HOME

ULTIME NOTIZIE DALLA GYM

 

ARTISTICA MASCHILE

25-26 GIUGNO 2002

CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE C1

FINALI NAZIONALI

FIUGGI

 

 

Per la prima volta la GYM Aosta accede ad una finale nazionale di ginnastica artistica maschile! E' successo il 25 giugno scorso a Fiuggi ed i protagonisti sono i componenti della squadra allievi: Leo Caserta, Kevin Tussidor, Matteo Gal e Lorenzo Del Ponte.

I nostri ginnasti si sono ben comportati malgrado la Federazione abbia inaspettatamente comunicato la possibilità di partecipare alla gara solo una settimana prima della gara stessa e questo abbia comportato l'assenza di Lorenzo Del Ponte.

La Gym si è classificata al 61° posto su 100 società iscritte con un punteggio di 96,25, Prima tra le società valdostane e Quarta tra quelle del Comitato Piemonte e Valle D'Aosta.

Dal punto di vista tecnico il punteggio è molto vicino a quello ottenuto nella fase interregionale di Genova, ma occorre sottolineare che a Fiuggi hanno gareggiato solo 3 ginnasti.

Complimenti ai nostri ginnasti e ai loro istruttori Barbara Davide e Michela Benetti!

   

CL

volteggio

parallele

sbarra

anelli

cavallo

Leo Caserta

 

8,600

8,800

7,900

     

Matteo Gal

       

8,100

7,200

5,900

Kevin Tussidor

 

8,300

8,600

8,950

8,950

7,800

7,150

               

Totale gym aosta: 96,250

 

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE

2 GIUGNO 2002

 

 

 

UNA SUPER CHIARA DEL PONTE

A NOVI LIGURE

Una domenica col botto per la GYM-AOSTA, a Novi Ligure, nella 2° prova

del "Trofeo regionale esordienti top" di ginnastica artistica maschile e femminile.

Nella "categoria ‘95", Chiara Del Ponte conquista uno splendido 2° posto, mentre la compagna Eleonora Depieri è 5°; nella "categoria ‘94", Selena Spalla ottiene il 13° posto,

mentre Carol Garau è 16°; nell’artistica maschile, grande prestazione di Andrea Bologna, che, all’esordio in campo piemontese, conquista un ottimo 4° posto, con il suo compagno Alessandro Sacco, anche lui alla prima gara fuori Valle, in 8° posizione.

 

15 società e 71 ginnasti erano presenti, domenica 2 giugno a Novi Ligure, per la seconda prova del "Trofeo regionale esordienti top" di ginnastica artistica maschile e femminile, che ha raccolto le migliori promesse di questo sport, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta; e la Gym-Aosta è stata in questa occasione grande protagonista, con alcuni risultati veramente clamorosi.

Cominciamo dall’artistica femminile. Sono state stilate classifiche distinte per anno di nascita: ’96 (10 ginnaste) – ’95 (20 ginnaste) – ’94 (33 ginnaste). Tutte le concorrenti dovevano presentare esercizi liberi ai 4 attrezzi (corpo libero – trave – staggio – volteggio), ma il punteggio complessivo teneva conto soltanto delle tre migliori prestazioni. Ecco i risultati in dettaglio:

categoria esordienti top ’95 (20 ginnaste)

categoria esordienti top ’94 (33 ginnaste)

Nell’artistica maschile, invece, essendosi presentati soltanto 8 ginnasti (e 2 erano della Gym!), è stata stilata un’unica classifica, che ha un po’ penalizzato i ginnasti più giovani, tra cui il nostro Alessandro Sacco. Ecco i risultati in dettaglio:

categoria esordienti top ’95-’94 (8 ginnasti)

alle parallele e allo staggio, ma ha pagato a caro prezzo

un banale errore al volteggio)

 

 

 

SAGGIO 2002

Si è svolto sabato 25 maggio il Saggio dei corsi 2002 della Gym Aosta. Alla manifestazione hanno partecipato circa 260 ginnasti.

Tra pochi giorni saranno disponibili nel sito tutte le foto della manifestazione. Ricordiamo che chi volesse acquistare copia delle foto può già rivolgersi allo Studio Imago - via De Lostan, 31 Tel. 0165-235926.

Inoltre sarà tra breve disponibile la videocassetta del Saggio, per prenotarsi telefonare allo 0165 235997.

