suo 9,75 al volteggio)

classe '95 - 21 ginnaste - 6° Chiara Del Ponte pt. 29,075 (le prime 6 ginnaste racchiuse in 30 centesimi; bravissima a tutti gli attrezzi; con un pizzico di fortuna sarebbe arrivata nelle prime tre) - 11° Eleonora Depieri pt. 28,475 (eccezionale al volteggio con 9,875)

classe '94 - 15 ginnaste - 15° Carol Garau pt. 26,625 (bravissima al volteggio con 9,825 ma incomprensibilmente penalizzata al corpo libero)


  ARTISTICA FEMMINILE

 

10 NOVEMBRE 2002
VERBANIA

I PROVA TORNEO REGIONALE ALLIEVE

 

MARLÈNE BLANC ALLA GRANDE AL "TORNEO REGIONALE ALLIEVE"

Domenica 10 novembre, a Verbania, la portacolori della Gym ha conquistato un ottimo 4° posto

tra le 11 ginnaste della sua categoria

Verbania è stata la sede, domenica 10 novembre, della prima prova del "Torneo regionale allieve" di ginnastica artistica femminile. La Gym-Aosta ha portato in gara Marlène Blanc, allieva del '90, che ha presentato un programma libero ai 4 attrezzi tradizionali, trave - parallele - volteggio - corpo libero, oltre ad un esercizio alla sbarra con cinghietti. Le ginnaste presenti in gara a Verbania erano 45, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta e suddivise in 5 fasce d'età, passando dalle 4 allieve del '94 per finire con le 11 del '90. Proprio in quest'ultima categoria ha gareggiato la portacolori della Gym, che è stata all'altezza delle sue possibilità conquistando un ottimo 4° posto con pt. 23.100, frutto dei seguenti punteggi parziali: 1.75 ai cinghietti, 3.90 alle parallele, 4.775 alla trave, 5.100 al corpo libero e 7.575 al volteggio. La ginnasta di Quart ha eseguito i suoi esercizi con precisione, mettendo in luce i grandi progressi compiuti negli ultimi mesi, e il risultato di Verbania la premia innanzi tutto per la grande forza di volontà e il grande impegno che sempre dimostra negli allenamenti.

La seconda prova del "Torneo regionale allieve" è in programma per l'8 dicembre in una sede ancora da definire. Domenica prossima, intanto, sarà di scena la ginnastica ritmica nella prima prova dell'analogo torneo, che si svolgerà a Nizza Monferrato. La Gym presenterà 4 ginnaste: Stefania Giorgi, Sara Manti, Stéphanie Stranges e Tania Villanova.

Dsc_0559.jpg (35556 bytes)

Marlène Blanc


GINNASTICA RITMICA

26 OTTOBRE 2002

RICCIONE

 

FASE INTERREGIONALE CAMPIONATO DI SPECIALITA'

 

VALENTINA CHATEL 8° A RICCIONE TRA LE "SENIORES" NEL "CAMPIONATO DI SPECIALITÀ"

Il risultato è stato ottenuto alle "clavette", sabato 26 ottobre, nella fase interregionale del "Campionato di specialità" di ginnastica ritmica

Riccione è stata la sede, sabato 26 ottobre, della fase interregionale del "Campionato di specialità" di ginnastica ritmica, riservato alle categorie juniores e seniores. Nella categoria superiore la Valle d'Aosta era rappresentata dalla portacolori della Gym-Aosta, Valentina Chatel, giunta alla gara di Riccione attraverso tre gare di qualificazione regionali, che ancora una volta l'hanno proclamata una delle migliori interpreti, in Piemonte e Valle d'Aosta, della specialità delle "clavette". Nella città romagnola erano presenti 14 ginnaste, per la categoria seniores, provenienti dal Nord-Ovest (Liguria e Lombardia comprese). La ginnasta della Gym ha presentato un esercizio libero alle "clavette" particolarmente difficile, che le è valso l'8° posto in classifica con il punteggio di 5,125. Si è conclusa così, a Riccione, la stagione agonistica di Valentina Chatel, che anche quest'anno l'ha vista protagonista assoluta, soprattutto in campo piemontese, con in particolare l'acuto del 2° posto, sempre alle "clavette", nella gara di Aosta di tre settimane fa.