 

 

GINNASTICA RITMICA

19 MAGGIO 2002

II PROVA CAMPIONATO DI SPECIALITA'

CUNEO

Valentina Chatel sale ancora una volta sul podio nel campionato di specialità la cui seconda prova si è svolta a Cuneo domenica 19 maggio. La nostra ginnasta è stata protagonista di una prova superba che le è valsa il terzo posto alle clavette con un punteggio di grande spessore tecnico: 8,275.

Valentina si è poi cimentata al nastro con un esercizio decisamente migliore rispetto a quello sfortunato della prima prova di Chatillon classificandosi quinta con un punteggio di 7,50.

Complimenti alla nostra ginnasta e alla sua allenatrice Elena Bétemps

 

 

GINNASTICA ARTISTICA SETTORE PROMOZIONALE

5 - MAGGIO 2002

II PROVA CAMPIONATO REGIONALE MSP

AOSTA

Si è svolta domenica 5 maggio presso la sala polivalente di Avise la II prova del campionato regionale MSP di ginnastica artistica maschile e femminile valida per l'assegnazione del titolo di Campione valdostano MSP. Alla prova hanno partecipato 94 giovani ginnasti suddivisi per età in 5 categorie. La nostra Associazione ha collezionato 5 titoli su 7. Ecco i vincitori e i migliori piazzamenti in classifica generale:

Artistica femminile:

CATEGORIA

 

ginnasti

Esordienti top

1

Chiara Del Ponte

 

2

Eleonora Depieri

Esordienti

1

Federica Cosentino

 

2

Sara Jane Riccio

 

3

Lilian Silva

giovanissimi

1

Selena Spalla

 

2

Carol Monique Garau

 

5

Margot Domenighini

Artistica maschile

Categoria

 

Ginnasti

Esordienti

1

Alessandro Sacco

 

2

Gioele Fonte

 

3

Federico Assanti

 

Esordienti

1

Andrea Bologna

 

2

Matteo Avril

 

3

Davide Falletti

Non è possibile citare tutti i buoni piazzamenti dei nostri ginnasti perché la partecipazione è stata davvero numerosa. Vi invitiamo dunque a scorrere la classifica cliccando sull'immagine qui sotto:

 

ARTISTICA MASCHILE

28- APRILE 2002

CAMPIONATO INTERREGIONALE DI SERIE C1

GENOVA

 

Buona prova dei 4 ginnasti della Gym al Campionato interregionale di serie C1 svoltosi a Genova domenica 28 aprile 2002 che ha visto la partecipazione di 19 squadre del Piemonte, Liguria e della Valle d'Aosta.

La nostra rappresentativa composta da Leo Caserta, Lorenzo Del Ponte, Matteo Gal e Kevin Tussidor ha conquistato il 15° posto, prima tra le societa' valdostane, con punti 96,30.

Tutti i nostri ginnasti hanno migliorato i punteggi ottenuti nelle precedenti gare di qualificazione. In evidenza l'ottimo 9,15 di Leo al corpo libero e l' 8,80 di Kevin alle parallele.

Va sottolineato, inoltre, l'ottimo comportamento dei nostri ginnasti agli anelli, in considerazione delle difficolta' che hanno dovuto superare per potersi allenare in questo attrezzo che hanno avuto a disposizione solo dall'inizio dell'anno.

Complimenti ai nostri ginnasti e ai loro istruttori Barbara e Davide Benetti!

   

CL

volteggio

parallele

sbarra

anelli

cavallo

Leo Caserta

 

9,150

8,300

       

Lorenzo Del Ponte

 

7,850

 

7,400

7,150

   

Matteo Gal

         

7,850

6,950

Kevin Tussidor

   

8,500

8,800

8,550

8,350

7,450

   

17,000

16,800

16,200

15,700

16,200

14,400

Totale gym aosta: 96,300

GINNASTICA RITMICA

21 APRILE 2002

CAMPIONATO DI SPECIALITA'

CHATILLON

Ancora un'ottima prestazione di Valentina Chatel alla prima prova del Campionato reg. di specialità svoltosi a Chatillon il 21 aprile 2002. La nostra ginnasta ha conquistato il 3° posto alle clavette con punti 7,250 e il 7° al nastro con punti 6,200.

 

GINNASTICA RITMICA

14 APRILE 2002

CAMPIONATO INTERREGIONALE SERIE C1

biella

Si è svolto domenica 14 aprile a biella il Campionato interregionale di serie C1. La Gym Aosta pur avendo ottenuto la qualificazione con tutte e due le sue squadre ha partecipato alla gara soltanto con una rappresentativa a causa di un lieve infortunio subito nelle ore scolastiche da una sua ginnasta.

Gaia De Santis, Tania Villanova, Sara Manti, Francesca Sorace e Stéphanie Stranges hanno comunque offerto una buona prestazione classificandosi complessivamente al 20 posto.

Ecco i punteggi delle prove delle nostre ginnaste:

 

tot

classifica

GYM AOSTA

21,10

20ª

 

CL

FUNE

PALLA nastro

CLAVETTE

Manti - Sorace - Stranges

5,7

     

villanova

 

6

   

Manti - Villanova

   

5,1

 

de santis

     

4,3

 

 

 

GINNASTICA RITMICA SETTORE PROMOZIONALE

07 - APRILE 2002

 

II PROVA CAMPIONATO REGIONALE MSP

AOSTA

La nostra associazione ha organizzato sabato 6 aprile al palazzetto dello sport di Saint Vincent la II prova del Campionato regionale MSP di ginnastica ritmica, decisiva per l'assegnazione del titolo di campione valdostano MSP e per la qualificazione alla fase interregionale Piemonte - Valle d'Aosta.

La prova ha visto la partecipazione di oltre 40 ginnaste suddivise per età in 4 categorie. Per la Gym i migliori piazzamenti sono arrivati da Monica Fiani per la categoria giovanissime (5ª al cerchio), Giulia Comé (2ª alla palla) e Concetta Fazari (3ª al cerchio) per le allieve, Monica Spatari (1ª al cerchio) per le junior e Norma Gambalonga (4ª al cerchio) per le Master.

La classifica finale del campionato vede il 5° posto di Monica Fiani (giovanissime), il 2° posto di Concetta Fazari (allieve), il 3° posto di Monica Spatari (Junior) e il 4° di Norma Gambalonga (master).

Tutte le 11 ginnaste della Gym si sono poi qualificate per la fase interregionale che si svolgerà a None il 21 aprile 2002.

Per consultare la classifica completa vi invitiamo a cliccare sull'immagine qui sotto:

ARTISTICA MASCHILE

24- MARZO 2002

II PROVA CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE C1

NOVARA

 

Si è svolta Domenica 24 Marzo a Novara la seconda prova del campionato regionale di serie C1 valida per la qualificazione alla fase interregionale. Per la Gym Aosta sono scesi in pedana Leo Caserta, Lorenzo Del Ponte, Matteo Gal e Kevin Tussidor.

Buona prestazione dei nostri ginnasti che hanno conquistato la nona posizione su 13 squadre partecipanti. Tale risultato e' valso il non posto nella classifica finale del campionato e la qualificazione alla fase interregionale che si svolgera' il 28 aprile prossimo a Genova!

   

CL

volteggio

parallele

sbarra

tot

Leo Caserta

           

Lorenzo Del Ponte

           

Matteo Gal

           

Kevin Tussidor

           

totale

24,9

24,75

22,85

22,1

94,6

Complimenti!

 

 

GINNASTICA ARTISTICA SETTORE PROMOZIONALE

24 - MARZO 2002

I PROVA CAMPIONATO REGIONALE MSP

AOSTA

Si è svolta domenica 24 marzo al palazzetto dello sport del Quartiere dora la i prova del campionato regionale MSP di ginnastica artistica maschile e femminile. Alla prova hanno partecipato circa 120 giovani ginnasti suddivisi per età in 5 categorie. Nella artistica femminile ottimi risultati per Chiara Del Ponte e Eleonora Depieri tra le esordienti, Carol Garau e Selena Spalla hanno primeggiato tra le giovanissime.

Per l'artistica maschile ottime prestazioni di Alessandro Sacco tra gli esordienti, Matteo Avril e Andrea Bologna si sono distinti tra i giovanissimi.

Non è possibile citare tutti i buoni piazzamenti dei nostri ginnasti perché la partecipazione è stata davvero numerosa. Vi invitiamo dunque a scorrere la classifica cliccando sull'immagine qui sotto:

 

 

 

GINNASTICA RITMICA

10 - MARZO 2002

II PROVA CAMPIONATO REGIONALE SERIE C1

VERRONE

Si è svolta domenica 10 marzo a Verrone (BI) la seconda prova del Campionato regionale di serie C1. La Gym Aosta ha presentato le sue due rappresentative di giovani ginnaste: la squadra A composta da Gaia De Santis, Stefania Giorgi e Tania Villanova e la squadra B composta da Sara Manti, Francesca Sorace e Stéphanie Stranges.