ginnastica artistica maschile
20 ottobre 2002


I PROVA TORNEO REGIONALE ALLIEVI

NOVI LIGURE

 

UN GRANDE KEVIN TUSSIDOR A NOVI LIGURE

Domenica 20 ottobre, nella prima prova del "Torneo regionale allievi", un grande Kevin Tussidor ha conquistato uno splendido 2° posto nella classifica riservata ai ginnasti nati negli anni '94-'93-'92; il risultato del ginnasta di Morgex è stato completato da un sorprendente successo di squadra della Gym, con Matteo Gal 5°, Andrea Bologna 7° e Lorenzo Del Ponte 9°.

Primo impegno stagionale, domenica 20 ottobre a Novi Ligure, per la squadra agonistica di artistica maschile della Gym Aosta e primo risultato con il botto di Kevin Tussidor, grande speranza della ginnastica valdostana. Nella cittadina piemontese era in programma la prima prova del "Torneo regionale allievi", con un programma tecnico particolarmente impegnativo, che prevedeva l'esecuzione di esercizi obbligatori o liberi a quattro attrezzi: parallele, sbarra, volteggio, corpo libero. Al termine della gara sono state stilate due classifiche separate: una per i ginnasti nati negli anni '94-'93-'92 (9 ginnasti) e l'altra per i nati nel '91-'90-'89 (9 ginnasti). La Gym era presente con ben 4 ginnasti nella prima categoria, quella riservata agli "allievi" più giovani, e il risultato ottenuto da tutta la squadra è stato di quelli che lasciano il segno. Il migliore è risultato Kevin Tussidor, che con un punteggio complessivo di 35.50 ha conquistato uno splendido 2° posto (9.30 al volteggio, 9.10 alla sbarra, 8.80 alle parallele, 8.30 al corpo libero), a soli 60 centesimi dalla vittoria. Molto bravi sono stati anche Matteo Gal, 5° con pt. 31.90, Andrea Bologna, giunto 7° con pt. 31.30 all'esordio in campo agonistico, e Lorenzo Del Ponte, 9° con pt. 30.60. Il notevole risultato di squadra della Gym-Aosta, con l'acuto di Kevin Tussidor, è messo ancor più in evidenza dal fatto che alla gara di Novi Ligure hanno partecipato soltanto 6 società (2 della Valle d'Aosta) e 18 ginnasti.

 

gam02-03per sito.jpg (125724 bytes)

Lorenzo Delponte, Kevin Tussidor, Matteo Gal e Andrea Bologna


ARTISTICA FEMMINILE
20 OTTOBRE 2002

ALLENAMENTO COLLEGIALE GRUPPO C
VALENZA


Sempre domenica 20, ma a Valenza, si è svolto anche un allenamento collegiale del gruppo C di ginnastica artistica femminile, a cui ha partecipato, per la Gym, la giovanissima Selena Spalla.

 


ginnastica RiTmica
6 ottobre 2002

III PROVA CAMPIONATO REGIONALE DI SPECIALITA'
AOSTA

VALENTINA CHATEL SECONDA ALLE CLAVETTE E QUALIFICATA ALLA FASE INTERREGIONALE


DOMENICA, AL PALADORA  SI E' SVOLTA LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE DI SPECIALITA' DI GINNASTICA RITMICA RISERVATA ALLE CATEGORIE JUNIORES E SENIORES.