Ecco i risultati della gara a cui hanno partecipato 19 squadre:

 

tot

classifica

GYM AOSTA SQUADRA A

20,90

15ª

 

CL

FUNE

PALLA nastro

CLAVETTE

De Santis - Giorgi - Villanova

4,6

     

Villanova

 

6,55

   

Giorgi - Villanova

   

4,7

 

De Santis

     

5,05

 

 

tot

classifica

GYM AOSTA SQUADRA B

22,70

14ª

 

CL

FUNE

PALLA nastro

CLAVETTE

Manti - Stranges - Sorace

5,40

     

Manti

 

6,50

   

Stranges - Manti

   

4,70

 

Sorace

     

6,10

La squadra A ha concluso il campionato in 14ª posizione e la squadra B in 15ª. la gym aosta ha cosi' ottenuto la qualificazione alla fase interregionale .

 

ARTISTICA FEMMINILE

10- MARZO 2002

 

I PROVA TROFEO REGIONALE ESORDIENTI TOP

VALENZA

 

Si è svolta domenica 10 marzo a Valenza la Prima prova del Trofeo regionale esordienti top. Buonissima prestazione per le Ginnaste della Gym. Eleonora De Pieri, Chiara Del Ponte, Carol Monique Garau e Selena Spalla accompagnate dalle istruttrici Lorenza Grande e Sara Picco hanno ottenuto i seguenti risultati :

Anno 1994

   

volteggio

parallele

trave

CL

tot*

Carol Monique Garau

10ª

9,5

8,4

8,95

9,8

28,250

Selena Spalla

12ª

9,450

8,10

8,95

9,7

28,100

Anno 1995

Chiara Del Ponte

9,4

8,00

9,35

9,7

28,450

Eleonora De Pieri

11ª

9,450

8,4

7,75

9,5

27,350

* la somma prende in considerazione i tre migliori punteggi

A tutte i nostri complimenti!

 

ARTISTICA MASCHILE

24- FEBBRAIO 2002

I PROVA CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE C1

VERCELLI

 

Si è svolta Domenica 24 Febbraio a Vercelli la prima prova del campionato regionale di serie C1. Per la Gym Aosta sono scesi in pedana Leo Caserta, Lorenzo Del Ponte e Kevin Tussidor.

Buona prestazione dei nostri ginnasti che hanno conquistato la nona posizione:

   

CL

volteggio

parallele

sbarra

tot

Kevin Tussidor

 

8,0

8,35

7,95

8,5

32,8

Leo Caserta

 

9,0

8,4

7,2

7,2

31,8

Lorenzo Del Ponte

 

7,6

8,15

7,05

7,3

30,1

totale

24,6

24,9

22,2

23

94,7

Complimenti!

 

 

GINNASTICA RITMICA

10 - FEBBRAIO 2002

I PROVA CAMPIONATO REGIONALE SERIE C1

VERBANIA

Si è svolta domenica 10 febbraio a Verbania la prima prova del Campionato regionale di serie C1. La Gym Aosta ha partecipato alla prova con ben due rappresentative di giovani ginnaste: la squadra A composta da Gaia De Santis, Stefania Giorgi e Tania Villanova e la squadra B composta da Sara Manti, Francesca Sorace e Stéphanie Stranges.

Ecco i risultati della gara a cui hanno partecipato 17 squadre:

 

tot

classifica

GYM AOSTA SQUADRA A

23,00

12ª

 

CL

FUNE

PALLA

CLAVETTE

de santis - giorgi - villanova

6,10

     

villanova

 

5,50

   

giorgi

   

5,30

 

de santis

     

6,10

 

 

tot

classifica

GYM AOSTA SQUADRA B

21,10

14ª

 

CL

FUNE

PALLA

CLAVETTE

manti - srtanges - sorace

5,80

     

manti

 

4,60

   

stranges

   

4,70

 

sorace

     

6,00

A tutte i nostri complimenti!

 

GINNASTICA RITMICA

4 - GENNAIO 2002

ELENA BETEMPS E' GIUDICE NAZIONALE !

 

Il 2002 si apre con una bella notizia per la Gym, Elena Bétemps, responsabile del settore agonistico di ginnastica ritmica, ha superato con successo l'esame per ottenere la qualifica di

Giudice nazionale di ginnastica ritmica!

Le prove a cui potevano partecipare solamente i giudici regionali di 2° livello si sono svolte il 15 dicembre scorso a Cesenatico, ma solo oggi abbiamo avuto la conferma del buon esito.

La Gym può da oggi vantare due giudici nazionali: Elena Bétemps per la ritmica e Andrea Fucini per l'artistica maschile.

Elena Bétemps con la piccola Beatrice

 

ARTISTICA FEMMINILE

15- DICEMBRE 2001

TROFEO ESORDIENTI TOP - VALENZA

 

Si è svolta sabato 15 dicembre a Valenza la terza prova del Trofeo regionale esordienti top. Buonissima prestazione per le promesse della Gym, alcune delle quali all'esordio in una gara federale. Maria Vittoria Apostoli, Eleonora De Pieri, Chiara Del Ponte, Carol Monique Garau e Selena Spalla accompagnate da lorenza grande hanno ottenuto i seguenti risultati :

Anno 1994

   

volteggio

parallele

trave

CL

tot*

Carol Monique Garau

12ª

9,4

8,650

8,6

9,350

27,400

Selena Spalla

13ª

9,550

8,150

8,4

9,450

27,400

Maria Vittoria Apostoli

19ª

9,150

8,1

8,5

9,2

26,850

Anno 1995

Chiara Del Ponte

9,6

9,050

9,2

9,5

28,300

Eleonora De Pieri

10ª

9,250

8,7

8,9

9,3

27,450

* la somma prende in considerazione i tre migliori punteggi

A tutte i nostri complimenti!

La squadra delle preagoniste:

Maria Vittoria Apostoli, Giorgia Calcagnile, Eleonora De Pieri, Chiara Del Ponte, Carol Monique Garau e Selena Spalla

 

 

 

ARTISTICA MASCHILE

9- DICEMBRE 2001

II PROVA TORNEO REGIONALE ALLIEVI - NOVI LIGURE

 

Si è svolta Domenica a Novi Ligure la seconda prova del torneo regionale allievi. Per la Gym Aosta sono scesi in pedana Leo Caserta, Lorenzo Del Ponte, Matteo Gal e Kevin Tussidor.

Buona prestazione dei nostri ginnasti che hanno sostanzialmente confermato i risultati della prima prova:

   

CL

volteggio

parallele

sbarra

tot

Kevin Tussidor

11°

8,1

8

8,050

7,5

31,650

Leo Caserta

12°

8,6

8,5

7,1

7,4

31,600

Lorenzo Del Ponte

15°

7,2

8

7,150

7,5

29,850

Matteo Gal

17°

7,4

7,8

5,9

7,5

28,600

Complimenti!

 

ARTISTICA FEMMINILE

17- NOVEMBRE 2001

MARINA BONDAR SFIORA LA FINALE

CAMPIONATI NAZIONALI DI SPECIALITA'

FERMO

Ancora una grande prestazione per la nostra Marina che dopo essersi qualificata alle finali nazionali del Campionato di specialità, categoria Senior, in ben due attrezzi (trave e volteggio) ha mancato di un soffio l'accesso alla finalissima delle sei migliori ginnaste.

Marina, che nelle ultime settimane ha dovuto limitare la preparazione a causa del riacutizzarsi del dolore alla caviglia, è scesa in pedana con una grande determinazione. Il suo esercizio alla trave presentava diverse difficoltà di grado elevato che Marina ha eseguito correttamente, purtroppo un'incertezza all'arrivo della rovesciata avanti senza mani ha determinato una caduta dalla trave e, conseguentemente l'esclusione dalla finalissima. Il risultato finale la vede comunque 13ª assoluta con il punteggio di 6,650.

Successivamente Marina si è misurata al volteggio, dove al termine dei due salti ha ottenuto un punteggio di 7,850 classificandosi 9ª assoluta a soli 15 centesimi dalla 6ª posizione che le avrebbe aperto le porte della finale.

ARTISTICA MASCHILE

11- NOVEMBRE 2001

I PROVA TORNEO REGIONALE ALLIEVI - NOVI LIGURE

 

Si è svolta a Novi Ligure la prima prova del torneo regionale allievi.

Per la Gym Aosta sono scesi in pedana Leo Caserta, Matteo Gal e Kevin Tussidor. Al termine della gara, a cui hanno preso parte 20 ginnasti e che prevedeva esercizi al corpo libero, al volteggio, alle parallele e alla sbarra, i nostri piccoli ginnasti si sono così classificati:

   

CL

volteggio

parallele

sbarra

Kevin Tussidor

7,8

7,9

7,650

8

Leo Caserta

12°

7,8

8,2

7,4

7,5

Matteo Gal

18°

6,2

7,2

7,2

7,5

Bravissimi ai piccoli alfieri della Gym!

 

 

 

 

TORNA AD INIZIO PAGINA