NELLA CATEGORIA SENIORES E' SCESA IN PEDANA VALENTINA CHATEL CON L'ESERCIZIO ALLE CLAVETTE CHE NELLE DUE PRECEDENTI PROVE LE AVEVA PERMESSO DI CONQUISTARE IL TERZO POSTO. QUESTA VOLTA VALENTINA SI E' SUPERATA CLASSIFICANDOSI AL SECONDO POSTO E ASSICURANDOSI COSI' LA PARTECIPAZIONE ALLA FASE INTERREGIONALE IN CALENDARIO IL PROSSIMO 26-27 OTTOBRE A RICCIONE CON IL TERZO POSTO IN CLASSIFICA GENERALE.

Dsc0527.jpg (46752 bytes)
VALENTINA CHATEL


ALBERTVILLE
5 E 6 OTTOBRE 2002

MANIFESTAZIONE


LA GYM AOSTA HA PRESO PARTE, IN RAPPRESENTANZA DELLA CITTA' DI AOSTA, AL FORUM DES ASSOCIATIONS SVOLTOSI AD ALBERTVILLE SABATO E DOMENICA SCORSI.

A RAPPRESENTARE LA GYM E' STATA LA SQUADRA DEL SETTORE PROPAGANDA DI GINNASTICA RITMICA COMPOSTA DA  FEDERICA COME', GIULIA COME', CAMILLA DI TOMMASO, CONCETTA FAZARI, NORMA GAMBALONGA, ELISA MANTI, MONICA SPATARI E  SARA SQUINABOL CHE HA PRESENTATO DUE APPREZZATI ESERCIZI: UNO DI SQUADRA CON I CERCHI E UNO D'INSIEME AL CORPO LIBERO.

propaganda.jpg (65381 bytes)



ARTISTICA FEMMINILE
22 - 26 LUGLIO 2002

ALLENAMENTO COLLEGIALE ESTIVO 2002
TRIESTE


L' ATTIVITÀ DELLE SQUADRE AGONISTICHE PROSEGUE ANCHE DURANTE L'ESTATE. LE NOSTRE GIOVANI GINNASTE DELL'ARTISTICA FEMMINILE HANNO PARTECIPATO A TRIESTE AD UN ALLENAMENTO COLLEGIALE ORGANIZZATO DALLA SOCIETA' GINNASTICA ARTISTICA 81 DI TRIESTE IN COLLABORAZIONE CON LA FGI. IL COLLEGIALE SI E' SVOLTO NELL'ATTREZZATISSIMA PALESTRA DELLA SOCIETÀ FRIULANA DAL 22 AL 26 LUGLIO E HA RAPPRESENTATO PER LE GINNASTE E PER LA NEO TECNICO REGIONALE LORENZA GRANDE UN UTILE ESPERIENZA.

TRIESTE - 2002

Gruppo delle ginnaste che hanno preso parte all'allenamento

trieste-2002

nella foto le nostre ginnaste che hanno partecipato all'allenamento collegiale:
Eleonora Depieri, Selena Spalla, Chiara Delponte




GINNASTICA
ARTISTICA E RITMICA
LUGLIO 2002

NADIA GOZZI (GR) E LORENZA GRANDE (GAF)
SONO TECNICI REGIONALI !


CRESCE LA GYM AOSTA NON SOLO NEL NUMERO DEI PARTECIPANTI AI SUOI CORSI, NON SOLO NEI RISULTATI DEI SETTORI AGONISTICI, MA ANCHE NEL GRADO DI PREPARAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI SUOI TECNICI!
NADIA GOZZI E LORENZA GRANDE HANNO FREQUENTATO QUEST'ANNO IL CORSO PER TECNICI REGIONALI RISPETTIVAMENTE PER LA GINNASTICA RITMICA E PER QUELLA ARTISTICA FEMMINILE. TUTTE E DUE HANNO SUPERATO GLI ESAMI FINALI ED HANNO PERTANTO CONSEGUITO LA QUALIFICA.
ALLE NEO TECNICHE REGIONALI I COMPLIMENTI DI TUTTA LA GYM!

LORENZA GRANDE
Lorenza Grande premiata al Saggio dal nostro Presidente Marco Fucini

728GOZZI.JPG (40174 bytes)

Nadia Gozzi premiata al Saggio sempre dal Presidente